CUNEO - Volley femminile, A1 - Mercato: rivoluzione Cuneo. In arrivo Brakocevic, Sylves e Stigrot?

Le gatte ripartono da coach Bellano e da capitan Signorile. Possibile la permanenza di Hall, poi tante partenze e alcuni colpi a cui la società sta lavorando

Jovana Brakocevic, obiettivo di mercato di Cuneo (foto da pagina Facebook Chemik Police)

Gabriele Destefanis 26/04/2023 16:36

Dopo aver archiviato la stagione più complicata delle cinque finora vissute in serie A1, Cuneo Granda Volley è già al lavoro per pensare alla prossima annata. Sarà rivoluzione, con la società che cercherà di allestire una rosa giovane, ma con qualche elemento di esperienza per poter essere competitivi. In panchina ci sarà Massimo Bellano, tecnico che in poco tempo è riuscito a dare serenità a tutto l’ambiente e da cui Cuneo vuole ripartire. L’altra certezza è quella di capitan Noemi Signorile: la regia sarà ancora affidata a lei, per il quarto anno consecutivo.
 
Tra le titolari, la società dovrebbe riuscire a trattenere anche la centrale americana Anna Hall. Per il resto tante novità. Lucille Gicquel saluta per volare in Turchia, al Nilufer Belediyespor; Sofya Kuznetsova dovrebbe andare in Brasile, al Dentil Praia Clube, mentre per Greta Szakmary possibile l’approdo a Novara, che già aveva corteggiato la schiacciatrice ungherese a dicembre. In partenza anche Bintu Diop, Agnese Cecconello, Betarice Agrifoglio e Dani Drews (verso le Nec Red Rockets, in Giappone). In entrata, per il ruolo di opposto Cuneo sembra vicina all’ingaggio di Jovana Brakocevic, serba (ma con nazionalità italiana) di 35 anni con tanta esperienza in diversi campionati maturata nella sua lunga carriera, in cui ha giocato in Giappone, Cina, Azerbaigian, Turchia, Russia, Romania e Polonia. Per lei anche diverse stagioni in Italia con Conegliano, Piacenza e Novara (nella stagione 2019-2020). Nelle ultime due annate ha vestito la maglia del Chemik Police, in Polonia. Al centro da Firenze potrebbe arrivare la nazionale francese Amandha Sylves, classe 2000, giocatrice che Bellano conosce per averla già allenata in Toscana. In banda vicino il colpo Lena Stigrot, che con la maglia di Busto Arsizio solo poche settimane fa si è presa il titolo di mvp proprio a Cuneo, nel match vinto dalle lombarde al tie-break. L’altra schiacciatrice dovrebbe arrivare dagli Stati Uniti: Madi Kubik, classe 2001, in questa stagione in Portorico alle Cangrejeras de Santurce. Per il ruolo di libero, dalla A2 (Brescia) la 22enne Serena Scognamillo per sostituire Lara Caravello, che ha deciso di ritirarsi.
 
A completare la rosa, possibile il ritorno in Granda di due ex Mondovì: la palleggiatrice Francesca Scola (classe 2001, attualmente a Casalmaggiore) e la schiacciatrice Alice Tanase (classe 2000, in arrivo da Montecchio). Per il ruolo di secondo opposto, Cuneo pensa invece alla giovane Anna Adelusi, promettente classe 2003 che arriverebbe da Firenze. Infine, potrebbero restare un’altra stagione in biancorosso la centrale Sara Caruso e il libero Alice Gay, ma il loro futuro è ancora incerto.  

Notizie interessanti:

Vedi altro