Con carattere, pazienza e sangue freddo Cuneo batte Perugia in rimonta, conquistando la quarta vittoria consecutiva, che certifica che con (quasi) tutta la rosa a disposizione, questa squadra c'è e può dare fastidio a tante formazioni. Non era facile venire fuori da una situazione che vedeva le gatte sotto di due set, persi entrambi ai vantaggi. Signorile e compagne sono state brave a resettare e a costruire, punto dopo punto, la loro rimonta. Prima hanno pareggiato i conti con due ottimi set, trascinate da una Szakmary sempre più leader e dal buon impatto nel match di chi è stata chiamata in causa, come Drews (alla fine premiata come mvp), Magazza, Gay e Caruso. Poi, al tie-break, le cuneesi hanno finito l'opera, risalendo dall'iniziale svantaggio e andando a prendersi la vittoria, con i muri di Caruso, la lucida e continua regia di Signorile e l'efficacia in attacco di Szakmary e Drews. Quarto successo di fila. E adesso le gatte avranno una settimana per prepararsi al derby sul campo di Pinerolo, in programma domenica prossima.
I sestetti iniziali
Cuneo: Signorile in regia, Diop opposto, al centro Cecconello e Hall, schiacciatrici Kuznetsova e Szakmary, libero Caravello.
Perugia: Dilfer in regia, Samedy opposto, al centro Polder e Nwakalor, schiacciatrici Guerra e Lazic, Armini libero.
Primo set
Inizio in equilibrio, poi è Perugia a farsi preferire: la formazione ospite trova per prima il break e allunga, Cuneo reagisce e si rifà sotto. Il nuovo scatto delle ospiti fissa il risultato sul 15-19. Le cuneesi provano a rientrare: Kuznetsova firma l'attacco del 17-20, poi arriva il muro di Szakmary per il -2: 18-20 e time-out chiamato dal tecnico ospite Bertini. Si rientra in campo ed è ancora una Szakmary on fire a mettere a terra il punto del 19-20. L'errore in battuta di Kuznetsova interrompe il parziale delle cuneesi, che però riprendono ancora a martellare, sempre con la scatenata Szakmary: 20-21. Le hiancorosse restano attaccate alle avversarie e trovano l'aggancio grazie all'errore in attacco di Samedy: 22-22. L'americana di Perugia non sbaglia una seconda volta, riportando le ospiti avanti sul 22-23. Ci pensa la certezza Szakmary a rimettere il risultato in parità sul 23-23. Mani-out di Polder e prima palla set per Perugia, annullata da Kuznetsova. Ancora Polder, 24-25 e altro set-ball, questa volta trasformato da Guerra: 24-26.
Secondo set
Avvio di set equilibrato, si procede punto a punto. Cuneo si porta a condurre sul 5-4 grazie a Hall e Szakmary. Il primo tempo di Cecconello vale il +2 (6-4). Perugia rientra subito riacciuffando le gatte sul 6-6. Due ace consecutivi di capitan Signorile consentono a Cuneo di allungare sul +3, poi sbaglia Samedy ed è 10-6, con il tecnico ospite che ferma il gioco per parlare con le sue giocatrici. Le padroni di casa mantengono il vantaggio e lo incrementano ulteriormente fino al 12-7, prima della reazione di Perugia, che piazza un parziale di 4 punti di fila tornando a -1: 12-11 e time out di coach Zanini. Il tecnico inserisce Drews al posto di Diop, ma dopo il 12-12, è la solita Szakmary a interrompere il momento negativo con l'attacco del nuovo vantaggio sul 13-12. Drews mette a segno il 14-13, ma Perugia resta lì e trova un altro break che la proietta avanti di due grazie a Guerra e il muro di Dilfer: 14-16 e nuovo timeout di Zanini. Le cuneesi si rifanno sotto con Kuznetsova e Drews: si torna in parità, poi il muro di Signorile vale il controsorpasso delle gatte, che si portano sul 17-16. Gran muro di Kuznetsova, Cuneo allunga sul 19-16, ma le ospiti non mollano e si rifanno sotto. Il muro di Nwakalor riporta il set in parità sul 19-19. Altro finale punto a punto. Drews porta le gatte sul +2 (21-19), Perugia trova la forza di rientrare ancora nel set acciuffando il 21-21. Drews mette a terra il 22-21. Le ospiti si portano a condurre con il punto di Samedy (22-23), pareggia i conti Kuznetsova (23-23). Dopo un lungo scambio, sono le ospiti a raggiungere per prime la palla set sul 23-24. La annulla una fredda Szakmary: 24-24, si va ancora ai vantaggi. Altro set-ball Perugia, questa volta chiude Polder a muro: 24-26.
Terzo set
Inizio equilibrato, poi è Perugia a provare a scappare per prima, ma Szakmary riacciuffa le avversarie con due punti consecutivi: 5-5. Perugia si riporta avanti, le gatte tentano di rimanere attaccate ma l’errore in pipe di Kuznetsova permette alle ospiti di portarsi sul +3: 8-11 e time out di Zanini. Cecconello suona la carica con un ace, le biancorosse si rifannno sotto arrivando sul 10-11. La rimonta si completa grazie ad un errore di Samedy che vale il 13-13, poi ci pensa Kuznetsova a mettere a terra la palla del 14-13. Cuneesi in un ottimo momento: Hall firma il 15-13, e arriva il time out del tecnico ospite. Ancora Cuneo, con il muro di Kuznetsova per il +3 (16-13). Le padrone di casa non rallentano e con il turno di servizio di Signorile volano sul 21-15. Sul 23-17 dentro Drews per Diop. L’ace di Provaroni vale il 23-18, ma l’attacco vincente di Kuznetsova permette alle padrone di casa di avere il primo set-ball, annullato da Nwakalor. Le gatte chiudono il set al secondo tentativo grazie all’errore al servizio della stessa Nwakalor: 25-19.
Quarto set
Gran partenza di Cuneo, che trova subito il break e allunga, dando l’impressione di poter condurre il set. Le gatte scappano sull’8-2, ma arriva la reazione di Perugia, che inizia a rosicchiare punti alle gatte, arrivando fino al -1, con il time-out di coach Zanini. Kuznetsova attacca fuori ed è parità sul 9-9. Entra Magazza per la schiacciatrice russa. Il pubblico si infiamma per un bellissimo e infinito punto conquistato dalle gatte, che si riportano sul +2 (11-9). Cecconello firma il 12-9, le biancorosse provano ancora a scappare ma Perugia riesce sempre a restare attaccata sul 2. Guerra riacciuffa il pari sul 17-17. Kuznetsova e un gran muro di Szakmary permettono alle padrone di casa di portarsi sul 20-18. Ancora la scatenata Szakmary e Drews avvicinano le cuneesi al tie-break (23-19). Il muro di Caruso vale il primo set-ball, annullato. Chiude ancora Caruso con il muro del 25-20. Tie-break.
Quinto set
Parte bene Perugia, subito sullo 0-2 con l’attacco out di Drews e il punto di Samedy. Cecconello accorcia le distanze (1-2). La fast di Caruso vale l’aggancio sul 3-3, poi c’è l’ace di Drews per il sorpasso delle cuneesi sul 4-3. Szakmary si prende sulle spalle la squadra in questa fase, realizzando un gran muro e poi l’attacco vincente che danno alle padrone di casa il +3: 6-3 e time-out per il tecnico ospite. Si cambia campo sull'8-5. Signorile respinge il tentativo di rimonta ospite con un tocco di seconda che vale il 9-6. Perugia però non molla e si avvicina fino al 9-8 grazie all'ace di Dilfer che suggerisce a Zanini di chiamare il time out. Drews spara fuori, sarebbe parità ma il check chiamato dalla panchina ravvisa un tocco a muro che permette alle gatte di portarsi sul 10-8. Szakmary non trema, firmando con sicurezza il punto dell'11-9. Ace di Drews, Cuneo vola sul 13-10. La fast di Caruso porta Cuneo a match ball sul 14-11. L'errore di Samedy fissa il 15-11.
Cuneo Granda S. Bernardo – Bartoccini Fortinfissi Perugia 3-2 (24-26, 24-26, 25-19, 25-20, 15-11)
Cuneo Granda S. Bernardo: Kuznetsova 18, Cecconello 7, Caravello (L), Szakmary 24, Signorile 4, Hall 7, Diop 7; Drews 13, Klein Lankhorst, Magazza, Caruso 5, Gay (L2). Allenatore: Zanini.
Bartoccini Fortinfissi Perugia: Polder 15, Samedy 21, Armini (L), Guerra 13, Dilfer 4, Nwakalor 10, Lazic 12; Provaroni 1, Avenia, Gardini, Bartolini 1, Galic. Ne: Rumori (L2). Allenatore: Bertini.