La finale di Challenge Cup non distrae Chieri, che fa valere la propria superiorità anche con una formazione rimaneggiata, vincendo con un netto 3-0 il derby sul campo di Cuneo. Gatte quasi mai in partita, se si escludono le fasi iniziali dei tre set: poi le ospiti hanno puntualmente preso il largo, dominando. Mai incisive in attacco e poco combattive, Signorile e compagne hanno faticato a reggere il ritmo della Fenera, sempre in controllo. Serata da dimenticare in fretta per le gatte, che si consolano con l’unica buona notizia di giornata: il ko di Bergamo, che ha ancora un match da recuperare, quello contro Trento, prima dell’ultima giornata. Ma la salvezza resta vicina: sarebbe matematica con un successo pieno domenica a Firenze, anche se potrebbe arrivare anche con meno.
COSI' IN CAMPO
Cuneo: Signorile in regia, Enweonwu opposto, al centro Hall e Sylves, schiacciatrici Stigrot e Haak, libero Scognamillo.
Chieri: Morello in regia, Anthouli opposto, al centro Gray e Zakchaiou, schiacciatrici Omoruyi e Kingdon, libero Rolando.
PRIMO SET
Chieri in campo con diverse titolari inizialmente a riposo, Cuneo con Haak preferita in avvio a Kubik. Parte bene la formazione di casa (2-0). Hall firma il punto del 3-1, buon approccio delle gatte. Kingdon acciuffa il pari sul 4-4, Enweonwu riporta subito le biancorosse avanti (5-4). Si procede all'insegna dell'equilibrio (6-6). Con Omoruyi Chieri prova il break (6-8), ancora Enweonwu riporta le cuneesi a contatto (7-8). Anthouli e Kingdon mantengono le ospiti avanti (9-11). Chieri non sbaglia i cambi palla ed anzi prova ad allungare ulteriormente con l'attacco vincente di Kingdon: 13-16 e time-out per Micoli. Cuneo cerca di restare attaccata, ma Chieri scappa ancora: l'errore di Haak vale il 15-19, poi arriva anche il muro di Zakchaiou per il +5: 15-20 e nuovo time-out speso da coach Micoli. Entra Kubik per Haak. Chieri vola verso la conquista del set (16-22). Sylves e Enweonwu firmano due punti consecutivi che avvicinano un po' le gatte, quindi è Stigrot a mettere a terra il -3 (19-22) che convince coach Bregoli a fermare il gioco per il time-out per la prima volta. Anthouli interrompe il parziale delle biancorsse (19-23), il muro di Gray vale il primo set-ball (20-24). Annulla Stigrot (21-14), ma Chieri chiude con Omoruyi: 21-25.
SECONDO SET
Parte bene Chieri, subito avanti (3-5). Enweonwu con due punti consecutivi firma l'aggancio sul 6-6. Kingdon riporta le ospiti sul +2 (7-9), ma Cuneo resta a contatto (9-10). Nuovo scatto delle ospiti, che si portano sul 10-13, con coach Micoli che ferma il gioco per la prima volta nel set per il time-out. Entra Molinaro per Hall, ma Chieri ne ha di più e scappa ulteriormente: 11-15. Cuneo in difficoltà, sull'11-16 Micoli spende il secondo time-out per parlare con le sue giocatrici. Il tecnico cuneese prova a invertire la tendenza con i cambi: dentro Scola al posto di Signorile, Haak per Stigrot e Ter Brugge per Enweonwu. L'inerzia è però sempre per Chieri, che continua a dominare (12-20). Le ospiti si portano sul 14-23, l'attacco vincente di Sylves e l'ace di Ter Brugge permettono alle gatte di allungare il set: sul 17-23 coach Bregoli chiama il time-out e alla ripresa Kone firma il punto che vale una lunga serie di set-ball (17-24). Sylves annulla il primo, chiude ancora Kone: 18-25.
TERZO SET
Botta e risposta in avvio, poi è ancora Chieri a provare a scappare (2-4). Hakk tiene a contatto le padrone di casa (4-5), poi il muro di Sylves vale l'aggancio sul 5-5. Nuovo alliungo delle ospiti, che firmano tre punti di fila, l'ultimo con un ace di Morello: 5-8 e time-out di coach Micoli. Chieri continua a spingere e Cuneo cede: 7-12. Micoli prova a mischiare le carte operando dei cambi, ma la superiorità della Fenera è troppo evidente (8-13). Hakk rova a suonare la carica (10-13), le gatte si avvicinano fino al -2 (11-13), con coach Bertoli che ferma il gioco per il time-out. Enweonwu tiene le biancorosse vicine (12-14) ma Haak sciupa l'attacco del -1 e Chieri può tornare a +3 (12-15). Le cuneesi lottano, ma continuano ad avere difficoltà a mantenere continuità. Chieri ne approfitta e torna a correre (14-19). Le ospiti si avvicinano alla vittoria (16-22). Ace di Anthouli (16-23), risponde dall'altra parte con una battuta vincente Hall (18-23). Chieri guadagna il primo match-ball grazie ad Anthouli (19-24). Chiude subito Omoruyi: 19-25.
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo - Reale Mutua Fenera Chieri 0-3 (21-25, 18-25, 19-25)
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo: Sylves 7, Stigrot 8, Enweonwu 14, Signorile, Hall 7, Scognamillo (L), Haak 7; Scola, Kubik 1, Ter Brugge 2, Molinaro 2. Ne: Tanase, Thior, Ferrario (L2). Allenatore: Micoli.
Reale Mutua Fenera Chieri: Morello 3, Kingdon 9, Anthouli 16, Gray 8, Omoruyi 9, Zakchaiou 9, Rolando (L); Spirito (L2), Jatzko, Kone 5, Weitzel. Ne: Skinner, Grobelna, Malinov. Allenatore: Bregoli.