Dopo un lungo e interminabile giro sulle montagne russe, nel derby di Santo Stefano contro Pinerolo Cuneo si regala finalmente la prima gioia casalinga. Ci voleva, per il morale e per la classifica di una squadra che era reduce da quattro sconfitte consecutive. Di fronte a 1723, in una bella cornice di pubblico e un'atmosfera davvero coinvolgente, la Honda Olivero S.Bernardo ha rotto il tabù con le vittorie casalinghe in una partita stranissima, nella quale ogni qualvolta una squadra dava l'impressione di prendere possesso del match, puntualmente l'altra rientrava. Un match pieno di alti e bassi, da una parte e dall'altra. Cuneo è stata brava a non uscire dalla partita dopo aver buttato via un terzo set (sul risultato di 1-1) in cui era avanti anche per 10-3, e con i denti è riuscita a portare l'incontro ad un tie-break per cuori forti. Le gatte si sono complicate la vita in tutti i modi, rimettendo in corsa un avversario che sembrava ormai sotto la doccia, fino a farsi rimontare clamorosamente e concedere un match-ball. Ma ai vantaggi, Cuneo è riuscita a spuntarla, trascinata da una prestazione super dell'mvp Kubik. Bene anche Sylves, una menzione la merita pure Ferrario, ancora titolare per il problema fisico di Scognamillo e autrice di un'ottima prova. Dall'altra parte, impressionante la prestazione dell'ex Ungureanu, top scorer con 28 punti.
COSI' IN CAMPO
Cuneo: Signorile in regia, Enweonwu opposto, al centro Sylves e Hall, schiacciatrici Stigrot e Kubik, libero Ferrario.
Pinerolo: Cambi in regia, Storck opposto, al centro Akrari e Polder, schiacciatrici Ungureanu e Sorokaite, libero Moro.
PRIMO SET
Primo punto di Pinerolo, risponde Sylves (1-1). Subito ritmi alti e begli scambi per il numeroso pubblico presente. Akrari sfrutta l'ottima battuta di Sokoraite per fimare l'1-3. Il muro di Kubik ristabilisce immediatamente la parità sul 3-3. Enweonwu entra nel match con il primo punto personale che mantiene la parità (4-4). L'ex Unugureanu riporta le ospiti sul +2 (3-5), ma le gatte ricuciono anche questo piccolo break grazie al punto del 7-7 messo a terra da Stigrot. Si va avanti ancora con lo stesso andamento: Pinerolo prova nuovamente a scappare, e questa volta mette a segno un buon parziale, approfittando di un paio di errori in attacco delle cuneesi (8-12). Torna a far muovere il punteggio delle padrone di casa Enweonwu con un pallonetto vincente, ma le ospiti in questa fase hanno più continuità e incrementano ulteriormente il vantaggio portandosi sul 9-14. La Wash4Green non si ferma, e con una scatenata Ungureanu arriva a +6. Sull'11-17 Bellano ferma il gioco per il primo time-out del match. L'inerzia non cambia alla ripresa, anche se le gatte provano a rifarsi sotto rosicchiando un paio di punti (15-18). Momento positivo per le padrone di casa, che approfittano di un pasticcio di Pinerolo per portarsi a -2 (16-18), con coach Marchiaro che chiama il time-out. Stigrot nopn sbaglia l'attacco del 17-18, Cuneo torna a contatto. Sorokaite interrompe il parziale negativo per le ospiti, poi ci pensa Akrari con un gran muro a riportare Pinerolo sul +3 (17-20) e a consigliare Bellano per un nuovo time-out. Le ospiti volano allungano di nuovo, avvicinandosi alla conquista del primo set con un ottimo turno in battuta di Cambi (18-23). Con Storck arriva il primo set-ball, annullato da Kubik. Sorokaite spara fuori anche il secondo (20-24), ma Storck chiude: 20-25.
SECONDO SET
Parte bene Cuneo, subito avanti 2-0. L'ace di Signorile vale il 3-0. Le gatte non si fermano e continuano a spingere, sfruttando l'ottimo momento di Enweonwu. Sul 6-1 Marchiaro ferma il gioco per il time-out. Pinerolo prova a rientrare in partita con un mini-parziale: Ungureanu firma il 7-4, Sylves mette a terra il nuovo +4 dopo una magia di Signorile. Fase con botta e risposta del set, che permette alle gatte di mantenere il vantaggio (11-6). Il gran muro di Signorile vale il 12-6, poi ci pensa Hall a mettere a terra il 13-6 dopo un altro muro del capitano biancorosso. Marchiaro decide di fermare il gioco per parlare con le sue giocatrici. Ancora Hall, Cuneo allunga e non si distrae. Stigrot mette a segno il punto del 18-8, dall'altra parte Pinerolo continua a sbagliare tantissimo (19-10). Kubik firma tre attacchi vincenti consecutivi che valgono il 22-11. Monster block di Hall ed è set ball per le gatte (24-13), che archiviano il secondo parziale con Kubik: 25-13.
TERZO SET
Hall, grande protagonista nel secondo set, riparte subito con un ace, poi arriva la fast di Sylves per l'immediato 2-0. Le padrone di casa gestiscono il vantaggio in queste prime fasi di gioco e con Sylves e Hall allungano sul +3: 6-3 e time-out chiamato da Marchiaro. Alla ripresal'inerzia non cambia, anzi: le gatte sono scatenate e Pinerolo in grande difficoltà. L'ace di Sylves e il punto di Kubik permettono alle padrone di casa di scappare sul 9-3. Ancora una Hall immarcabile per il 10-3 e nuovo time-out per Pinerolo. Le biancorosse approfittano del momentaccio delle avversarie per gestire il vantaggio (12-5). Con Ungureanu in battuta, le ospiti provano a rifarsi sotto con tre punti consecutivi che invitano coach Bellano a fermare il gioco (12-8). Buona fase per Pinerolo, che si avvicina ulteriormente (13-10). Kubik rimette 4 punti tra Cuneo e la Wash4Green (14-10), ma adesso il set è decisamente equilibrato e Pinerolo ci crede. Le ospiti arrivano sul -2 (14-12), Stigrot le riallontana e l'errore in attacco delle avversarie fa respirare le gatte (16-12). Nuovo parziale di Pinerolo, che grazie al muro di Akrari arriva sul 16-15, con coach Bellano che chiama il time-out. Ungureanu di potenza firma l'aggancio (16-16). Cuneo in difficoltà a mettere a terra la palla, dalp'altra parte le ospiti sono scatenate, trascinate soprattutto da Ungureanu e Akrrari, quest'ultima mette a segno il muro del sorpasso: 16-17. Bellano pesca dalla panchina, inserendo Adelusi per Enweonwu e Haak per Stigrot. La nuova entrata va subito a segno con l'attacco del nuovo vantaggio (18-17). Si procede punto a punto, ancora Ungureanu riporta davanti Pinerolo (19-20), poi arriva l'ace di Storck che vale il 19-21. Adelusi accorcia le distanze (20-19), ma dall'altra parte c'è una Ungureanu che continua a martellare: 20-22. Sorokaite firma il 21-23, Hall mette in rete la battuta che regala il primo set-ball alla Wash4Green (23-24). Lo annulla Adelusi, ma chiude Akrari in primo tempo: 23-25.
QUARTO SET
Cuneo riparte cion Adelusi in campo, ma è Pinerolo a iniziare meglio, andando subito sull'1-3. Le ospitoi gestiscono bene il cambio palla in queste prime fasi (4-6). La fast di Hall vale il -1 (6-7), le biancorosse provano ad avvicinarsi ma vengono rispedite a -3 (6-9), con coach Bellano che decide di fermare il gioco per parlare con le sue giocatrici. Gran punto di Ungureanu dopo un liungo scambio, Pinerolo sul 7-11. Dentro nuovamente Stigrot al posto di Haak,ma in questa fase Pinerolo gestisce bene il margine di vantaggio. Cuneo però non ci sta e trova un parziale, approfoittando di alcuni errori delle avversarie, pche la riporta nuovamente sotto, a -1 (13-14). Altra ingenuità delle ospite ed è aggancio sul 14-14. Le gatte non si fermano e con il muro di Stigrot effettuano il sorpasso (15-14). Ancora Stigrot, altro muro e 16-14. Kubik chiude il turno in battuta con un parziale di 8-2 e si avvicina alla fase decisiva del set avanti (16-15). Pinerolo trova l'aggancio sul 17-17, le gatte si aggrappano ad una Stigrot super in questa fase: 18-17. Avanti punto a punto, poi ecco il tentativo di break delle padrone di casa grazie all'attacco vincente di Kubik: 20-18 e time-out per Pinerolo. Muro vincente di Sylves per il 21-18, ma Pinerolo non molla. Ungureanu firma il -1 (22-21), Hall risponde con il 23-21. Ace di Adelusi ed è palla set (24-21). L'errore di Ungureanu in battuta porta il match al tie-break: 25-22.
QUINTO SET
Botta e risposta in avvio (1-1). L'errore di Storck permette alle gatte di portarsi a condurre (3-2), poi arriva il +2 grazie a Kubik dopo un gran salvataggio di Ferrario (4-2). Cuneo non si ferma, il muro di Sylves vale il 5-2 e coach Marchiaro ferma il gioco per il time-out. Gran momento delle gatte, che continuano a spingere sull'acceleratore e con il muro di Stigrot si portano sul 7-3. Altro time-out per Pinerolo, che non riesce ad entrare in questo quinto set. Si cambia campo sul risultato di 8-4. Kubik e Stigrot non rallentano (10-5). Ancora Stigrot per il punto dell'11-5. Pinerolo prova il tutto pèer tutto, portandosi sull'11-7, ma Adelusi rimette le cose a posto con l'attacco vincente del 12-7. Ospiti pericolose fino all'ultimo: con due punti di fila si avvicinano a -3 (12-9) e Bellano preferisce parlare con le sue giocatrici. Fast di Sylves per il 13-9, poi ancora la grinta di Pinerolo, che si rifà sotto (13-11). Il gran muro di Ungureanu riporta le ospiti a contatto (13-12) e Bellano si gioca un altro time-out. Ancora Ungureanu, copia incolla del muro precedente ed è parità: 13-13. Ungureanu non si fermae si arriva a match-ball (13-14). Lo annulla Adelusi. Si va ai vantaggi (14-14). Attacco out di Ungureanu, e questa volta la palla per la partita ce l'ha Cuneo (15-14). Akrari annulla (15-15), Kubik mette a terra il 16-15. Altro match-ball per le gatte, che chiudono con Kubik: 17-15.
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo - Wash4Green Pinerolo 3-2 (20-25, 25-13, 23-25, 25-22, 17-15)
Honda Olivero S.Bernardo Cuneo: Ferrario (L), Sylves 14, Stigrot 17, Kubik 19, Enweonwu 6, Signorile 4, Hall 14; Adelusi 7, Haak 2. Ne: Scola, Tanase, Molinaro. Allenatore: Bellano.
Wash4Green Pinerolo: Sorokaite 17, Cambi, Polder 3, Moro (L), Storck 16, Akrari 12, Ungureanu 28; Cosi, Di Mario (L2), Camera, Nemeth 5. Ne: Bussoli. Allenatore: Marchiaro.