Al termine di una settimana complicata, con il divorzio da coach Zanini (il secondo stagionale) e il secondo Simone Gandini a guidare la squadra, la Cuneo Granda S. Bernardo fa vedere di esserci, ma alla fine la tanto attesa vittoria non arriva. Contro Bergamo dell'applauditissima ex Federica Stufi, una delle formazioni più in forma del campionato, le gatte strappano un punto che può essere visto come una nuova partenza, in attesa che nei prossimi giorni venga ufficializzato il nuovo tecnico. Signorile e compagne cedono al tie-break dopo un match ancora caratterizzato da alcuni alti e bassi che sono risultati alla fine decisivi. Brutta partenza, poi una grande reazione che ha portato le padrone di casa a dominare il secondo e il terzo set, ma pesa tanto quella partenza ad handicap nel quarto parziale, uno 0-7 che ha costretto le gatte a rincorrere sempre, pur riuscendo a rimontare e cedendo solo nel finale punto a punto. Poi il tie-break in cui è accaduta la stessa cosa: partenza da incubo, 1-7 e partita di fatto chiusa, nonostante un tentativo di rimonta. Bene Gicquel, tornata sui livelli pre-infortunio, ed una Kuznetsova top scorer con 23 punti. E adesso si attende l'annuncio del nuovo allenatore, che dovrebbe essere l'ex Firenze Massimo Bellano: l'ufficialità arriverà domani, lunedì.
Le formazioni iniziali
Cuneo: Signorile in regia, Gicquel opposto, al centro Cecconello e Hall, schiacciatrici Kuznetsova e Szakmary, libero Caravello.
Bergamo: Gennari in regia, opposto Lorrayna Marys, al centro Stufi e Butigan, schiacciatrici Lanier e Cagnin, libero Cecchetto
Primo set
Equilibrio in avvio, con Cuneo che parte con l'atteggiamento giusto, prima del tentativo di strappo di Bergamo. Le lombarde si portano sul 6-9 e coach Gandini ferma il gioco per il primo time-out. Alla ripresa del gioco le gatte rosicchiano qualche punto, cercando di rimanere attaccate alle avversarie (8-10). Bergamo mantiene il vantaggio, ma le cuneesi sono lì: la pipe di Kuznetsova vale il 13-15. L'attacco vincente di Cagnin permette alle ospiti di allungare sul 16-20, con Gandini che chiama un altro time-out. Dopo lo stop è ancora Bergamo a ripartire meglio, con due punti consecutivi che fanno avvicinare l'ex Stufi e compagne al primo set: 16-22. Gicquel prova ad avvicinare le gatte alle avversarie firmando il punto del 18-22, ma Lorrayna ristabilisce le distanze mettendo a terra la palla del 18-23. Bergamo si porta sul 19-24, Gicquel annulla il primo set-ball, ma Lorrayna chiude al secondo tentativo: 20-25.
Secondo set
Cuneo prova subito a scappare con una ottima partenza. Szakmary firma il 3-1, poi arriva il muro di Cecconello per il 4-1. La pipe out di Kuznetsova permette a Bergamo di rifarsi sotto: 3-4. Nuovo scatto di Cuneo, che con il turnmo al servizio di Gicquel si porta sul 7-4. Buona fase per le padrone di casa, che riesconoa gestire il vantaggio e provano ancora ad incrementare. il primo tempo di Cecconello vale il +4, poi ci pensa Szakmary a chiudere un lungo scambio con il punto del 13-8. Szakmary scatenata: il suo muro vale il 15-10. La squadra di casa approfitta del momento per allungare ulteriormente fino al 17-10. Le gatte gestiscono bene il vantaggio e con la solita Szakmary mettono a terra il 20-13. Piccolo passaggio a vuoto per le padrone di casa, che incassano un parziale che fa tornare a -4 Bergamo (22-18): interrompe il black out firmando un punto importantissimo Kuznetsova per il 23-18. Gicquel regala il primo set-ball a Cuneo, che chiude subito con il gran ace di Kuznetsova: 25-19.
Terzo set
Cuneo parte forte, provando subito ad imporre il proprio ritmo: le padrone di casa scappano subito sul 6-2, con il tecnico lombardo che decide di fermare il gioco per il primo time-out. Gicquel picchia forte firmando il 9-4, Szakmary quello del 10-5: le padrone di casa gestiscono bene il vantaggio e stanno bene in campo. Hall e Cecconello, ottimamente servite da capitan Signorile, portando le gatte sul 14-8. Ancora Cecconello, decisiva in questa fase: Cuneo sul 16-8 e nuovo time-out per la squadra ospite. Le padrone di casa non rallentano e incrementano ancora il vantaggio, volando verso la conquista del set (21-10). Il muro di Signorile vale il primo set-ball, sul punteggio di 24-13. Bergamo ne annulla tre, ma Cuneo chiude 25-16.
Quarto set
Inizio da dimenticare per Cuneo, che perde i primi sette punti, trovandosi sotto 0-7. Poi la reazione: piano piano le gatte rosicchiano qualche punto alle avversarie, riuscendo a portarsi a -4, sul 9-13. Gicquel mette a segno il 10-13 e il tecnico di Bergamo ferma il gioco. Alla ripresa ancora Cuneo, che con una scatenata Kuznetsova arriva al -1 (12-13). Il gran muro di Szakmary vale il 14-15: Cuneo ora è pienamente in partita. Gran attacco di Gicquel ed è parità sul 17-17. Nuovo scatto delle ospiti che si portando sul 17-19, risponde Hall che permette alle cuneesis di restare in scia (18-19). Nuovo aggancio sul 19-19. Avanti punto a punto in un finale di set molto equilibrato. Con il muro di Kuznetsova le gatte passano a condurre per la prima volta nel set (21-20) e arriva il time-out ospite. Ancora Kuznetsova per il 22-21, pareggia i conti Stufi. Muro di Gennari e ora sono le ospiti a condurre: 22-23 e time-out di Gandini. Lanier porta Bergamo a set-ball. Le ospiti chiudono con il punteggio di 23-25, si va al tie-break.
Quinto set
Primo punto di Bergamo con Lanier. Errore di Kuznetsova ed è 0-2. Szakmary firma il primo punto per le gatte, ma le ospiti scappano sull'1-4 e Gandini chiama time-out. Altro errore, questa volta di Hall, ed è 1-5. Bergamo continua a dominare il tie-break. Gicquel interrompe il parziale delle ospiti firmando il 2-7, poi mette a segno un ace. Si cambia campo con Bergamo avanti 3-8. Gicquel prova ancora a scuotere le cuneesi con l'attacco vincente del 5-8. Partenio riporta le lombarde sul +5 (5-10). Le ospiti allungano ancora, sfruttando un'altra fase con diversi errori delle gatte. Gicquel continua a spingere le compagne a non mollare: suo il punto dell'8-13 che invita Micoli a fermare il gioco per il time-out. Partenio porta Bergamo a match-ball: Cuneo strappa gli applausi del pubblico conquistando un punto interminabile, forse il più bello dell'intero incontro, ma Bergamo chiude con Lanier: 12-15.
Cuneo Granda S. Bernardo - Volley Bergamo 1991 2-3 (20-25, 25-19, 25-16, 23-25, 10-15)
Cuneo Granda S. Bernardo: Kuznetsova 23, Cecconello 11, Caravello (L), Szakmary 17, Gicquel 22, Signorile 1, Hall 10; Caruso, Diop. Ne: Drews, Klein Lankhorst, Magazza, Gay (L2). Allenatore: Gandini.
Volley Bergamo 1991: Butigan 16, Cecchetto (L), Lorrayna 12, Lanier 17, Cagnin 5, Stufi 7, Gennari 7; Partenio 6, May 2, Frosini 3. Ne: Bovo, Cicola (L2), Turlà, Nava. Allenatore: Micoli.