Cuneo sembra davvero aver trovato la strada giusta ed essersi messa alle spalle le incertezze di inizio stagione. Nel turno infrasettimanale interno contro Macerata, la squadra di Zanini ha centrato la terza vittoria consecutiva, la prima casalinga e la prima da 3 punti. Successo fondamentale per dare continuità ai risultati e allontanarsi dalle zone calde della graduatoria. Signorile e compagne sono state brave soprattutto nel primo set, quando hanno ribaltato una situazione che sembrava quasi compromessa con un super parziale nella parte decisiva. Sempre condotti invece gli altri due set, in cui le gatte hanno fatto valere la loro superiorità, sfruttando le difficoltà delle avversarie. Trascinatrice dell’incontro l’ungherese Greta Szakmary, continua, concreta ed efficace, top scorer con 20 punti e premiata come mvp. Bene anche Kuznetsova, Hall e Signorile, ottima in regia. Tra pochi giorni si torna in campo, di nuovo in casa, contro Perugia.
I sestetti di partenza
Cuneo: Signorile in regia, Diop opposto, al centro Cecconello e Hall, schiaccitrici Kuznetsova e Szakmary, libero Caravello.
Macerata: Ricci in regia, Malik opposto, al centro Cosi e Molinaro, schiacctrici Abbott e Fiesoli, libero Fiori.
Primo set
Zanini parte con Diop opposto e Drews inizialmente fuori. Apre le danze Cecconello, risponde Abbott. Equilibrio in avvio, si procede punto a punto, con Macerata che resta avanti ma le gatte che rispondono. Le ospiti piazzano il break del +2, portandosi sul 6-8, ma Kuznetsova e il muro di Diop rimette il match in parità: 8-8. Macerata ancora sul +2 (9-11), le gatte ricuciono lo strappo con Szakmary e Hall, prima di ritrovarsi ancora ad inseguire, questa volta sotto di 3. Sul 12-15 coach Zanini chiama il primo time-out. Si torna in campo e l'ace dell'ex Mondovì Molinaro consente alle ospiti di allungare ancora sul 12-16. Interrompe il parziale negativo Kuznetsova, poi Szakmary avvicina ulteriormente le cuneesi, che arrivano a 15-17, suggerendo al tecnico avversario Paniconi di fermare il gioco. Buon parziale in uscita dal time-out di Macerata, che scappa sul 16-20 e questa volta è Zanini a parlare con le sue giocatrici. Capitan Signorile con il muro del 18-21 prova a suonare la carica, Kuznetsova accorcia ulteriormente le distanze con un particolare punto in palleggio e poi con un mani-out che riporta a contatto le cuneesi: 20-21 e nuovo time-out chiamato dalla panchina ospite. Ace di Szakmary ed è parità, poi arriva anche il regalo di Macerata, che con Abbott pasticcia: Cuneo avanti, che non si ferma e con il muro di Hall si porta sul 23-21. Kuznetsova consente alle gatte di avere a disposizione il primo set ball, subito sfruttato da Szakmary in pipe: 25-22.
Secondo set
Cuneo parte forte, portandosi subito sul 3-0 e dando l'impressione di poter allungare ulteriormente, ma sul 4-1 arriva la reazione di Macerata, che si rifà sotto con l'ace di Malik e piano ricuce lo strappo, fino all'aggancio e addirittura al sorpasso. Sul 7-9 le cuneesi piazzano un super parziale di cinque punti consecutivi con il turno in battuta di Signorile: +3, 12-9 e time out della panchina ospite. Diop mette a terra il punto del 13-9. Trascinata da Kuznetsova e Szakmary, la squadra di casa allunga ancora portandosi sul 15-10 e poi sul 16-11. Gatte in controllo, il muro di Hall vale il 19-13. Macerata in difficoltà, Cuneo ne approfitta e scappa ulteriormente sul 21-13. Le padrone di casa si avvicinano verso la conquista del set: Diop firma il mani-out del 23-15, poi Cecconello mette a segno il muro che vale il primo set ball dopo un gran salvataggio di Caravello. Macerata annulla la prima palla set, ma Cuneo chiude al secondo tentativo con Kuznetsova: 25-16 e 2 set a zero.
Terzo set
Cuneo riparte con il piede giusto, portandosi subito sul 3-1, ma Macerata reagisce e ricuce lo strappo, arrivando alla parità sul 5-5. Diop permette alle cuneesi di rimettere la testa avanti (6-5) e l'errore delle ospiti riporta le gatte sul +2. Szakmary continua a giocare su ottimi livelli e insieme a Kuznetsova costruisce la nuova fuga delle biancorosse, che si portano sul 14-10, suggerendo al tecnico avversario di fermare il gioco per il time-out. Le cuneesi sembrano in controllo, ma subiscono un mini-parziale di macerata, che si avvicina fino al -2 sul 16-14. Coach Zanini inserisce Drews al posto di Diop, e l'americana poco dopo mette a segno il punto del 18-15. Macerata prova a rientrare, sul 18-17 il tecnico di casa ferma il gioco per parlare con le ragazze. Il muro di Cecconello al termine di un lunghissimo scambio permette alle biancorosse di respingere il tentativo di rimonta delle avversarie (19-17), poi ci pensano una super Szakmary e il muro di Hall a fissare il +3: 21-18 e nuovo time-out di Paniconi. Cuneo difende bene e si avvicina alla conquista del set con la solita Szakmary e Hall, che regala il primo match-ball (24-18). Macerata annulla il primo, Szakmary spara fuori l'attacco sul secondo, ma al terzo tentativo le gatte chiudono con Szakmary: 25-20.
Cuneo Granda S. Beranrdo – Cbf Balducci Hr Macerata 3-0 (25-22, 25-16, 25-20)
Cuneo Granda S. Bernardo: Kuznetsova 16, Cecconello 5, Caravello (L), Szakmary 20, Signorile 1, Hall 10, Diop 10; Drews 1. Ne: Klein Lankhorst, Magazza, Caruso, Gay (L2). Allenatore: Zanini.
Cbf Balducci Hr Macerata: Cosi 5, Fiori (L), Abbott 6, Ricci , Molinaro 9, Fiesoli 6, Malik 13; Quarchioni, Okenwa 1, Milanova. Ne: Napodano (L2), Lipska, Poli. Allenatore: Paniconi.