Cuneo centra la terza vittoria consecutiva, riuscendo ad "espugnare" il palazzetto di casa, che nel 2023 aveva visto solo sconfitte delle gatte. La squadra di Bellano conquista il derby piemontese con Pinerolo al termine di una sfida equilibrata e tirata, di fronte ad un pubblico molto numeroso e ad un bel clima, grazie anche alla folta presenza di sostenitori ospiti. Senza l'infortunata Kuznetsova, fermata dal mal di schiena, sostituita da un'ottima Drews, le cuneesi sono partite malissimo, disputando un primo set da dimenticare. La pronta reazione è arrivata nel secondo parziale, ma il match si è deciso, di fatto, nel terzo, che le padrone di casa hanno portato dalla loro parte con una rimonta pazzesca, quando già tutto sembrava scritto. Sotto per 23-19, con il turno al servizio di Szakmary le gatte sono riuscite a realizzare un parziale di 5-0, andando poi a vincere al tie-break, trascinate dal pubblico e dalla panchina, visto che in campo c'erano a quel punto Klein Lankhorst e Diop, risultate entrambe determinanti. Nel quarto c'è stato ancora da soffrire, a dispetto di un avvio che sembrava far pensare ad un set più tranquillo, ma nel finale punto a punto sono state ancora Signorile e compagne a spuntarla. Vittoria di squadra, con le attaccanti Gicquel e Drews in grande spolvero e una Hall partita piano ma poi molto positiva, capace di chiudere con 13 punti. Altra nota lieta di giornata, il rientro tra le convocate dopo il lungo stop di Beatrice Agrifoglio, che è anche entrata in campo per andare in battuta. Ed ora, dopo tre vittorie consecutive, si continua a guardare davanti con la speranza di agguantare i playoff, anche se adesso il calendario propone quattro giornate, le ultime, molto complicate: Milano, Scandicci, Busto Arsizio e Novara.
I sestetti iniziali
Cuneo: Signorile in regia, Gicquel opposta, al centro Cecconello e Hall, schiacciatrici Szakmary e Drews, libero Caravello.
Pinerolo: Prandi in regia, Zago opposta, al centro Akrari e Gray, schiacciatrici Ungureanu e Grajber, libero Moro.
Primo set
Partenza super di Pinerolo, che spinge sull'acceleratore fin dalle prime battute trovando impreparata Cuneo. Le ospiti volano in pochi minuti sull'1-6, con coach Bellano che ferma il gioco per il primo time-out. Al rientro in campo, le gatte provano a reagire ma Pinerolo non rallenta, continuando a sfruttare le disattenzioni delle padrone di casa. Le ospiti allungano ancora, portandosi sul 4-13. Bellano cambia la diagonale Signorile-Gicquel con Klein Lankhorst-Diop. Le cuneesi iniziano ad entrare nel match e riescono a rosicchiare qualche punto alle avversarie (9-15). Cecconello porta le biancorosse sull'11-15 e il tecnico ospite Marchiaro ferma il gioco per il time-out. L'ace dell'ex Ungureanu permette a Pinerolo di riportarsi sul +6 (12-18). L'attacco di Drews e il muro di Hall fanno tornare le padrone di casa a -4 (14-18), ma c'è un nuovo scatto delle ospiti, che mettono a segno due punti consecutivi e allungano sul 14-20. Pinerolo si avvicina alla conquista del set gestendo con attenzione il vantaggio: sul 13-23 altro time-out di Bellano, ma la Wash4green chiude il set con Zago: 16-25.
Secondo set
Buon approccio al set di Cuneo, che parte subito avanti portandosi sul 2-0 e riesce ad allungare grazie ad un buon turno al servizio di Gicquel: 6-3. La pipe di Drews vale il 4-8 e coach Marchiaro decide di spendere il primo time-out. Signorile e compagne riescono a mantenere il vantaggio (12-8). Un paio di imprecisioni delle cuneesi permettono a Pinerolo di rifarsi sotto, portandosi sul 15-13. Sbaglia anche Gicquel, ed è 15-14, con Bellano che chiama il time-out. Momento negativo per le gatte di casa, che vengono ancora colpite da Ungureanu per il punto della parità: 15-15. Hall interrompe il black-out riportando avanti Cuneo sul 16-15. Ancora Pinerolo, che con Zago trova il sorpasso sul 17-18. Il muro di Szakmary vale il nuovo vantaggio cuneese (19-18), pi arriva l'errore di Akrari a fissare il +2 (18-20) e convincere il tecnico di Pinerolo al time-out. Nuovio scatto di Cuneo, che con due punti consecutivi di Drews arriva a set ball: 24-19. Chiude Cecconello al primo tentativo: 25-19.
Terzo set
Altra partenza simile al primo set per le cuneesi, che si ritrovano subito ad inseguire: sull'1-4 time-out chiamato da Bellano che scuole le gatte. Al rientro in campo Signorile e compagne entrano nel set e con Gicquel acciuffano il 4-4. Fase di grande equilibrio, si va avanti punto a punto, fino al break delle ospiti al termine di un lungo e spettacolare scambio: 7-9. Szakmary riduce le distanze (8-9). Bellano inserisce Caruso per Cecconello. Grande punto, con salvataggi incredibili di Pinerolo, chiuso da Gicquel che infiamma il pubblico e mantiene le gatte a -1 (9-10). L'errore di Pinerolo vale la nuova parità sul 10-10. Il muro di Akrari permette alle ospiti di rimettere la testa avanti (11-12), risponde Gicquel di potenza per il 12-12. Errore di Drews e nuovo +2 della Wash4green, ma la stessa Drews e l'errore di Ungureanu fissano la nuova parità: 14-14. Fase di grande equilibrio, spezzato dal turno in battuta di Ungureanu che permette alle ospiti di portarsi sul 15-17. Errore di Szakmary e Pinerolo scappa ancora sul 16-19, con coach Bellano che ferma ancora il gioco per il time-out. Momentaccio per Cuneo, che sbaglia ancora in ricezione consentendo alle ospiti di andare sul 16-21. Dentro Diop e Klein Lankhorst, dentro anche Agrifoglio per andare al servizio dopo il lungo stop per infortunio. Szakmary mette a terra il punto del 19-22, ma il mani-out di Grajber vale il 19-23. Diop firma il 21-23, Cuneo ci crede e Marchiaro decide di parlare con le sue giocatrici. Gran giocata di seconda di Klein Lankhorst per il -1 (22-23). Attacco out di Ungureanu ed è parità sul 23-23, con un altro time-out per Pinerolo. Altro errore delle ospiti, questa volta con Zago, ed è set-ball per le cuneesi: 24-23. Akrari lo annulla firmando il 24-24. Mani-out di Drews, altra palla set per le padrone di casa, questa volta annullata da Ungureanu (25-25). Pipe di Diop per il 26-25, annullato anche questo set-ball. Ancora Diop, ancora set-ball, e questa volta Cuneo chiude con il muro di Hall: 28-26.
Quarto set
Grande avvio di Cuneo, che si porta subito sul 5-1 e costringe Marchiaro a spendere il primo time-out. Le padrone di casa, in campo di nuovo con la disgonale titolare Signorile-Gicquel, mantengono il vantaggio (8-4). Szakmary firma il 10-5, le gatte dopo quel terzo set vinto in quel modo sono decisamente più sicure e padrone del campo. Le ospiti provano a rifarsi sotto, ristabilisce le distanze la fast di Hall (16-13). Szakmary firma il 17-14, Cuneo mantiene il vantaggio ma Pinerolo non molla. Buona fase per le ospiti che con un parziale positivo riescono a riacciuffare la parità sul 18-18, con coach Bellano che chiama il time-out. Pinerolo passa anche a condurre, ma ci pensa Gicquel a riportare la parità sul 19-19. Il muro di Hall vale il nuovo vantaggio (20-19), poi Drews firma il +2: 21-19 e time-out di Pinerolo. Gicquel chiude un lungo e combattuto scambio con il punto del 22-19 che accende il pubblico. Ancora Gicquel, decisiva in questa fase, mette a terra la pipe del 23-20. Pinerolo continua a lottare e si avvicina, portandosi sul 23-22, ma la fast di Hall vale il primo match-ball (24-22). Chiude Caruso: 25-22.
Cuneo Granda S.Bernardo – Wash4green Pinerolo 3-1 (16-25, 25-19, 28-26, 25-22)
Cuneo Granda S.Bernardo: Drews 15, Cecconello 3, Caravello (L), Szakmary 9, Gicquel 21, Signorile 1, Hall 13; Klein Lankhorst 2, Agrifoglio, Caruso 4, Diop 9. Ne: Kuznetsova, Magazza, Gay (L2). Allenatore: Bellano.
Wash4green Pinerolo: Grajber 6, Moro (L), Prandi 2, Zago 11, Gray 4, Akrari 14, Ungureanu 20; Carletti 7, Bortoli. Ne: Miao, Gueli (L2), Reineri, Bussoli, Jones. Allenatore: Marchiaro.