A poco più di una settimana dall’inizio ufficiale della stagione, la Honda Olivero S. Bernardo Cuneo si è presentata alla città. La formazione biancorossa ha raccolto l’abbraccio caloroso dei propri sostenitori e in generale di tutto il territorio nella serata di ieri, giovedì 28 settembre, all’interno del Paulaner Oktoberfest Cuneo. Per la gioia di Lena Stigrot, schiacciatrice bavarese appena arrivata: la prima serata nella nuova città l’ha trascorsa in un contesto decisamente familiare. Non male come benvenuto. Ma in generale l’entusiasmo che si respirava era quello tipico degli inizi di qualcosa di nuovo.
E nella serata condotta dall’ex pallavolista e voce Sky del volley femminile Rachele Sangiuliano, di nuovo c’è stato tanto da svelare. Da alcuni sponsor, come Honda Motor Europe Ltd, Olivero srl e Inalpi, entrati a far parte del mondo di Cuneo Granda Volley al fianco di partner storici come Acqua S. Bernardo, Armando Group e Isiline, alle tante giocatrici alla loro prima esperienza in biancorosso (solo Signorile e Hall sono le confermate rispetto alla passata stagione), allo staff guidato da coach Massimo Bellano. Anche i due presidenti Patrizio Bianco ed Emilio Manini erano alla prima presentazione ufficiale. Sono stati loro ad aprire la serata, parlando del loro feeling, della voglia di coinvolgere nel progetto realtà del territorio e non solo, e del lavoro che c’è dietro ad una società come quella cuneese. “Qui ho trovato qualcosa di diverso, quella sana passione in chi lavora che dalle mie parti si è un po’ persa”, ha ammesso Manini, che si sta immergendo sempre di più nel mondo cuneese.
Dopo il videomessaggio del presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris, sul palco si sono poi avvicendate le numerose istituzioni presenti: la deputata Chiara Gribaudo, l’assessore regionale alla Sanità Luigi Icardi, il cosigliere provinciale Davide Sannazzaro, la sindaca Patrizia Manassero, l’assessore allo Sport del Comune di Cuneo Valter Fantino, la delegata del Coni e consigliera della Fondazione CRC Claudia Martin, il vice presidente dell’ATL del Cuneese Rocco Pulitanò e il consigliere regionale Paolo Bongioanni.
Poi la scena se la sono presa le ragazze della Granda Academy, il futuro della società, anticipate dall’intervento di Ezio Barroero di Lab Travel, sponsor che insieme a Honda legherà il proprio nome al settore giovanile, e dal passaggio di consegne tra Luca Di Giacomo e Barbara Pasqua, che diventerà la nuova guida dell’Academy.
Gran finale con la presentazione della rosa della Honda Olivero S.Bernardo Cuneo. Prima sono saliti sul palco il direttore sportivo Gino Primasso e i componenti dello staff, numeroso e con figure nuove come un podologo (Ivan Magnano) e una nutrizionista (Michela Filippi). Il confermato coach Massimo Bellano non si è sbilanciato sugli obiettivi, ma ha assicurato: “Vogliamo essere competitivi in ogni partita. Non voglio che si pensi che ci siano incontri da vincere assolutamente e altri che sono già persi in partenza. Servirà compattezza e l’aiuto di tutte le componenti della rosa, visto che abbiamo tante alternative”. Poi la presentazione delle giocatrici, chiamate per ruolo, accompagnate dai cori dei Crazy Cats, già carichissimi. Le palleggiatrici Noemi Signorile e Francesca Scola, i due liberi Serena Scognamillo e Federica Ferrario, le centrali Anna Hall, Amandha Sylves, Beatrice Molinaro e Saly Alma Thior, le schiacciatrici Lena Stigrot, Hanna Haak, Madison Kubik e Alice Tanase e le opposte Terry Enweonwu e Anna Adelusi.
Ora la palla passa al campo, perché tra poco più di una settimana si comincia. Domenica 8 ottobre la Honda Olivero S.Bernardo Cuneo fa visita a Pinerolo per il derby piemontese della prima di campionato. Sei giorni dopo, sabato 14 ottobre, alle 18,30, le gatte fanno l’esordio casalingo ospitando la corazzata Conegliano.
Nel servizio, le interviste a Primasso, Bellano, Stigrot e Adelusi.