Cuneo tiene un set, poi crolla contro le campionesse d'Italia, troppo superiori alle gatte biancorosse. La prima casalinga della nuova Honda Olivero S. Bernardo Cuneo termina con un veloce e netto 3-0 in favore di Conegliano: nessuna sorpresa e nessun regalo da parte di Wolosz e compagne, che ci mettono un po' a ingranare nel primo set, per poi andare in crescendo dominando il secondo ed il terzo parziale. Cuneo ci ha provato nel primo set, partendo forte e riuscendo a restare davanti nelle fasi iniziali, ma quando le ospiti hanno accelerato, non c'è stata più partita.
Trascinate da una super Isabelle Haak (mvp e top scorer con 17 punti), che ha vinto la sfida speciale con la sorella Anna, ma anche da una Plummer molto continua e da un'ottima Squarcini, ex di turno, le ragazze allenate da Santarelli hanno chiuso la pratica in meno di un'ora e mezza facendo malissimo soprattutto in battuta, chiudendo con un impressionante numero di aces, ben 17. L'impressione è che forse Cuneo avrebbe potuto limitare qualche errore per restare un po' più in partita, ma anche che contro un avversario di questo genere che gioca così, c'è ben poco da fare. Testa alla prossima, un altro impegno casalingo, ancora di sabato, alle 20,30, contro Vallefoglia degli ex Pistola, Degradi e Cecconello.
PRIMO SET
Un errore in battuta per parte in avvio, poi è Cuneo a portarsi in vantaggio con il muro di Stigrot (2-1). Ottima partenza delle biancorosse: l'attacco di Adelusi e il muro di Stigrot portano le padrone di casa sul 4-1. Isabelle Haak (sorella della cuneese Anna) interrompe il parziale negativo delle campionesse d'Italia, che si rifanno sotto ancora con Haak, arrivando sul 5-4. Ma Cuneo c'è e allunga ancora con Hall e Anna Haak (8-5). L'ex Squarcini con un primo tempo e un ace firma l'aggancio di Conegliano sul 9-9, poi è Plummer a mettere a terra la palla del sorpasso (9-10). Le ospiti mantengono il vantaggio e con Robinson e Plummer provano ad allungare (11-14), ma Signorile e compagne non mollano e riacciuffano le avversarie grazie ad Haak e al muro di Stigrot. Sul 14-14 primo time out dell'incontro chiamato da coach Santarelli. Errore in battuta di Adelusi, ace di Lubian e attacco out di Hall: nuovo scatto delle ospiti, e sul 14-17 anche Bellano ferma il gioco per parlare con le giocatrici. Time out produttivo, alla ripresa Cuneo torna a -1 (16-17). Entra Tanase per Stigrot. Il muro di Squarcini vale il +3 per le ospiti (17-20). Nuovo time out chiamato da coach Bellano, ma Conegliano questa volta non si fa sorprendere e viaggia spedita verso la conquista del primo set (18-23). Isabelle Haak mette a terra il 19-24 e al secondo set ball le ospiti chiudono il set con l'errore al servizio di Sylves: 20-25.
SECONDO SET
Buona partenza di Conegliano, ma Cuneo risponde con Adelusi (1-2). Aggancio sul 3-3 grazie ad un errore di Isabelle Haak. Cuneo è viva, ma deve fare i conti con una scatenata Plummer, che guida il nuovo scatto delle ospiti (4-6). Conegliano gestisce il vantaggio e prova ad allungare ulteriormente portandosi sul 6-9. Buon momento delle campionesse d'Italia, che sul 7-11 convincono Bellano a fermare il gioco per il time-out. Haak fa male in battuta, Conegliano prende il largo portandosi sul 7-13. Entra Tanase per Stigrot, ma l'inerzia non cambia, con Cuneo che in questo secondo set fa molta più fatica a tenere il ritmo delle avversarie, ormai in fuga. Sul 9-17 altro time-out per Bellano, ma ormai è un monologo di Conegliano, che vola sul 9-18. Scola subentra a Signorile in regia, dall'altra parte una super Squarcini mette a terra il +9 (10-19). Tra le gatte c'è spazio anche per Molinaro, che prende il posto di Sylves, mentre le ospiti volano verso la conquista del secondo parziale (11-23). L'errore in battuta di Scola regala il primo set-ball a Conegliano, che chiude subito con l'ace di Squarcini: 12-15.
TERZO SET
Partenza sprint di Conegliano, che con l'ace di Haak si porta sull'1-4. La reazione di Cuneo arriva con Hall, che prima mette a terra la fast del 2-4, poi con un buon turno in battuta avvicina ancora le gatte alle avversarie (3-4). Le ospiti spingono, ma Signorile e compagne restano aggrappate: Tanase, rimasta in campo in questo avvio di set al posto di Stigrot, firma il punto del 6-7. Tre punti di fila e Conegliano mette ancora la freccia per allungare, con Bellano che ferma il gioco per parlare con le sue giocatrici. L'inerzia però non cambia, Conegliano continua a spingere e prende il largo (7-12). Altro ace di Squarcini, il tecnico cuneese sostituisce Tanase con Kubik e Adelusi interrompe il parziale negativo con il mani out dell'8-13. La neoentrata Kubik prova a suonare la carica, le gatte si avvicinano portandosi sul -3 (11-14), prima della nuova accelerata delle ospiti, capaci in un attimo di tornare sul +6 (11-17), suggerendo a Bellano un nuovo time out. Conegliano è ormai irraggiungibile, gioca sul velluto e si avvicina a grandi passi al terzo set (12-20). Le campionesse d'Italia chiudono al secondo match-ball con il punteggio di 14-25 con Haak.
Honda Olivero S. Bernardo Cuneo - Prosecco Doc Imoco Conegliano 0-3 (20-25, 12-25, 14-25)
Honda Olivero S. Bernardo Cuneo: Sylves 3, Stigrot 7, Adelusi 7, Signorile 1, Hall 3, Scognamillo (L), Haak 9; Scola 1, Tanase 1, Kubik 1, Molinaro. Ne: Enweonwu, Ferrario (L2). Allenatore: Bellano.
Prosecco Doco Imoco Conegliano: Plummer 13, Robinson 5, Squarcini 11, Lubain 8, De Gennaro (L), Haak 17, Wolosz 4; Bardaro. Ne: Piani, De Kruijf, Gennari, Bugg, Lanier, Orso (L2). Allenatore: Santarelli.