Come sette giorni fa, Cuneo cede al tie-break al termine di una lunga e avvincente battaglia. Ma se contro Scandicci il punto poteva essere preso con un sorriso per la forza dell'avversario e per la prestazione offerta dalle gatte, questa volta c'è tanta amarezza per una vittoria che sembrava davvero alla portata di Signorile e compagne. Contro la Busto Arsizio delle tante ex (Zakchaiou subito in campo, Zannoni e Degradi in panchina), le cuneesi sono partite a rilento, come sta accadendo troppo spesso, ma poi sono state brave a riprendere il filo dell'incontro, trascinate da una Hall in grande serata e da Diop, entrata nuovamente per una Gicquel non sui suoi livelli, ed ancora protagonista di una ottima prestazione.
Dopo aver acciuffato il secondo set ai vantaggi, le padrone di casa hanno dominato il terzo e nel quarto hanno sempre condotto, dando l'impressione di poter chiudere. Poi la luce si è spenta, sono arrivati tanti errori che hanno permesso alle ospiti di rientrare e portare il match al tie-break. Nel quinto set è successa la stessa cosa: Cuneo avanti e con la partita apparentemente in mano, ma ancora una volta è mancato qualcosa per chiudere alle gatte, punite dall'ex Degradi. E ora Novara, l'ultima della regular season, per provare a terminare nella migliore posizione per i playoff Challenge Cup.
I sestetti iniziali
Cuneo: Signorile in regia, Gicquel opposto, al centro Cecconello e Hall, schiacciatrici Kuznetsova e Szakmary, libero Caravello.
Busto Arsizio: Lloyd in regia, Montibeller opposto, al centro Zakchaiou e Olivotto, schiacciatrici Omoruyi e Stigrot, libero Bressan.
Primo set
Primo punto di Busto con Montibeller, risponde Cecconello, che poi trova l'ace del 2-1. Le ospti capovolgono la situazione e grazie a Olivotto e all'errore di Gicquel provano subito a scappare sul 2-5. Cuneo ricuce lo strappo con un ace di Gicquel (4-5), ma con il muro di Omoruyi arriva il nuovo break di Busto, che si porta sul 5-8. Le gatte restano a contatto con le avversarie e grazie al gran muro di Hall tornano a -1, sul 10-11. Altro muro, questa volta di Kuznetsova, e Cuneo acciuffa il pari: 12-12. Il primo tempo dell'ex Zakchaiou e l'attacco vincente di Montibeller valgono il 13-15, ma le padrone di casa rispondono subito riportandosi in parità grazie a Cecconello (15-15). Ancora due punti consecutivi di Busto che si porta sul 15-17, con bellano che chiama il primo time-out del match. Muro di Gicquel per il nuovo -1 (17-18). Anche questa volta, Cuneo si avvivina e Busto riassesta il break per scappare di nuovo: le lombarde si portano sul 17-20 e Bellano inserisce Diop per Gicquel. Cecconello mantiene le gatte a contatto con il muro del 19-20 e questa volta è il tecnico ospite Musso a fermare il gioco per il time-out. Il primo attacco di Diop è murato, poi Stigrot mette a terra dopo una difficile ricezione delle cuneesi e Busto mette a segno l'allungo forse decisivo per il set: 19-22 e time-out per Bellano. L'errore di Kuznetsova manda sul 19-23 le lombarde, che poi con il muro di Olivotto guadagnano quattro set ball. Cuneo ne annulla due, ma l'errore in battuta di Diop pone fine al set: 22-25.
Secondo set
Cuneo riparte con Diop in campo al posto di Gicquel. Equilibrio nelle fasi iniziali. L'errore di Kuznetsova consente a Busto di portarsi sul 2-4, Hall tiene le gatte a contatto (3-4 e poi 4-5). Muro di Szakmary per il punto del 6-7. Busto resta davanti gestendo bene il cambio palla, ma l'aggancio delle cuneesi arriva sul 9-9 grazie ad un gran muro di Diop. Le gatte hanno anche la palla per passare a condurre, ma sono le lombarde a trovare di nuovo il break con Stigrot per il 10-12. Con due punti consecutivi, Cecconello permette a Cuneo di agganciare le avversarie sul 14-14. Fase positiva per le padrone di casa, che con Diop e un errore di Stigrot si portano a condurre sul 16-15, con il tecnico Musso che ferma il gioco per il time-out. Continua la fase di set favorevole alle gatte, che con un muro di Diop provano ad allungare : 17-15. Muro di Stigrot ed è di nuovo parità sul 17-17. Ancora lo scatto delle cuneesi con Hall che firma il +2, 19-17 e altro time-out per le ospiti. Diop mette a terra la palla del 20-18, poi arrivano tre punti consecutivi di Busto che ribalta la situazione e si porta a condurre sul 20-21. Bellano inserisce Drews per una Kuznetsova non perfetta in ricezione. Grande equilibrio nel finale di set. Diop ha la palla per il sorpasso ma Omoruyi mura e sono le ospiti ad andare sul 22-23. Szakmary pareggia i conti (23-23), Omoruyi regala il primo set ball alle lombarde, annullato dal gran muro di Diop: 24-24. Si va ai vantaggi, con Hall che chiude un lungo scambio con il primo tempo del 25-24. Set-ball per le gatte, che chiudono grazie a Diop, abile a sfruttare un buon servizio di Szakmary: 26-24.
Terzo set
Grande equilibrio in avvio. Le squadre procedono punto a punto, poi sul 4-4 arriva il break di Cuneo, che mette a segno tre punti consecutivi. L'ultimo, con Diop, vale il 7-4 e convince coach Musso a chiamare il primo time-out del set. Le gatte continuano a spingere: Kuznetsova realizza il muro del 10-5, poi arriva l'attacco out di Omoruyi per il +6 delle padrone di casa. Busto in difficoltà, mentre Signorile e compagne volano: sul 13-6 nuovo time-out chiamato dal tecnico ospite Musso. Le ospiti provano a rifarsi sotto, portandosi sul -4 (15-11), ma ristabilisce subito le distanze Kuznetsova con un attacco di grande potenza. Gran giocata di seconda di Signorile per il 17-12, le cuneesi gestiscono bene il vantaggio con ottime soluzioni nei cambi palla. Dall'altra parte continuano le difficoltà di Busto, che sbaglia ancora con Montibeller: l'attacco affossato in rete della brasiliana vale il 19-13. L'ex Degradi, entrata al posto di Stigrot (dentro anche Battista per Montibeller) prova a scuotere le lombarde, ma Cuneo non rallenta, trascinata da Kuznetsova e Diop. Le gatte si portano sul 23-16 e con l'errore in battuta di Degradi conquistano una lunga serie di set-ball. Entra al servizio Magazza per Hall, che sbaglia (24-19). Chiude Szakmary: 25-19.
Quarto set
Primi due punti di Busto, ma Cuneo reagisce subito e pareggia i conti con Diop: 2-2. Il pallonetto vincente di Diop vale il nuovo +2: 5-3. Cuneo c'è: ace di Kuznetsova e muro di Signorile, altri due punti consecutivi e 8-4, con coach Musso che ferma il gioco per il time-out. Dopo il primo tempo di Cecconello per il 10-6, arriva la reazione di Busto, che rientra nel set mettendo a segno tre punti consecutivi e portandosi sul 10-9. Nuovo break delle gatte, con Diop grande protagonista: 14-9 e time-out per le ospiti. Coach Musso inserisce Degradi, la e-work cerca di rifarsi sotto, ma la riallontana Kuznetsova con l'attacco vincente del 15-11. Le lombarde continuano a commettere molti errori, ne approfitta Cuneo per scappare ancora: 16-11. Con un mini-parziale, le ospiti riescono a riportarsi sul -2 (17-15) e Bellano ferma il gioco per il time-out. Le gatte pasticciano e Busto prosegue la rimonta, completata da Degradi, che riacciuffa le ex compagne con il punto del 17-17. Kuznetsova permette alle cuneesi si riprendere a muovere il punteggio e riportarsi a condurre: 18-17. Attacco out della e-work, le gatte di nuovo sul +2 (19-17). Muro di Stigrot per la nuova parità sul 20-20, Busto non molla e nel testa a testa finale riesce anche a portarsi a condurre: 21-22 e time-out chiamato da Bellano. Ancora le ospiti, con il muro di Lloyd che vale il +2 (21-23). Cuneo si trova ad inseguire nel finale di un set che sembrava avere in pugno. Altro gran muro di Lloyd e Busto conquista due palle-set (22-24). Sbaglia Diop ed è tie-break: 22-25.
Quinto set
Cecconello apre il tie-break con il primo tempo dell'1-0, poi Hall mette a terra il 2-0. Ancora una Hall ispirata per il 3-1. Buona partenza per Cuneo, che grazie all'ace di Diop allunga sul 4-1 e il tecnico ospite Musso ferma subito il gioco per giocarsi il primo time-out. Hall continua a far male alle avversarie, che però riescono a reagire e con Degradi si avvicinano fino al -1 (5-4).Muro di Zakchaiou ed è parità: 6-6. Diop riporta le gatte a condurre, ma le lombarde mettono a segno due punti consecutivi e effettuano il sorpasso. Si cambia campo sul 7-8 ed è ancora Busto a ripartire meglio con un gran muro di Zakchaiou per il +2 (6-8). Time-out chiamato da Bellano che ha il merito di spezzare il ritmo delle avversarie. Degradi sbaglia una pipe che poteva indirizzare decisamente il match, le cuneesi restano a contatto e con l'attacco intelligente di Kuznetsova riacciuffano la parità sul 10-10. Hall riporta le gatte davanti e arriva il time-out di Busto sull'11-10. Degradi firma la nuova parità (11-11), finale da brividi. Ancora Degradi per il muro del vantaggio delle ospiti, che poi allungano con Stigrot: 11-13 e time-out per Bellano. Hall interrompe il parziale avversario con il punto del 12-13, ma l'errore in battuta di Diop regala due match-ball a Busto (12-14). Chiude Degradi: 12-15.
Cuneo Granda S.Bernardo – e-work Busto Arsizio 3-2 (22-25, 26-24, 25-19, 22-25, 12-15)
Cuneo Granda S.Bernardo: Kuznetsova 19, Cecconello 13, Caravello (L), Szakmary 9, Gicquel 2, Signorile 1, Hall 18; Drews, Magazza, Diop 21. Ne: Klein Lankhorst, Agrifoglio, Caruso, Gay (L2). Allenatore: Bellano.
e-work Busto Arsizio: Lloyd 5, Montibeller 14, Stigrot 19, Olivotto 7, Omoruyi 17, Zakchaiou 14, Bressan (L); Battista 2, Degradi 8, Monza, Zannnoni (L2). Ne: Lualdi, Colombo. Allenatore: Musso.