Con un solo set perso in tutta la competizione e una finale dominata contro gli USA, l'Italvolley femminile ha conquistato una storica medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi. Una cavalcata splendida di una squadra che ha fatto emozionare tutta Italia, guidata da un mostro sacro della pallavolo come Julio Velasco e composta da giocatrici con tante belle storie alle spalle. Tra loro ci sono anche tre atlete che negli anni scorsi hanno vestito la maglia di Cuneo Granda Volley, trampolino di lancio per poi raggiungere la Nazionale: Carlotta Cambi, Gaia Giovannini e Ilaria Spirito.
La palleggiatrice Cambi è stata a Cuneo nella stagione 2019/2020, restando una sola annata per poi passare a Firenze e proseguire la carriera a Novara e a Pinerolo, sua squadra attuale. La ventottenne pisana aveva già assaggiato la Nazionale da giovanissima, per poi ritrovarla quest'estate dopo un'annata da protagonista: a Parigi, da vice-Orro, è stata costantemente chiamata in causa in alcuni momenti delle partite, dando il proprio prezioso contributo.
Gaia Giovannini è stata una delle sorprese della Nazionale che ha conquistato l'Olimpiade: terza schiacciatrice dietro a Sylla e Bosetti, ha ricevuto molta fiducia da Velasco, che spesso l'ha inserita per dare solidità in ricezione. Gaia ha risposto alla grande, con la tranquillità di una veterana, lei che invece era una esordiente in Nazionale. Bolognese classe 2001, Gaia è stata lanciata nella pallavolo che conta proprio da Cuneo, che nel 2020 l'ha prelevata da Montale e l'ha fatta debuttare in A1. Nel capoluogo della Granda è rimasta per due stagioni, prima di un'esperienza a Novara e dell'approdo a Vallefoglia, dove coach Andrea Pistola l'ha rivoluta con sé dopo gli anni cuneesi.
Nel 2021/2022 Giovannini è stata compagna, a Cuneo, della terza ex biancorossa campionessa olimpica, Ilaria Spirito. Il libero era la tredicesima giocatrice scelta da Velasco, la riserva che però ha avuto anche la soddisfazione di entrare in campo nel match vinto dalle azzurre nella fase a gironi contro la Turchia. Trentenne ligure di Albisola, Ilaria ha vestito la maglia della Cuneo Granda Volley nella stagione 2021/2022: con le gatte si è rilanciata nella pallavolo di serie A1 dopo la parentesi in A2 con Roma, disputando un'annata da protagonista per poi passare a Chieri, dove nelle ultime due stagioni ha vinto prima la Challenge Cup e poi la Cev Cup, guadagnandosi così il ritorno in Nazionale, che aveva già conosciuto una decina di anni fa.
Ci sarebbe stata anche una quarta ex Cuneo nel gruppo della Nazionale, Alice Degradi, "gatta" dal 2020 al 2022. La forte schiacciatrice attualmente a Vallefoglia ha dovuto rinunciare alle Olimpiadi per un brutto infortunio al ginocchio che si è procurata poche settimane prima dei Giochi. Le compagne l'hanno però voluta omaggiare in ogni partita, e dopo la finale vinta hanno festeggiato con la sua maglia numero 2.