Cuneo non stecca l'esordio casalingo, battendo con un netto 3-0 Motta di Livenza e riscattando subito il ko di Brescia della prima giornata. Senza capitan Botto, tenuto inizialmente a riposo per i postumi dell'intervento per il dente del giudizio e messo in campo in alcune occasioni in battuta, i biancoblù hanno mostrato l'atteggiamento giusto e, soprattutto, sono stati bravi a giocare con freddezza nelle fasi più delicate dei tre set, tutti molto equilibrati. Si sono visti ancora diversi errori ed alcuni passaggi a vuoto su cui coach Giaccardi lavorerà, ma intanto la squadra ha dimostrato di volere fortemente la vittoria, trascinata dal tifo dei Blu Brothers e del numeroso pubblico, che i giocatori hanno salutato con il giro di campo diventato ormai consueto a fine gara. A trascinare i cuneesi è stato Santangelo, che ha chiuso con 16 punti. Ottima la regia di Pedron e bravo anche Chiapello, che non ha fatto rimpiangere il capitano. Ed ora, dopo aver conquistato i primi 3 punti, si pensa già al prossimo impegno, che arriva tra pochi giorni: mercoledì c'è il turno infrasettimanale sul campo di Cantù.
FORMAZIONI DI PARTENZA
CUNEO: Pedron palleggiatore, Santangelo opposto, al centro Codarin e Sighinolfi, schiacciatori Chiapello e Parodi, libero Bisotto.
MOTTA DI LIVENZA: Partenio palleggiatore, Kordas opposto, al centro Trillini e Fusaro, schiacciatori Secco Costa e Schiro, Battista libero.
PRIMO SET
Cuneo in campo senza capitan Botto, sostituito da Chiapello. Primo punto ddi Motta con Secco Costa, risponde Santangelo. Si procede punto a punto fino al 6-6, poi arriva il break dei padroni di casa con Santangelo, protagonista prima in attacco poi con un gran muro che vale il 9-6. Motta interrompe il parziale negativo, Parodi ristabilisce le distanze e il coach ospite ferma il gioco per il primo time out, sul 10-7. Gli ospiti provano a rifarsi sotto, Santangelo li riallontana con il bel punto del 14-12. Con l'ace di Secco Costa, Motta aggancia Cuneo sul 14-14. Muro vincente di Schiro, ed arriva addirittura il sorpasso degli ospiti: 15-16. Di nuovo grande equilibrio, si va avanti punto a punto. Tanti errori in battuta, da una parte e dall'altra. Con Sighinolfi i cuneesi rimettono la testa avanti: 21-20. Risponde subito Kordas per il 21-21, ed arriva il time out chiamato da coach Max Giaccardi. Con il pallonetto vincente di Santangelo, i padroni di casa si portano sul 23-22, con l'ingresso di capitan Botto al servizio, che finisce fuori. Ancora parità (23-23). Dall'altra parte sbaglia la battuta anche Cavasin e Cuneo ha il primo set ball sul 24-23. Entra Lanciani in battuta, l'attacco ospite finisce contro l'asta ed è primo set per i biancoblù: 25-23.
SECONDO SET
Cuneo parte bene: con Sighinolfi e Parodi è subito 3-0. La squadra sembra più sciolta e più incisiva in attacco e soprattutto a muro: Sighinolfi firma il mosnter block del 7-3 e arriva il time out di Motta. La squadra di Giaccardi controlla e mantiene il vantaggio. Pedron con un tocco di seconda mette a terra il punto dell'8-4. Motta di Livenza prova a reagire con l'ace di Secco Costa che vale il -2 (9-7). Ci pensa Santangelo con un mani fuori ad interrompere il mini-break. Altro ace, questa volta di Kordas, e gli ospiti si rifanno sotto, arrivando anche alla parità grazie ad un gran muro di Schiro: 11-11 e time out chiamato da Giaccardi. Kordas scatenato: l'opposto ospite mette a segno un altro ace, che vale il sorpasso di Motta sull'11-12. Parodi e Santangelo infiammano il palazzetto e suonano la carica con due punti consecutivi che permettono ai cuneesi di riportarsi a condurre: 15-14. Si va avanti punto a punto all'insegna del grande equilibrio. Motta trova il break che può far male a Cuneo: sul 18-20 arriva un altro time out chiamato da Max Giaccardi. Santangelo firma il 19-20, poi è il pallonetto di Chiapello a valere l'aggancio sul 20-20. Ancora lo scatenato Chiapello suona la carica con il punto del sorpasso: 21-20 e time out di Motta. Momento buono per i cuneesi, che allungano sul 22-20 grazie a Santangelo. Motta però non molla, muro vincente e ancora parità sul 22-22. Sul 23-22 entra Lanciani, che con due ace fa impazzire il pubblico e consegna il secondo punto a Cuneo: 25-22.
TERZO SET
Motta di Livenza parte meglio, cercando di rientrare in partita: ospiti sul 2-5, la reazione di Cuneo arriva ma gli ospiti riescono a mantenere il vantaggio. Sul 5-8 coach Giaccardi ferma il gioco per il time out. I veneti controllano il vantaggio, Parodi e Codarin, che si inventa un punto davvero particolare, provano a far rientrare i biancoblù (8-10). Ancora Codarin, con un monster block, porta Cuneo a -1 e suggerisce al tecnico avversario di fermare il gioco per il time out. Motta pasticcia, i padroni di casa ne approfittano, continuano a salire e effettuando il sorpasso: 12-11. I cuneesi provano ad allungare con Codarin, che firma il punto del 15-13. Ancora tanti errori in battuta da entrambe le parti, ma i padroni di casa riescono a gestire il vantaggio, incrementando ancora grazie ad un'invasione avversaria: 19-16. Con due punti consecutivi, Motta si rifà sotto. È Santangelo ad interrompere il mini break dei veneti firmando il punto del 20-18. Regalo di Lazzaretto, che sbaglia e permette ai padroni di casa di allungare ancora (21-18), ma gli ospiti non mollano e con Secco Costa si avvicinano di nuovo, arrivando sul -1 (21-20) e invitando Giaccardi a chiamare il time out. Ancora Motta di Livenza, che approfitta di un paio di incertezze di Chiapello per effettuare addirittura il sorpasso: 22-23. Giaccardi mette dentro Kopfli per Chiapello, a togliere le castagne dal fuoco ci pensa il solito Santangelo, con l'aiuto del nastro: di nuovo parità sul 23-23. Attacco vincente e palla set per i veneti, annullata da un numero di Pedron a muro. Pi è Santangelo a mettere a terra il 24-25, regalando la prima palla match a Cuneo, che chiude ancora con il solito Santangelo: 26-24.
BAM ACQUA S. BERNARDO CUNEO - HKR MOTTA DI LIVENZA 3-0 (25-23, 25-22, 26-24)
BAM ACQUA S. BERNARDO CUNEO: Cardona, Codarin 6, Parodi 12, Kopfli, Lanciani 2, Pedron 3, Santangelo 16, Chiapello 8, Botto, Bisotto (L), Sighinolfi 4. Ne: Esposito, Lilli (L). Allenatore: Giaccardi.
HKR MOTTA DI LIVENZA: Trillini 4, Cavasin, Schiro 7, Partenio, Bellanova 2, Fusaro 6, Secco Costa 10, Acuti, Kordas 14, Battista (L), lazzaretto. Ne: Santi, Cunial, Pilotto. Allenatore: Lorizio.