“Sicci” è tornato a casa, dove tutto è cominciato. Daniele Sottile è di nuovo un giocatore di Cuneo Volley, la squadra che lo ha lanciato per la prima volta nella pallavolo di A1, ormai 27 anni fa. E le sue parole, nel corso della conferenza stampa di presentazione svolta presso l'agenzia Immobiliare Cuneese, uno dei partner commerciali della società biancoblu, sono quelle di una persona che non vorrebbe essere in nessun altro posto, se non a Cuneo. “Sono emozionato e molto felice – ha detto “Sicci” -. È passato tanto tempo, ma qui ritrovo la stessa passione di molti anni fa, ed è quello che mi aspettavo”.
Ad impressionare sono la voglia e la determinazione di un ragazzo che compirà 44 anni il prossimo agosto e che in carriera ha vinto davvero tanto, a livello italiano ed europeo. “Ci tengo a precisare una cosa: sono qui perché trovo una società ambiziosa, che ha voglia di competere, proprio come me. Qui c’è gente che ha voglia di fare pallavolo di alto livello. Io insieme ai miei compagni cercherò di fare il meglio possibile per ambire a qualcosa di importante. La squadra? Sarà competitiva, ma sarà un campionato molto complicato, ci sarà da battagliare ogni domenica”.
Conosce coach Matteo Battocchio (“Ci confrontiamo spesso, mi piace molto, prima di tutto come persona”), è pronto a diventare un punto di riferimento di Cuneo (“Non sarò l’unico, ma sono a disposizione per trasmettere qualcosa ai giovani che avranno voglia di ascoltare”) e ci tiene a sottolineare un aspetto: “Ci saranno momenti complicati, lì si vedrà la squadra vera”. Infine, un messaggio per i Blu Brothers: “Sono una parte importante di questa città, chiedo loro di starci vicini”.
Nel video, la conferenza stampa integrale di Daniele Sottile (introdotto dal direttore sportivo Paolo Brugiafreddo) e le parole del padrone di casa Matteo Martino di Immobiliare Cuneese.