CUNEO - Volley maschile, A2: Cuneo bella e determinata, battuta Porto Viro

La squadra di Battocchio si impone con il risultato di 3-1 sui veneti, trascinata da un super Allik. Terza vittoria in altrettante gare e primato momentaneo

Foto di Valerio Giraudo

Gabriele Destefanis 20/10/2024 18:00

Cuneo vince anche questa. E fanno tre su tre. La squadra di Battocchio non sbaglia nel secondo impegno casalingo consecutivo, superando per 3-1 quella Porto Viro che evoca brutti ricordi ai biancoblù, eliminati nei playoff nella passata stagione proprio dai veneti. Questa volta, con un paio di ex in campo (Sette e Andreopoulos) è andata diversamente, con Sottile e compagni che contro la formazione fino ad oggi a punteggio pieno, si sono distratti solo in un set, il secondo, nel quale si sono accesi troppo tardi. Per il resto, è stata una Cuneo bella e determinata, orchestrata dalla regia lucida del suo capitano, incisivo anche a muro, e trascinata da un Allik (mvp del match) in versione immarcabile, devastante soprattutto in battuta. Ma in generale è stata positiva la prova di tutta la squadra, compresi i componenti della panchina, pronti quando sono stati chiamati in causa. Con questo successo, Cuneo fa tre su tre e si gode il primato, in attesa dell’incontro di Ravenna di martedì sera.   
 
 
COSI' IN CAMPO
 
Cuneo: in regia Sottile, opposto Brignach, al centro Volpato e Codarin, schiacciatori Sette e Allik, libero Cavaccini.
 
Porto Viro: Santambrogio in regia, Arguelles Sanchez opposto, Sperandio e Eccher al centro, schiacciatori Andreopoulos e Pedro, libero Morgese.
 
 
PRIMO SET
 
Primo punto degli ospiti, Sottile con un tocco di seconda e Allik portano Cuneo avanti, prima dell'errore di Pedro (3-1). Ace di Allik, i biancoblù provano a scappare (5-2). Reazione degli ospiti, che con Pedro e l'ace di Sanchez si riportano sotto (5-4).Cuneo riesce a mantenere il vantaggio ma Porto Viro non molla e resta attaccata. Gran muro di Sottile per il 9-7, Delta Group risponde con un mini parziale che permette l'aggancio sul 9-9. Ancora equilibrio, i biancoblù tentano nuovamente l'allungo ma Porto Viro resta attaccato. Avanti punto a punto (12-12). L'ace di Codarin vale il +2 dei padroni di casa (14-12), vantaggio che Sottile e compagni conservano senza sbagliare il cambio palla (19-17). Allik trova l'ace del +3, e sul 20-17 il tecnico ospite Morato chiama il primo time-out dell'incontro. Codarin con un ace firma il 22-18 e l'allenatore di Porto Viro ferma nuovamente il gioco per parlare con i suoi, ma alla ripresa l'inrezia è sempre biancoblù con il gran muro di Volpato per il 23-18. L'errore in battuta di Sanchez concede cinque set-ball ai cuneesi, che chiudono subito con un altro muro di Volpato: 25-19. 
 
 
SECONDO SET
 
Partenza all'insegna dell'equilibrio, poi con due muri consecutivi di Sperandio e Sanchez Porto Viro si porta sul 2-4. Pedro firma il +3 (2-5) e Battocchio decide di spendere il suo primo time-out del match. Momento complicato per i biancoblù, che sbagliano ancora con Sette (2-6). È Allik a interrompere il parziale negativo con il punto del 3-6, ma Porto Viro continua a correre e aumenta ancora il proprio vantaggio (3-8). Il set prosegue senza reazioni da parte dei padroni di casa, ancora in difficoltà: Battocchio è costretto a fermare nuovamente il gioco per parlare con i suoi giocatori sul 5-11. Brignach prova a suonare la carica, ma Pedro in pipe fa male e permette agli ospiti di conservare il +5 (8-13). L'ace di Allik avvicina ulteriormente i biancoblù (10-13), che ora ci credono e restano in agguato (12-15). Serve un piccolo parziale, che però non arriva, ed anzi è Porto Viro a ristabilire le distanze portandosi nuovamente sul +5 (13-18). Entra Mastrangelo in battuta al posto di Sottile, Cuneo rosicchia un punticinoe ci prova. L'ace di Allik vale il -2 (18-20), il palazzetto spinge Sottile e compagni che grazie all'errore di Magliano tornano a contatto (19-20), con il tecnico ospite che decide di chiamare time-out. Sul 21-22 altro time-out per Delta Group, che con un mani-out provvidenziale trova il 21-23. Cuneo non molla: Sette si inventa il 22-23, poi però forza in battuta e manda in rete, concedendo due set-ball a Porto Viro (22-24). Brignach annulla il primo (23-24), Santambrogio chiude con una bella giocata di seconda: 23-25. 
 
 
TERZO SET
 
Cuneo parte forte con due punti consecutivi di Codarin (2-0), risponde immediatamente Porto Viro che acciuffa subito il pari (2-2). Si procede punto a punto (4-4), poi i biancoblù provano l'allungo (6-4). Scatenato Allik in questa fase: l'estone con due punti consecutivi porta il risultato sul 10-7, poi ecco il gran muro di Codarin per il +4 (11-7). Sbaglia Sanchez, i cuneesi allungano ancora sul +5 (12-7) e non si fermano, conquistando anche il 13-7 con Brignach. Ancora l'opposto di casa, on fire in questa fase, per il 14-7. Cuneo sul velluto, Porto Viro in confusuone, incapace di reagire: Allik mette a terra l'ace che vale il 16-8, Brignach firma il 17-8. Prosegue il dominio biancoblù e prosegue il momento magico di Allik, che firma tre ace consecutivi per il 20-8. Cuneo vola alla conquista del set chiudendo il pazzesco turno in battuto dell'estone con un parziale di 8-0. Sul 24-10 primo set-ball per la squadra di Battocchio, che mette fine al set subito con Brignach: 25-10. 
 
 
QUARTO SET
 
Subito sullo 0-2 gli ospiti, pronta la reazione dei cuneesi (2-2), che si trovano però ancora a inseguire (3-5). Turno in battuta dell'ex Andreopoulos che permette a Porto Viro di allungare ancora sul 4-7. L'invasione di Volpato porta gli ospiti sul +4 (4-8) e invita Battocchio a fermare il gioco per il time-out. Brignach interrompe il parziale negativo, poi arrivano due errori in attacco di Delta Gropu e Cuneo si rifà sotto (7-8). Monster block di Sottile ed è 9-9. Una decisione aribitrale dubbia in favore di Porto Viro carica la squadra di Battocchio, che piazza un mini parziale e si porta sull'11-10, con coach Morato che decide di fermare il gioco per il time-out. Fase all'insegna del grande equilibrio, con i biancoblù che riescono a piazzare il break grazie al mani-out di Sette che vale il 17-15 e invita il tecnico ospite a chiamare time-out. Errore in attacco dei veneti e palla messa a terra da Sette per il +4 dei padroni di casa: 19-15. Il parziale con Brignach in battuta non si arresta, i padroni di casa volano sul 21-15 avvicinando la vittoria. I cuneesi si portano sul 23-16 e arrivano a match-ball con Compagnoni (24-17). Cuneo chiude subito grazie all'errore di Andreopoulos: 25-18. 
 
 
MA Acqua S.Bernardo Cuneo – Delta Group Porto Viro 3-1  (25-19, 23-25, 25-10, 25-17)
 
MA Acqua S.Bernardo Cuneo: Codarin 10, Cavaccini (L), Sottile 4, Sette 14, Brignach 11, Allik 21, Volpato 5; Malavasi, Mastrangelo, Compagnoni 1, Agapitos. Ne: Pinali, Oberto, Chiaramello. Allenatore: Battocchio.
 
Delta Group Porto Viro: Sanchez 13, Pedro 13, Sperandio 4, Andreopoulos 8, Morgese (L), Eccher 4, Santambrogio 5; Ballan, Magliano, Ghirardi, Lamprecht (L2), Innocenzi, Bellia, Chiloiro. Allenatore: Morato. 
 

Notizie interessanti:

Vedi altro