CUNEO - Volley maschile, A2: Cuneo chiude la regular season con una bella vittoria. Ora testa i playoff

La squadra di Battocchio si impone con Cantù con un netto 3-0: già da mercoledì il via al post season con i quarti di finale

Gabriele Destefanis 24/03/2024 18:17

Cuneo chiude la regular season con una convincente vittoria interna su Cantù e si prepara nel migliore dei modi ai playoff, che cominciano già mercoledì sera. Da capire ancora se sarà secondo o terzo posto (al momento della pubblicazione non sono ancora terminate tutte le altre partite) e di conseguenza l'avversario dei quarti. Intanto però c'è da registrare l'atteggiamento giusto fin da subito della squadra di Battocchio, partita subito forte e sempre davanti nel primo set. Più complicati gli altri due, specialmente il secondo, passato per buona parte a rincorrere da Botto e compagni, che sono però stati però capaci di infilare il parziale giusto nel momento decisivo. Nel terzo set i biancoblu hanno gestito e chiuso il match senza affanni, trascinati dai soliti Jensen e Botto e da un Andreopoulos che Battocchio ha riproposto titolare e che ha risposto alla grande. E ora testa ai playoff, il momento più bello e decisivo di tutta la stagione.  
 
 
COSI' IN CAMPO
 
Cuneo: Sottile in regia, Jensen opposto, al centro Volpato e Codarin, schiacciatori Botto e Andreopoulos, libero Stafotini.
 
Cantù: Pedron in regia, Gamba opposto, al centro Monguzzi e Aguenier, schiacciatori GallianiOttaviano, libero Butti. 
 
 
PRIMO SET
Cuneo parte forte portandosi subito sul 6-2. I padroni di casa proseguono a martellare, trascinati soprattutto da Jensen: sul 12-6 Cantù ferma il gioco per la prima volta per il time-out. Alla ripresa alcuni errori degli ospiti e la continuità dei biancoblu confezionano il 18-11, e coach Caporusso chiama un altro time-out. Reazione dei lombardi, che provano a rifarsi sotto approfittando di un piccolo passaggio a vuoto di Cuneo arrivando fino al -4 (20-16). La squadra di Battocchio gestisce però con tranquillità il vantaggio e si avvicina alla conquista del primo set (23-18). Chiude Jensen con il muro del 25-18 al primo set-ball. 
 
SECONDO SET
Buon inizio di Cantù, subito avanti 1-3. Il muro di Gamba vale l'1-4, ad interrompere il parziale negativo ci pensa Jensen, prima dell'ace di Botto per il 3-4. Nuovo allungo dei lombardi, che si portano sul 4-7. Andreopoulos e Jensen tengono i biancoblu a -2 (6-8), poi ci pensano i due centrali Volpato e Codarin a fare avvicinare ulteriormente i cuneesi (9-10). Cantù torna a spingere e con un buon parziale si riporta sul +4 (10-14). Cuneo riesce a rosicchiare qualcosa con il turno in battuta di Botto, ma dall'altra parte Gamba continua a far male (13-16). Sul 13-17 arriva il time-out chiamato da coach Battocchio. Alla ripresa Jensen mette a terra il punto del -3 (14-17). Il gran muro di Volpato dopo il recupero di Andreopoulos accende il palazzetto e vale il 15-18. Cuneo prova a restare attaccata e riesce ad avvicnarsi ancora grazie all'errore di Gamba: 16-18 e time-out per i lombardi. Ottimo momento per i cuneesi, che con Andreopoulos arrivano a -1 (17-18). Aggancio sul 19-19, si va verso un finale di set molto combattuto. Gran muro di Codarin ed è sorpasso (21-20), poi ci pensa Jensen a firmare il +2 (22-20), con Caporusso che ferma il gioco per il time-out. Altro monster block di Codarin, ed è 23-20. I biancoblu non si fermano e si portano a set-ball (24-20). Chiude Botto: 25-20. 
 
TERZO SET
Cuneo conquista i primi due punti e mantiene il vantaggio (3-1). Errore in attacco di Magliano e i padroni di casa provano ad allungare (5-2). Cantù si rifà sotto rosicchiando qualche punto e trovando anche l'aggancio sul 7-7. Set rimesso in equilibrio dagli ospiti, che si portano anche a condurre (8-9). Nuovo scatto dei padroni di casa, che con un mini-parziale e grazie all'errore di Gamba vanno sul 14-11, con coach Caporusso che ferma il gioco per il time-out. Alla ripresa i cuneesi proseguono il match di testa gestendo bene il vantaggio (17-14). Botto mette a terra il 20-17, ma Cantù non molla e con Gamba prova a rimenere attaccata (20-18). Ace di Botto per il 23-19, poi ancora il capitano firma il 24-19. Cuneo chiude al secondo match-ball ancora con Botto: 25-20. 
 
Puliservice Acqua S. Bernardo Cuneo - Pool Libertas Cantù  3-0 (25-18, 25-20, 25-20)
 
Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo: Codarin 6, Sottile 1, Botto 16, Jensen 16, Andreopoulos 10, Staforini (L), Volpato 6. Ne: Gottardo, Colangelo, Giordano (L2), Bristot, Giacomini, Coppa, Cioffi. Allenatore: Battocchio.
 
Pool Libertas Cantù: Monguzzi 6, Butti (L), Ottaviani 5, Aguenier 5, Pedron, Galliani, Gamba 13; Magliano 6, Gianotti, Quagliozzi 1, Bacco 3, Picchio (L2), Rossi. Allenatore: Denora.  

Notizie interessanti:

Vedi altro