Altra battaglia lunga cinque set per Cuneo, che alla fine la spunta con Acicastello in un big-match di alta classifica che non ha deluso le aspettative. Bravi Sottile e compagni a riprendere l’inerzia di un incontro che sembrava ormai sfuggito di mano ai padroni di casa, raggiunti dai siciliani di Placì dopo un inizio da applausi. Nei primi due parziali Cuneo era stata da incorniciare: solida, determinata ed efficace in tutti i fondamentali. Poi la prevedibile reazione degli ospiti, che hanno giocato su livelli altissimi, non ha trovato una risposta adeguata da parte di Sottile e compagni, che hanno ceduto i successivi due parziali. A quel punto il tie-break sembrava poterselo prendere Acicastello, arrivata lanciata al set decisivo. Invece Cuneo ha tirato fuori il carattere, ha ritrovato ordine e compattezza ed è tornata a fare le cose giuste, riuscendo a spuntarla nell’emozionante testa a testa finale. Altri due punti importanti per i biancoblù, trascinati da un super Cavaccini, che agganciano in classifica gli avversari di giornata.
COSI' IN CAMPO
Cuneo: Sottile in regia, Brignach opposto, al centro Codarin e Volpato, schiacciatori Allik e Sette, Cavaccini libero.
Acicastello: Saitta in regia, Argenta opposto, al centro Bartolucci e Bossi, schiacciatori Basic e Rottman, Pierri libero.
PRIMO SET
Ottima partenza di Cuneo, che conquista i primi due punti (2-0). L'errore di Argenta vale il 3-0, Rottman muove il punteggio per gli ospiti (3-1). Catania prova a rifarsi sotto (5-4), ma i padroni di casa trovano un nuovo break e si portano sul 7-4. Sette e Allik tengono a distanza gli avversari, Brignach mette a terra la palla del +4: 12-8 e primo time-out della partita speso da coach Placì. Al rientro in campo la reazione di Acicastello è buona, gli ospiti rosicchiano un punto ma Cuneo sembra sempre in controllo (13-10). Sottile e compagni mantengono il vantaggio, Volpato infiamma il palazzetto con un gran muro per il 16-13, ma Catania non molla e resta in scia (16-14). Brignach chiude un liungo scambio con il mani-out del nuovo +3 (18-15), poi Cavaccini fa un numero pazzesco recuperando una palla che sembrava già per terra e Brignach completa l'opera con l'attacco vincente del +4 (19-15). Cuneo allunga ancora grazie a Sette e sul 21-16 arriva un altro time-out chiamato dal coach ospite Placì, che poco dopo inserisce Sabbi al posto di Argenta. Volpato scatenato in questa fase, mette a terra il punto del 23-17, i biancoblù volano verso la conquista del primo set. L'errore di Allik permette ai siciliani di accorciare (23-19), ma ancora Volpato rimette tutto a posto per il primo set-ball (24-19). Acicastello annulla il primo, ma l'errore in battuta di Bartolucci vale il 25-20.
SECONDO SET
Inizio equilibrato, il gran muro di Sette vale il 3-1. Ancora Sette con un colpo di astuzia porta i padroni di casa sul +3 (4-1): altra ottima partenza per la squadra di Battocchio. Due errori in attacco di Brignach e Volpato permettono a Catania di rientrare immediatamente riportandosi in parità (5-5). Ace di Brignach, Cuneo torna sul +2 (7-5). Un altro ace, questa volta di Volpato, e un errore degli ospiti consentono ai cuneesi di allungare ulteriormente: 11-7 e time-out per Placì. Riparte forte Catania, mentre i padroni di casa hanno un piccolo passaggio a vuoto e il parziale torna in equilibrio (12-11). Super Cavaccini vola a prendere tutto, Cuneo sul +2 (14-12) ma Acicastello è sempre lì e trova l'aggancio sul 16-16. Mani-out di Brignach, Allik fa lo stesso e i biancoblù trovano il break: 18-16 e time-out chiamato da Placì. Cuneo non si ferma, Codarin e Allik fanno scappare ancora i padroni di casa (20-16). Due punti consecutivi per Catania, ristabilisce le distanze capitan Sottile con una magia per il 21-18. Allik trova le mani avversarie per un punto preziosissimo che infiamma il palazzetto e vale il +4 (22-18). Gran momento per la squadra di Battocchio, che non alza il piede dall'acceleratore e allunga ulteriormente: 23-18. Il monster block di Codarin porta i padroni di casa a set-ball (24-18). Rottman annulla il primo, Codarin chiude al secondo tentativo: 25-19.
TERZO SET
Acicastello parte forte con il turno in battuta di Argenta: è subito 0-3. Allik suona la carica per i suoi (1-3), ma l'inrezia è tutta per gli ospiti in questo avvio di parziale: sull'1-5 coach Battocchio decide di parlare con i suoi giocatori. Argenta continua a martellare, i siciliani volano grazie anche alle disattenzioni dei cuneesi (1-7). I ragazzi di Battocchio non riescono a uscire dal momentaccio, sull'1-8 il tecnico chiama un altro time-out. Codarin interrompe finalmente il parziale negativo, ma c'è da rimonare uno svantaggio importante. I biancoblù rosicchiano un punticino con lèace di Sottile (7-12), in questa fase Catania gestisce però bene la fase di cambio palla e mantiene il margine, riuscendo anche ad aumentarlo (9-16). Sottile dopo un colpo ad un dito esce per farsi medicare, al suo posto Mastrangelo. Cuneo non riesce ad avvicinarsi agli avversari, cche grazie al vantaggio accumulato in avvio possono giocare sul velluto (12-20). Rientra in campo Sottile, intanto Catania vola verso la conquista del parziale (13-21). Gli ospiti arrivano a set-ball piuttosto velocemente (15-24) e chiudono subito con il muro di Rottman: 15-25.
QUARTO SET
Cuneo riparte con Brignach al posto di Pinali e con qualche difficoltà: gli ospiti vanno subito sullo 0-2, sull'1-3 coach Battocchio inserisce Agapitos per Allik, ma la musica non cambia, con l'ace di Argenta che regala agli ospiti il +3 (1-4). I pasdroni di casa tornano sotto grazie a Sette che concretizza un'altra super difesa di Cavaccini (4-5), parziale rimesso subito in equilibrio. Il pubblico prova a spingere i biancoblù, che adesso sono sul pezzo e restano attaccati agli avversari (6-7). Agapitos mette a terra una palla importante dopo un lungo scambio, biancoblù sempre a -1 (8-9). Diversi errori in battuta da una parte e dall'altra mantengono invariata la distanza (11-12), fino al nuovo scatto di Catania che con Basic si porta sul +3 (12-15), con Battocchio che ferma il gioco per il time-out. Un paio di errori di Brignach consentono agli ospiti di allungare ancora sul +4 (13-17): altro time-out per Battocchio, che mette dentro Pinali al posto di Brignach. Agapitos attacca fuori, Acicastello scappa (14-19). Sul 15-20 rientra Allik per Agapitos, Cuneo ci prova con un mini parziale che porta i padroni di casa sul -3 e spaventa gli avversari, richiamati da Placì per il time-out (17-20). Argenta torna a far correre i suoi, che poi gestiscono bene i cambi palla (18-22). Si va verso un nuovo tie-break per i biancoblù (18-23). L'ennesimo attacco vincente di Argenta porta Catania a set-ball (18-24). L'errore di Pinali porta il match al tie-break: 18-25.
QUINTO SET
Cuneo parte bene, conquistando i primi due punti del tie-break (2-0). C'è di nuovo una bella energia nella metà campo biancoblù, lo dimostra il mani-out con cui Allik porta i padroni di casa sul 4-1, con Placì che ferma il gioco per il time-out. Gli ospiti si rifanno sotto (4-3), Allik di potenza firma il nuovo +2 (5-3). Il muro di Bossi permette ai siciliani di agguantare la parità sul 6-6, ma l'immediato break firmato da Codarin e Allik fa cambiare campo alle squadre sull'8-6. Grazie a Pinali i biancoblù mantengono il margine minimo (10-8), ma Argenta continua a tenere vivi i suoi (10-9). Volpato firma il 12-10, l'errore di Rottman vale l'allungo forse decisivo: 13-10 e time-out chiamato dal tecnico ospite. Argenta mette a terra il 13-11, Allik risponde e porta i suoi a match-ball (14-11). Argenta annulla il primo, Bossi il secondo (14-13). Battocchio ferma il gioco per parlare con i suoi giocatori. Al terzo tentativo chiude Pinali: 15-13.
MA Acqua S.Bernardo Cuneo – Cosedil Acicastello 3-2 (25-20, 25-19, 15-25, 18-25, 15-13)
MA Acqua S.Bernardo Cuneo: Codarin 10, Cavaccini (L), Sottile 2, Sette 16, Brignach 11, Allik 13, Volpato 9; Pinali 6, Agapitos 2, Oberto, Mastrangelo. Ne: Malavasi, Compagnoni, Chiaramello (L2). Allenatore: Battocchio.
Cosedil Acicastello: Basic 11, Rottman 16, Argenta 22, Bartolucci 11, Saitta 1, Pierri (L), Bossi 4; Volpe 2, Sabbi, Orto, Bernardis. Ne: Lombardo (L2), Bartolini. Allenatore: Placì.