E sono sette. Sette vittorie consecutive. E quella conquistata contro la capolista Grottazzolina, forse, è proprio la più bella. Cuneo chiude il 2023 nel migliore dei modi, vincendo una partita bellissima, giocata di fronte ad un numeroso pubblico (1836 spettatori), tra due squadre che si sono date battaglia in ogni singolo set, mantenendo livelli di gioco altissimi. Alla fine l'ha spuntata la Puliservice, brava a non cedere dopo essersi vista rimontata dall'iniziale vantaggio di due set, e a riuscire a piazzare un tie-break giocato con cattiveria, carattere e lucidità. In una prestazione collettiva da incorniciare, impossibile non citare capitan Botto, trascinatore e leader di questa formazione (mvp dell'incontro), il solito Jensen, autore di 29 punti, e un ispiratissimo Sottile in regia. Cuneo saluta il 2023 da terza in classifica, con sette vittorie di fila e un po' di consapevolezza in più, dopo aver battuto la capolista.
COSI' IN CAMPO
Cuneo: Sottile in regia, Jensen opposto, al centro Volpato e Codarin, schiacciatori Botto e Andreopoulos, libero Staforini.
Grottazzolina: Marchiani in regia, opposto Nielsen, al centro Canella e Mattei, schiacciatori Fedrizzi e Cattaneo, libero Marchisio.
PRIMO SET
Botto scatenato in avvio. Sono sui i primi tre punti dei cuneesi (uno con una vera magia), che si portano sul 3-1. Grottazzolina riacciuffa subito il pari (3-3). I padroni di casa restano davanti e con il muro di Andreopoulos firmano il nuovo +2 (7-5). L'invasione ospite vale l'8-5, primo break tentato da Botto e compagni. Due punti consecutivi e Grottazzolina torna a contatto (8-7). Si va avanti all'insegna dell'equilibrio, con Cuneo che mantiene il vantaggio minimo (11-10). Poi il nuovo strappo, firmato da Codarin e da due ace di un Botto in condizioni strepitose: 14-10 e primo time-out per coach Ortenzi. Il danese Nielsen con due sassate fa tornare la capolista a -2 (14-12). È di nuovo lotta punto a punto (15-14). Nielsen continua a martellare, Cuneo resta davanti e prova ancora a scappare con Jensen, che mette a terra il 20-17. I padroni di casa riescono a mantenere il vantaggio e con il gran muro di Andreopoulos allungano ulteriormente sul 23-19. Jensen porta Cuneo al primo set ball (24-20): Nielsen lo annulla, chiude Jensen con il punto del 25-20.
SECONDO SET
Equilibrio in avvio (3-3). Codarin tiene i cuneesi davanti (5-4), poi va in battuta e mette in difficoltà la ricezione avversaria, favorendo il muro di Jensen per il +2 (6-4). Volpato, dopo un miracolo in difesa di Staforini, mette a terra il punto del +3 (9-6). Ottimo momento per Cuneo, che non si ferma e con Andreopoulos in battuta costringe all'errore Grottazzolina: 10-6 e time-out per la squadra ospite. Alla ripresa arrivano due punti consecutivi per la capolista, che si avvicina (10-8). Ace di Marchiani ed è -1 per gli ospiti (11-10), che si rifanno sotto. Gran reazione di Cuneo, che con Botto e un gran muro di Codarin rimette a distanza gli avversari (13-10). Come nel primo parziale, i padroni di casa restano sempre a condurre, con il margine che si allarga ma poi spesso viene ridotto da Grottazzolina. Momento buono per i ragazzi di Battocchio, che allungano ancora con un muro di Jensen e con un ace di capitan Botto: 16-12 e time-out per Ortenzi. Cuneo non rallenta, Codarin firma il +5 e un Botto stratosferico mette a segno l'ennesimo ace per il 18-12. I biancoblu marciano spediti giocando con attenzione i cambi palla (20-14). Nielsen prova a tenere a galla Grottazzolina, ma dall'altra parte c'è un Botto che continua a incantare (22-16). L'attacco di Jensen vale il 24-18, Botto prova un altro ace ma la palla esce di poco (24-19). Grottazzolina annulla altri due set-ball, a chiudere ci pensa Andreopoulos: 25-21.
TERZO SET
Altra ottima partenza di Cuneo, che si porta subito sul 4-2. Jensen firma il +3 (6-3), ma i biancoblu non si fermano e continuano a spingere. Andreopoulos mette a terra il +4: 8-4 e time-out per gli ospiti. Si riprende a giocare e la capolista prova a rifarsi sotto, avvicinandosi fino al 9-7. Grottazzolina è di nuovo, ma il solito gigantesco Botto la riallontana (11-8). Muro di Jensen, ed è nuovamente +4 per Cuneo, che vola sul 13-9 trascinata da un pubblico caldo e numeroso. Ma Grottazzolina non molla e sfrutta qualche incertezza dei padroni di casa e il turno in battuta di Nielsen per trovare l'aggancio e addirittura il sorpasso: 14-15 e Battocchio ferma il gioco per parlare con i suoi ragazzi. Momento di difficoltà per Cuneo, colpita da Mattei per il +2 (15-16). Interrmpe un parziale di 7-1 in favore dei marchigiani Andreopoulos, poi Jensen rimette i suoi in partita con l'ace della nuova parità (16-16). Gran bel set. Ancora Jensen, Cuneo rimette la testa avanti e poi prova ad allungare con il gran muro di Volpato per il 18-16 che invita il coach ospite di chiamare time-out. Altro ace di Jensen per il 19-16. I cuneesi entrano nella fase calda del set avanti di 3 (20-17). Fedrizzi con un muro e un attacco vincente riporta Grottazzolina sulla parità (21-21). Finale di parziale da brividi, con Battocchio che sul 22-22 decide di parlare con i suoi giocatori spendendo il time-out. Doppio ace di un Fedrizzi determinante in questa fase, e arrivano due set ball per Grottazzolina (22-24). Il primo è annullato da Jensen, sul secondo Botto spara in rete la battuta: 23-25.
QUARTO SET
Avanti punto a punto in avvio (3-3). Grottazzolina passa a condurre, Volpato ristabilisce la parità sul 6-6. Grande equilibrio, nessuna delle due formazioni riesce a scappare, fino al break provato dagli ospiti grazie a Nielsen (9-11). Buon momento per la capolista, che spinge e trova anche il 9-12 grazie a un'invasione, e Battocchio decide di giocarsi il primo time-out del set. Jensen suona la carica con il punto dell'11-13, ma dall'altra parte adesso c'è un avversario che concede pochissimo e che si riporta immediatamente sul +3 (11-14). Battocchio inserisce Gottardo al posto di Andreopoulos. Cuneo resta attaccata, aspettando un passo falso dei marchigiani (15-17), che però in questa fase non sbagliano nulla nei cambi palla. Grottazzolina mantiene il vantaggio con grande freddezza (17-20), ma un'incertezza permette finalmente ai biancoblu di casa di tornare a contatto: 20-21 e time-out per coach Ortenzi. Grotta riprende subito la marcia, ma Cuneo adesso è lì e con una giocata intelligente di Botto torna ancora a -1 (21-22). Canella firma il 21-23 per gli ospiti, determinati a portare il match al tie-break. L'ace di Fedrizzi li avvicina ancora di più al quinto set: 21-24 e tre palle set, con un nuovo time-out per Battocchio. Altro super ace di Fedrizzi: 25-21 ed è tie-break.
QUINTO SET
Cuneo avanti sul 2-1, subito ripresa da Nielsen (2-2). Jensen con un attacco vincente e un muro firma il primo break: 4-2. Ancora Cuneo, con Codarin e il solito Jensen che trascinano i biancoblu sul +3 (6-3), e il coach ospite ferma il gioco per il time-out. Reazione Grottazzolina, che si avvicina ancora grazie a Nielsen (5-6). Andreopoulos permette ai suoi di cambiare campo avanti 8-6. Grande tie-break e grande tensione.
Cuneo - Grottazzolina 3-2
Cuneo: Codarin 14, Sottile 1, Botto 21, Jensen 29, Andreopoulos 13, Staforini (L), Volpato 6; Gottardo 1, Cioffi. Ne: Colangelo, Giordano (L2), Bristot, Giacomini, Coppa. Allenatore: Battocchio.
Grottazzolina: Canella 9, Mattei 5, Nielsen 34, Fedrizzi 19, Marchiani 2, Marchisio (L), Cattaneo 8; Vecchi, Lusetti, Mitkov. Ne: Cubito, Romiti (L2). Allenatore: Ortenzi.