La risposta al ko di Castellana Grotte? Eccola. Un 3-0 netto e inequivocabile al termine di una prestazione da incorniciare. Cuneo è tornata quella brillante e dominante capace di inannelare le dieci vittorie di fila. Botto e compagni avevano una gran voglia di scendere in campo per cancellare la brutta sconfitta di una settimana fa: lo si è visto fin dai primi punti e dagli atteggiamenti dei giocatori, con gli occhi giusti e con la carica dei giorni migliori. Priva dell'infortunato Andreopoulos, la squadra di Battocchio ha spazzato via gli avversari (con qualche assenza importante) nei primi due set, dominati in lungo e in largo sotto ogni punto di vista. Più equilibrio nel terzo set, nel quale Porto Viro ha dato tutto per restare attaccata ai biancoblu, riuscendoci fino alla fase calda, quando Cuneo ha messo la freccia ed è scappata, senza farsi più riprendere. Davanti ad un pubblico numeroso e caldo (1747) la Puliservice è così tornata così a sorridere, dando segnali importanti in vista della fase decisiva della stagione. Oltre al solito Jensen top scorer con 17 punti, da segnalare la grande prova di Mattia "Pupi" Gottardo, premiato come mvp dell'incontro.
COSI' IN CAMPO
Cuneo: Sottile in regia, Jensen opposto, al centro Codarin e Volpato, schiacciatori Gottardo e Botto, libero Staforini.
Port Viro: Garnica in regia, Barotto opposto, al centro Zamagni e Barone, schiacciatori Pedro Enrique e Sette, libero Lamprecht.
PRIMO SET
Botta e risposta in avvio, poi il muro di Zamagni vale l'1-3. Monster block di Botto ed è 3-3, poi arriva l'attacco out di Sette che permette ai padroni di casa di portarsi a condurre per la prima volta (4-3). Un Botto subito in partita firma il 5-4. Gottardo conclude un lungo scambio che scalda il pubblico e vale il 6-5. Regna l'equilibrio in questa fase, prima dell'ace di Jensen che prova a spezzarlo (8-6). Ottimo momento per Cuneo, che tenta la fuga: Gottardo firma il +4 (10-6) e coach Morato ferma il gioco per il primo time-out del match. Ancora un Gottardo on fire che mette a terra il punto dell'11-6. Primo tempo di Volpato per il 12-7, padroni di casa partiti molto bene in questo set. Ace di Gottardo ed è +7 (14-7). I biancoblu proseguono senza sbavature e gestendo bene l'ampio margine (17-10). Sul 18-11 altro time-out per gli ospiti, ma l'inrezia non cambia, con i cuneesi che continuano a dominare (21-12). Il pallonetto di Gottardo porta i biancoblu sul 23-14, Botto realizza il 24-15. Porto Viro annulla tre set-ball, Battocchio decide di parlare con i suoi giocatori chiamando time-out. Chiude Jensen: 25-18.
SECONDO SET
Avvio in equilibrio, poi ecco i due ace consecutivi di Codarin permettono a Cuneo di firmare il primo break (6-3). I padroni di casa mettono a segno anche il +4 (7-3) e coach Morato si gioca subito il primo time-out. Scatenato Gottardo: ace per l'11-5, poi arriva anche il 12-5. Cuneo dominante, ed è nuovo time-out per gli ospiti. I biancoblu non rallentano, giocando una grande pallavolo e allungando ancora (17-9). Numero di Volpato che vale il 19-13, Cuneo continua a spingere. Con Jensen in battuta, Botto e compagni volano verso la conquista del set incrementando ulteriormente il vantaggio (21-13). Gran muro di Sottile per il set-ball (24-15). Chiude Botto: 25-17.
TERZO SET
Punto a punto nelle prime fase del set (3-3), poi sono gli ospiti a provare il primo strappo (3-5). Gran muro di Gottardo che vale l'aggancio sul 5-5. Una magia di Botto porta i padroni di casa avanti (8-7). Si procede all'insegna del grande equilibrio, con Porto Viro che in questa fase riesce a tenere il ritmo dei biancoblu (10-10). Difesa pazzesca di Staforini che sorprende Porto Viro e fa punto (14-13), ma i veneti non mollano e riacciuffano la parità, portandosi poi anche a condurre (16-17). L'equilibrio prosegue: Codarin riporta davanti i biancoblu (19-18)i Blu Brothers spingono Botto e compagni che trovano il break grazie ad un pasticcio di Porto Viro: 20-18 e time-out ospite. I biancoblu conservano il vantaggio e con l'ace di Jensen allungano ulteriormente (23-20). Gottardo non sbaglia ed è match-ball (24-21). Chiude Botto: 25-21.
Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo - Delta Group Porto Viro 3-0 (25-18, 25-17, 25-21)
Puliservice Acqua S.Bernardo Cuneo: Codarin 10, Gottardo 10, Sottile 2, Botto 9, Jensen 17, Staforini (L), Volpato 8; Bristot. Ne: Colangelo, Giacomini, Giordano, Andreopoulos, Coppa. Allenatore: Battocchio.
Delta Group Porto Viro: Zamagni 3, Pedro Henrique 5, Sette 8, Lamprecht (L), Barone, Barotto 10, Garnica 3; Zorzi, Eccher. Ne: Tiozzo, Bellei, Charalampidis, Sperandio, Morgese (L2). Allenatore: Morato.