Il Comune di Fossano ha consegnato a Urbano Cairo, presidente di RCS, ente organizzatore del Giro d’Italia, un riconoscimento in vista della tappa della corsa rosa del prossimo 6 maggio, con partenza da Novara e arrivo proprio nella città degli Acaja. La consegna è avvenuta stamattina, venerdì 12 aprile, presso il municipio fossanese. Prima il presidente del Torino aveva incontrato le classe terze del Liceo “Ancina”, con le quali ha ripercorso la sua carriera imprenditoriale.
Una carriera di cui si è parlato anche durante l’incontro in municipio, cui era presente un ricco parterre istituzionale. A fare gli onori di casa il sindaco Dario Tallone, l’assessora Donatella Rattalino, la presidente del Consiglio comunale (oltre che consigliera provinciale) Simona Giaccardi e il senatore Giorgio Bergesio. Presenti anche i membri del comitato di tappa che ha curato l’organizzazione della corsa del prossimo 6 maggio, terza frazione dell’edizione 2024 della corsa rosa.
“Al comitato di tappa va fatto un grandissimo applauso. Il ciclismo è forse l’unico sport a disposizione di tutti, cui si assiste senza pagare il biglietto, portare il Giro a Fossano è un risultato importantissimo”, ha detto Bergesio.
Poi l’intervento di Cairo: “Ho ricevuto un’accoglienza fantastica da questa città, vi ringrazio”. Il patron di RCS, dopo aver ripercorso le tappe del suo percorso imprenditoriale, ha voluto rimarcare un messaggio già rivolto in precedenza ai giovani del Liceo: “Io nella mia vita ho avuto la fortuna di realizzare dei sogni, ma per realizzarli bisogna averli. Nulla accade se non l'hai sognato prima. È importante avere dei sogni, degli obiettivi, e seguirli con passione”.
Cairo ha poi ricevuto in dono dall’amministrazione comunale un quadro che lo raffigura insieme ad alcune immagini simboliche del suo percorso professionale, da quelle legate a RCS a quelle a tinte granata, legate al Torino. Da parte sua il presidente ha consegnato al sindaco Tallone - tifoso della Juventus - una maglia del Torino, proprio alla vigilia del derby della Mole che si giocherà domani, sabato 13 aprile.