FOSSANO - Calcio, Eccellenza - Finale playoff, Fossano sul campo del Ciliverghe: conosciamo i bresciani

Nella gara di andata di domenica i blues affrontano una squadra forte e dal grande potenziale offensivo. Ma Alfiero e compagni hanno le armi e le qualità per fare male

La squadra del Ciliverghe (foto da www.ciliverghecalcio.it)

Gabriele Destefanis 07/06/2024 10:41

Il Fossano si prepara ad una partita che vale una stagione. Un'altra, dopo quelle già superate brillantemente nel percorso playoff che ha portato i blues fino alla finale nazionale. Tra la squadra di Merlo e il ritorno in serie D c'è solo più l'ostacolo Ciliverghe, che i fossanesi affronteranno in una doppia sfida con gare di andata e ritorno e la regola dei gol in trasferta. Si comincia domenica, con la prima gara che si disputerà in Lombardia alle 16, sette giorni dopo, il 16 giugno, il ritorno a Fossano. 
 
Proviamo a conoscere meglio gli avversari dei blues in questa finale. Il Ciliverghe, squadra che rappresenta una frazione di Mazzano, Comune in provincia di Brescia di circa 12.600 abitanti, ha un recente passato nel calcio di serie D, visto che è stato per sei anni nel massimo campionato dilettantistico, prima della retrocessione nel 2020. Ha chiuso questa stagione regolare al secondo posto nel girone C di Eccellenza dominato dall'Ospitaletto, che si è imposto con 10 punti di vantaggio. Sessantasei i punti totalizzati (5 in più del Fossano, ma con quattro partite in più) frutto di 18 vittorie, 12 pareggi e 4 sconfitte. Il Ciliverghe ha realizzato 63 reti, non pochi, ma ha evidenziato una difesa non imperforabile, considerando che i gol incassati sono stati 38 (solo ottavo posto in questa speciale classifica).
 
Il tecnico, con esperienze da secondo in serie C con Pro Sesto e Lumezzane e poi da primo allenatore nell'Eccellenza lombarda, è al primo anno al Ciliverghe, condotto ad un campionato di vertice e ad un lungo percorso playoff, non senza sofferenza. I bresciani hanno infatti superato la prima fase con due pareggi (0-0 con l'Orceana e 1-1 con la Vertovese) che li hanno premiati grazie alla miglior posizione in classifica. Nella semifinale nazionale è invece arrivata una doppia e perentoria vittoria con la Pro Novara, battuta nel match di andata casalingo per 2-1 e travolta per 3-0 in trasferta nella gara di ritorno. 
 
Il Ciliverghe gioca solitamente con un 4-3-1-2 in cui i punti di forza sono dalla metà campo in avanti. In porta c'è un giovane classe 2004, Vigilati, la difesa è guidata da un centrale di grande esperienza come Mauro Belotti, 40enne con tanta C e D alle spalle; al suo fianco Davide Ondei, 31 anni, anche lui giocatore che ha vissuto il calcio di serie D per molto tempo, con alcune parentesi anche in C e B. Insomma, due giocatori che sanno il fatto loro, con fisicità e abitudine a giocare certe partite, i cui punti deboli può essere la brillantezza e la velocità, soprattutto se attaccati in campo aperto. 
 
A metà campo c'è tanta qualità, a partire dal regista Gabriele Scidone. Le due mezze ali sono Luca Nolaschi, classe 2001, settore giovanile del Brescia e poi diversi anni in serie D, e Daniel Matias Cotello, fantasioso argentino di 36 anni che ha giocato e vinto tanto in Eccellenza in diverse formazioni in giro per l'Italia. Sulla trequarti agisce uno dei giocatori più pericolosi del Ciliverghe, Samuele Bresciani, 21enne che ha respirato il calcio di serie C e di serie D e che quest'anno ha trovato il suo ambiente ideale, dimostrando anche una grande facilità ad andare in rete (10 gol). C'è poi un attacco davvero forte, con due bomber da quasi 40 gol totali: Anthony Minessi ne ha realizzati 21, laureandosi capocannoniere del campionato, Alessandro Triglia, esperto 36enne con tanti anni in serie D, ne ha messi a segno 18. 
 
Al Fossano servirà una partita di grande compattezza e tenuta difensiva, visto il potenziale offensivo degli avversari, ma la qualità degli attaccanti di Merlo potrà far male ad una difesa forte fisicamente ed esperta ma non così dinamica come quella del Ciliverghe. C'è da immaginare che i blues decidano di lasciare maggiormente l'iniziativa ai bresciani, che spinti anche dal pubblico di casa avranno forse più voglia di provare a fare la partita, per poi provare a colpirli una volta recuperata la palla negli spazi in cui possono andare a nozze giocatori come Alfiero e De Souza, senza dimenticare lo straripante Malltezi delle ultime settimane, che potrebbe essere nuovamente devastante a partita in corso. 
 
 
Playoff nazionali - Finale
Ciliverghe - Fossano  (9 giugno ore 16)
Fossano - Ciliverghe (16 giugno ore 16)

Notizie interessanti:

Vedi altro