Nella ventiduesima giornata di Eccellenza Girone B il Fossano passa contro il Cuneo, 2-0 sul campo di casa. I blues vincono grazie alle reti, una per tempo, di Specchia e di Bongiovanni. In campo due squadre pienamente in forma, reduci entrambe da quattro vittorie consecutive e in piena zona playoff.
Dopo un primo leggero brivido per il Fossano, dovuto a una incomprensione in fase difensiva tra Casaretti e Cirillo, è proprio la squadra di mister Merlo a sbloccare per prima il risultato. I padroni di casa subito in vantaggio: al 7’ di gioco Specchia sfrutta un cross proveniente dalla sinistra e con un tapin sottoporta sorprende l'intero blocco difensivo del Cuneo, realizzando il gol dell’1-0. Doccia gelata per il Cuneo che si dimostra anche sfortunato: mister Magliano è costretto a richiamare in panchina Pernice per una botta subita in un contrasto, al suo posto entra il classe 2001 Benso. Anche la squadra di casa, già priva di bomber Alfiero e con De Sousa non al 100%, è obbligata al cambio forzato: dopo pochi minuti anche Campagna lascia il campo per problemi già avvertiti in settimana, dentro Quaranta.
Al 25’ Bongiovanni prova a sorprendere il portiere biancorosso Dia con un tiro dalla distanza, ma l’estremo difensore si distende e blocca la sfera. Alla mezz’ora tra gli ospiti deve uscire pure Romagnoli per una brutta botta allo zigomo e al polso, al suo posto l’allenatore del Cuneo decide di schierare Bernardi. I cuneesi cercano di riportare in parità la gara al minuto 35, con un tiro di Brondino da fuori, ma Cirillo è abile nel mandare la sfera in corner.
L’avvio di secondo tempo è la fotocopia dell’inizio del primo: pochi minuti di gioco e gol del Fossano. I locali infatti raddoppiano al 6’ della ripresa con Bongiovanni che in una mischia furibonda, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, alla sinistra di Dia mette in rete il secondo gol. Il gioco cala poi d’intensità, Magliano prova a inserire forze fresche, ma il Fossano gestisce bene il vantaggio. A un quarto d’ora dal termine Andrea Dalmasso cerca il gol con una conclusione dalla distanza, ma Cirillo blocca il tiro. Poco più tardi i fossanesi hanno un’altra buona occasione con Bongiovanni che recupera palla e si infila nella difesa del Cuneo, ma giunto in area pecca di egoismo. Non servendo i compagni preferisce l'azione solitaria, che però sfuma sul fondo. All’81 si segnala anche l’esordio tra le fila dei blues del classe 2006 Marku. Nella prossima giornata il Fossano affronterà in trasferta il Moretta fanalino di coda, mentre il Cuneo attenderà tra le mura amiche i draghi della Pro Dronero.
FOSSANO-CUNEO 2-0
FOSSANO: Cirillo, Campagna (18'pt Quaranta), Fraula, Prato, Cesaretti, Grandoni, Specchia (43'st Bertello), Cattaneo, Skrypnyk (30'st Viglietta), Bongiovanni (35'st Marku), Tarsitano. Allenatore: Merlo. A disposizione: Menino, De Souza, Fantini, Medda, De Benedetti
CUNEO: Dia, Chesta (11'st Giachino), Pernice (15'pt Benso), Angeli, Serino, Romagnoli (28'pt Bernardi), Dalmasso G., Brondino (23'st Delpiano), Botasso, Dalmasso, Rastrelli (24' Costa). Allenatore: Magliano. A disposizione: Costin, Eliotropio, Belliardo, Bodino.
Reti: 7' Specchia (F), 6'st Bongiovanni (F)
Ammoniti: Bernardi (C), Bongiovanni (F), Botasso (C), Fraula (F), Benso (C)
Arbitro: Marco Mammoli di Perugia
Assistenti: Federico Manfredini di Biella e Luca Pongan di Biella