Nella ventesima giornata di Eccellenza Girone B il Fossano vince 4-1 sull'Acqui di mister Camussi, tra le mura amiche dello Stadio Angelo Pochissimo, tornando in corsa per i play-off.
I padroni di casa passano subito in vantaggio dopo 4 minuti di gioco: Alfiero cinico sfrutta un errore della difesa avversaria, guadagna palla e mette in rete il gol dell'1-0. Gli ospiti rispondono al quarto d'ora quando Bollino, innescato da Guazzo, segna il gol dell'1-1 che riporta in parità la gara. I ragazzi di mister Merlo protestano per un fallo non fischiato durante la ripartenza che ha generato il gol, ma per il direttore di gara è tutto regolare.
Al 21’ De Benedetti è costretto ad abbandonare il campo per problemi fisici e al suo posto entra in classe 2000 Specchia. I ragazzi allenati da mister Merlo provano a raddoppiare, con una punizione calciata da Cattaneo: il tiro è un destro secco sul primo palo, ma il portiere ospite manda la sfera in angolo. Alla mezz'ora anche mister Camussi è costretto al cambio forzato: fuori Baldizzone e dentro Morganti. Qualche minuto più tardi, dopo un’altra disattenzione dell’Acqui, De Souza serve Alfiero al centro dell’area che mette in rete, grazie anche alla complicità di una deviazione avversaria.
La seconda frazione di gioco si apre con una grande occasione dell’Acqui, salvata sulla linea di porta da Alfiero. Protesta la squadra ospite che lamenta un tocco di mano dell'ex giocatore del Novara, ma anche in questo caso il gioco prosegue. Dopo un breve assedio del Fossano, in cui i blues ottengono quattro corner consecutivi, l’Acqui si rende nuovamente pericolosa all’ora di gioco, con un colpo di testa dell'esperto Guazzo che finisce sul palo. Un minuto più tardi Martino commette fallo su Cattaneo e viene espulso, lasciando in inferiorità numerica la propria squadra. La punizione che ne consegue viene battuta dal brasiliano De Sousa, ma si stampa sulla traversa.
L’attaccante fossanese ci riprova 10 minuti più tardi quando vede Tamburelli fuori dai pali e tenta di sorprenderlo con un pallonetto da centrocampo, ma l’estremo difensore riesce appena in tempo a recuperare la posizione e mandare la palla in calcio d’angolo. Il classe ’91 corona la propria prestazione all’83’, trovando il gol del 3-1 grazie a un bellissimo tiro a giro sul secondo palo che si insacca alle spalle dell’estremo difensore ospite. Nel finale c'è ancora spazio per il gol del poker targato Specchia, che realizza la rete del 4-1 finale su assist del solito Alfiero.
FOSSANO-ACQUI 4-1
FOSSANO: Cirillo, Casaretti, Faraula (45'st Bertello), Prato, De Benedetti (21'pt Specchia), Grandroni (45'st Quaranta), Campagna, Cattaneo, Alfiero, De Souza (42'st Skrypnyk), Tarsitano (45′ st Alfieri). A disposizione: Menino, Quaranta, Alfieri, Bertello, Viglietta, Skrypnyk, Fantini. All.: Merlo
ACQUI: Tamburelli, Martino, Mocerino (1'st Piana), Contraffatto, Emiliano, Cirio, Biglia (18'st Costa), Baldizzone (32'pt Morganti), Guazzo, Innocenti, Bollino (34'st Mazzarello). A disposizione: Ivaldi, Cavallotti, Baretta, Cadario, Morabito. All.Camussi
ARBITRO: Pasquale Mozzillo di Reggio Emilia
ASSISTENTI: Riccardo Banche di Nichelino e Paolo Cutillo di Nichelino
Ammoniti: Cirio (A), Mocerino (A), Emiliano (A), Piana (A)
Espulsi: Camussi (A)
RETI: 4’ pt Alfiero (F), 14' pt Bollino (A), 35' pt Alfiero (F), 36' st De Souza (F), 43′ st Specchia (F)
Angoli: 7-4