Il Fossano esce dall' "inferno" di Sandonà con una vittoria che vale la finale nazionale nei playoff di Eccellenza. La serie D è distante solo due partite adesso, dopo l'ennesima impresa dei blues, capaci di vincere anche il ritorno della semifinale, espugnando il caldissimo campo dei veneti, dove circa 500 tifosi erano lì a dare il benvenuto, non proprio amichevole, ai fossanesi.
Al Sandonà serviva la remuntada dopo la sconfitta per 3-1 del "Pochissimo", e l'hanno preparata nel modo migliore, partendo fortissimo e mettendo alle corde Campagna e compagni. I padroni di casa sono passati a condurre al 13' con Scroccaro e hanno continuato a spingere, sfiorando il raddoppio, negato solo da un super Cirillo. Nella ripresa qualcosa è cambiato, il Fossano è riuscito a reggere con maggior serenità e a creare diverse opportunità da gol, trovando la rete che di fatto ha chiuso i conti al 32' ancora con il neoentrato Malltezi, proprio come era avvenuto nel match di andata. A completare l'opera ci ha pensato un altro subentrato dalla panchina, Medda, che nel recupero ha firmato il gol della vittoria.
Il Fossano vola in finale, dove troverà i lombardi del Ciliverghe, che dopo essersi imposti nell'andata per 2-1, hanno superato il Pro Novara anche nel match di ritorno, con un perentorio 3-0 firmato da Triglia, Minessi e Bresciani. Primo incontro in trasferta per i blues, che poi disputeranno il ritorno di fronte al proprio pubblico domenica 16 giugno.
Sandonà - Fossano 1-2
Sandonà: Noè, Mazzon, Pasian, Granzotto, Fortunato, Abcha, Soncin (37' st Di Sopra), Scroccaro, Beradi (33' st Martini), De Stefani, Crivaro. A disposizione: Teso, Crescente, Donadello, Brichese, Bisiol, Angi, Cassia. Allenatore: Bisiol.
Fossano: Cirillo, Campagna, Bongiovanni, De Benedetti, Cesaretti, Grandoni, Specchia (7' st Malltezi), Cattaneo (45' st Skrypnyk), Alfiero, De Souza (34' st Medda), Tarsitano (1' st Faraula). A disposizione: Menino, Marku, Bertello, Alfieri, Viglietta. Allenatore: Merlo.
Reti: 13' Scroccaro (S), 32' st Malltezi (F), 45' st Medda (F).