Gara di andata della semifinale playoff nazionale di Eccellenza: il Fossano ospita i veneti del Sandonà.
LE FORMAZIONI
Fossano: Cirillo, Cesaretti, Bongiovanni, Prato, De Benedetti, Grandoni, Campagna, Cattaneo, Alfiero, De Souza, Tarsitano. A disposizione: Menino, Faraula, Specchia, Malltezi, Medda, Bertello, Marku, Skrypnyk, Viglietta. Allenatore: Merlo.
Sandonà: Noè, Mazzon, Pasian, Granzotto, Fortunato, Abcha, Soncin, Scroccaro, Martini, De Stefani, Crivaro. A disposizione: Teso, Di Sopra, Crescente, Donadello, Brichese, Bisiol, Angi, Beradi. Allenatore: Bisiol.
Arbitro: Colazzo di Casarano (Nesi e Cardini di Firenze).
PRIMO TEMPO
1' - Fischio d'inizio al Pochissimo: Fossano con il solito 3-5-2 con Campagna quinto di destra, Bongiovanni a sinistra e davanti De Souza a supporto di Alfiero. Il Sandonà risponde con un modulo speculare, con in avanti bomber Crivaro assistito da Martini.
4' - Campagna mette dentro un tiro cross pericoloso che Noè riesce a smanacciare. Primo squillo del match del Fossano.
12' - Rimessa lunga di Pasian, colpo di testa in area di Soncin a lato.
17' - Punizione di Fortunato, Cirillo sbaglia l'uscita e la palla passa pericolosamente in area. Brivido per il Fossano.
20' - Palla persa da Tarsitano, De Stefani avanza e prova di sinistro da buona posizione ma non trova la porta.
29' - GOL DEL SANDONA'. Errore in disimpegno di Bongiovanni che permette al Sandonà di ripartire: l'azione si sviluppa a sinistra, con Crivaro che va sul fondo e mette dentro per l'accorrente Mazzon, che dall'altra parte conclude con un destro rasoterra. 0-1.
35' - Ammonito Mazzon.
36' - Espulso Prato per fallo da ultimo uomo su Crivaro. Altro errore in dismpegno, l'attaccante si invola e nel corpo a copro con Prato va a terra. Per l'arbitro è fallo e rosso per il difensore. Fossano in 10. Merlo ridisegna la squadra con un 3-4-1-1 con Campagna che scala a fare il terzo di difesa, Tarsitano che si mette sulla fascia destra e De Souza che supporta Alfiero in avanti.
38' - Ammonito Alfiero.
39' - Gran giocata di Alfiero e cross per Tarsitano, che viene anticipato di poco.
40' - Calcio d'angolo per il Fossano, con De Benedetto che insacca di testa, ma un attimo prima l'arbitro aveva fischiato per un fallo dubbio in attacco. Grandi proteste dei fossanesi.
41' - Cambio per il Sandonà: esce l'autore del gol Mazzon, entra Di Sopra.
44' - Fossano ancora pericoloso sugli sviluppi di calcio d'angolo con il colpo di testa di De Benedetti che finisce fuori.
47' - Dopo due minuti di recupero, finisce il primo tempo. Sandonà in vantaggio e con un uomo in più. Veneti nel complesso più intraprendenti e propositivi nel fare la partita, Fossano che ha atteso provando a ripartire, ma a complicare il piano gara di mister Merlo sono arrivati il gol degli ospiti e pochi minuti dopo l'espulsione di Prato.
SECONDO TEMPO
2' - Occasione Fossano: gran palla di Grandoni per Bongiovanni, che da sinistra controlla e conclude in diagonale da ottima posizione, fuori di poco.
6' - Rigore per il Fossano: gran lavoro di Alfiero sulla linea di fondo, che difende palla, riesce a girarsi e viene atterrato da Pasian. L'arbitro indica il dischetto.
7' - GOL DEL FOSSANO. Sul dischetto lo stesso Alfiero trasforma calciando centrale. 1-1.
16' - Cambio per il Sandonà: esce Martini, entra Beradi.
17' - Altro assolo di Alfiero che semina il panico e conclude fuori di poco da ottima posizione. Occasione Fossano, che tiene il campo meglio degli avversari nonostante l'inferiorità numerica.
21' - Occasione Sandonà: azione insistitta di De Stefani che trova lo spazio per concludere in area, gran parata con il piede di Cirillo.
22' - Traversa di Di Sopra con un gran tiro dalla distanza. Sandonà ancora vicino al vantaggio.
24' - Doppio cambio per il Fossano: escono De Souza e Tarsitano per Faraula e Malltezi. Merlo passa al 4-4-1 con Faraula terzino destro e Campagna a sinistra, Malltezi e Bongiovanni sugli esterni a metà campo, Alfiero unica punta.
31' - Ammonito Cesaretti.
31' - Cambio per il Fossano: esce Cattaneo, entra Medda.
37' - Ammonito Abcha.
39' - GOL DEL FOSSANO. Ripartenza con palla ad Alfiero, che la difende e manda Malltezi in campo aperto, dribbling e sinistro a battere Noè. Esplode il Pochissimo: 2-1.
42' Cambio per il Fossano: esce Alfiero tra gli applausi del pubblico, entra Specchia.
47' - Ammonito Beradi.
48' - GOL FOSSANO. Gran contropiede, palla a destra per Specchia che entra in area e con un tiro pazzesco di esterno destro beffa il portiere: 3-1 nel delirio del Pochissimo.
50' - Cambio per il Fossano: esce Bongiovanni, entra Skrypnyk.
52' - Finale al Pochissimo: il Fossano si impone per 3-1 in 10 contro 11.