Il Trofeo Senza Fine, che viene assegnato ogni anno al vincitore del Giro d’Italia, sarà esposto a Fossano nel weekend del 27 e 28 gennaio. La città degli Acaja il prossimo 6 maggio ospiterà l’arrivo di una tappa della corsa rosa, con partenza da Novara: si tratterà della terza frazione di questa edizione del Giro, lunga 165 chilometri.
Gli appassionati potranno vedere il trofeo con ingresso libero presso la Chiesa Vecchia del Salice in piazza Bima sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 19 e poi domenica dalle 10 alle 18. Per l’occasione l’Associazione Ciceroni della città di Fossano sarà a disposizione per una visita guidata gratuita della Chiesa restituita alla collettività lo scorso dicembre dopo anni di restauro. Domani, sabato 27 gennaio, Fossano vivrà anche l’atteso appuntamento con la sfilata dei carri di carnevale.
Oggi il trofeo è stato presentato in anteprima per la stampa alla presenza del comitato di tappa e dei rappresentanti dell’amministrazione comunale.
Presente anche il referente di RCS, Sergio Trossarello, che ha voluto dedicare un ricordo a Lorenzo Tealdi, organizzatore di corse e "padre" del ciclismo cuneese scomparso nel 2022. La figlia, presente in sala, ha ricevuto in dono dall'amministrazione comunale di Fossano un mazzo di fiori.
La tappa verrà ufficialmente presentata il prossimo 15 marzo, in una conferenza stampa cui prenderà parte anche l'ex ciclista, oggi commentatore, Stefano Garzelli.