Tutto azzurro il podio femminile a Forlì del campionato italiano nella specialità boulder (senza corde ed imbragatura). Dietro la tigre genovese Camilla Moroni al secondo posto si è piazzata infatti la 23enne di Scandiano Giulia Medici della Sport Promotion, e la monregalese Giorgia Tesio, con la maglia del Centro Sportivo Esercito.
Per la ragazza ligure è il tris dopo la vittoria di un anno fa a Roma e quella precedente a Bologna. Nella competizione maschile quarto successo per l’altoatesino Michael Piccolruaz dopo il primo di oramai 10 anni fa nel 2013, per poi bissare nel 2017 ed infine nel 2019. Sul podio maschile l’argento è per il compagno di squadra Filip Schenk fino a quel momento campione in carica e che ha dovuto cedere lo scettro all’amico Micha. Bronzo invece per il trentino Pietro Vidi, classe 2002, dell’Arco Climbing.
Non è mancato lo spettacolo nella giornata conclusiva di una due giorni ricca di emozioni. Oggi infatti dopo una semifinale al mattino, molto intensa, con delle tracciature volutamente difficili per testare le condizioni degli atleti in vista dell’imminente impegno svizzero di Berna con il Mondiale, i due azzurri delle Fiamme Oro hanno fatto la differenza. La grande costanza di Camilla, unica atleta a risolvere tutti e 4 i blocchi di finale, confermandosi l’atleta da battere, e la notevole esperienza di Micha sfruttata per conquistare la terza zona sul problema numero 3, hanno permesso loro di avere la meglio sui problemi della finale a sei concorrenti, portandoli a conquistare il titolo tricolore.