Bellissima esperienza per gli Esordienti 2013 e 2014 della Pallacanestro Farigliano, che Nnelle giornate di sabato 22 e domenica 23 febbraio, a Borgomanero, Arona e nei Comuni limitrofi, hanno partecipato alla 9ª edizione del Torneo internazionale Carnival Cup. La manifestazione coinvolge ogni anno dieci categorie del minibasket e del basket maschile e femminile, con circa 2.000 atleti raccolti in 140 squadre e 18 palestre.
Sabato la Pallacanestro Farigliano ha vinto 12-4 contro Kaire Sport Lurate Caccivio e contro Giaveno Basket, ma è stata sconfitta 12-4 dai fortissimi padroni di casa del College Borgomanero, giocandosela comunque fino alla fine. Grazie a queste grandissime prove, i fariglianesi hanno ottenuto un inaspettato secondo posto nel proprio girone e, da migliore seconda, si sono giocati la meritata occasione di concorrere per i primi quattr posti. Domenica i ragazzi di coach Bolgioni, in semifinale, hanno affrontato i Bionics Buccinasco, che hanno avuto la meglio dopo una durissima battaglia. Nella finalina per il terzo-quarto posto, Farigliano ha incontrato la forte Area Pro, vincendo 32-29 al termine di una sfida incerta fino all'ultimo secondo, ottenendo così un bellissimo e meritatissimo terzo posto. Grande soddisfazione e orgoglio per tutta la società: la spedizione fariglianese ha coinvolto una sessantina di persone tra mini-atleti, allenatori e sostenitori. Un bel modo per farsi conoscere e continuare a crescere insieme.
Pallacanestro Farigliano: Balbi, Barbiero, Basso, Bongioanni, Calleri, Cappellino, Gallo, Galliano, Giordano, Griseri, Hincu, Musso, Onorato. All. Bolgioni.
La Pallacanestro Farigliano ha portato all'evento anche una squadra Aquilotti Small (2015 e 2016) e una squadra Scoiattoli Big (2016 e 2017), giocando cinque partite in due giorni e confrontandosi con realtà provenienti da tutta Italia. I piccoli fariglianesi, come al solito, dimostrano grande intensità e grinta, nonostante la ormai consueta inferiorità fisica e atletica rispetto agli avversari.
Scoiattoli Big
I piccoli 2016-2017, per la maggior parte sottoleva (cinque atleti nati nel 2017 e uno nel 2018), hanno affrontato nella prima giornata i padroni di casa dei Cinghiali Cameri, la Pallacanestro Ghemme e l'Hub del Sempione, senza mai perdersi d’animo nonostante il divario fisico, atletico e tecnico. Nella giornata di domenica, i piccoli atleti di coach Cagnassi hanno sfidato troppo timidamente Arona Basket nella semifinalina del mattino, ma si sono riscattati alla grande nella rivincita pomeridiana contro la Pallacanestro Ghemme, sfoderando una super prestazione e ottenendo la prima vittoria in categoria. Un’esperienza che
rimarrà impressa a lungo nella memoria dei piccoli fariglianesi.
Pallacanestro Farigliano: Benente C., Benente G., Carretto, Gallo, Grotto, Fontana, Malloru, Mancardi, Piccioni, Roà, Toumi. All. Cagnassi.
Aquilotti Small
I Gatti Rossi (inseriti nel girone B con Jack’s Lago d’Orta, Polisportiva Cesate e Forti e Liberi Monza) hanno iniziato la loro avventura con una sconfitta 16-8 contro Monza (che chiuderà il torneo al secondo posto), vendendo cara la pelle. Nelle partite successive, i biancorossi hanno messo il piede sull’acceleratore e hanno avuto la meglio prima su Cesate e poi sui Jack’s, grazie a un’ottima prestazione su entrambi i lati del campo che sono valsi il secondo posto nel proprio girone. Nella giornata di domenica, i pieffini hanno affrontato in mattinata la formazione di Verbania, riuscendo, con grande grinta, a strappare la vittoria conquistando il pass per la partita valida per il 5°-6° posto. Dopo un match combattutissimo e sul filo dell’equilibrio, la formazione di Garbagnate l'ha spuntata con un canestro all’ultimo secondo che ha beffato i langaroli. La Pallacanestro Farigliano ha chiuso quindi il torneo con un ottimo 6° posto.
Pallacanestro Farigliano: Armando, Bruno F., Bruno G., Cappellino, Chionetti, Novarese, Pittavino, Pirra, Vercesi. All. Schellino.