Battuta d’arresto per il VBC Mondovì che s’inchina 3-0 ad una quasi perfetta BCC Castellana Grotte nella quarta giornata del girone di andata della Poule Promozione. Non c’è stata storia nella partita del PalaManera, troppo forti i pugliesi che hanno prevalso in ogni reparto: per poter impensierire una squadra che fa della ricezione l’arma in più occorreva una prova al servizio d’eccellenza degli uomini di Barisciani. Che non c’è stata. Dopo aver regalato un set intero a Siena domenica scorsa, Mondovì ha concesso altri 15 punti diretti dalla linea di fondo a Castellana Grotte e le battute passate oltre la rete non sono state particolarmente impegnative per la seconda linea pugliese, che ha ricevuto con una percentuale positiva del 70% (41% su palla perfetta). Tutto semplice per Garnica, quasi un invito a nozze ad imbeccare le proprie bocche da fuoco: strepitoso Moreira, con 14 attacchi vincenti su 23 (61%), ma non male anche Presta al centro che ha totalizzato 5 punti su 9 attacchi.
RESA ANTICIPATA. In casa monregalese troppo presto uomini con la resa dipinta sul viso e ciò non è piaciuto a Mauro Barisciani. L’allenatore al termine del primo set ha provato a cambiare la linea di ricezione: fuori Bolla (0% in attacco) ha prima provato Cattaneo, ma non è andata meglio (15%), dando fiducia nel terzo a Menardo. Fai poca strada se l’altro attaccante di posto quattro chiude con l’8% e l’opposto si ferma a 34%.
QUALCOSA IN MENO. “Ci aspettavamo qualcosa in più – l’analisi di coach Mauro Barisciani a fine partita -, invece siamo mancati in tutti i reparti e nei singoli. Una partita difficile di suo, dove se non fai quel qualcosa in più non la porti a casa. Noi abbiamo fatto l’esatto opposto, qualcosa in meno: ecco spiegato il risultato”.
LA PARTITA IN PILLOLE. Parte subito bene Castellana, 2-0 attacco di Moreira da posto quattro, raddoppia Cazzaniga sulle mani alte del muro monregalese per il punto dell’1-4. BCC che doppia i monregalesi con l’ace di Canuto su Manassero, poi arriva il muro a tre pugliese a fermare Bolla e Barisciani chiama il primo time out dell’incontro. Il pallonetto di Paoletti avvicina di un break i piemontesi (6-9), ma l’ace di precisione piazzato da Garnica riporta Castellana Grotte al massimo vantaggio (7-12) e Barisciani chiama in panchina Bolla inserendo Cattaneo. Va al servizio Parusso, Mondovì recupera due punti (errore Moreira e attacco di Paoletti) e sul punteggio di 10-12 è Lorizio a fermare il gioco. La BCC torna a fare punti approfittando dell’attacco in primo tempo out di Picco (11-15), ma Cattaneo rosicchia il break (13-15) con un diagonale di potenza. Djalma Moreira riporta a +4 i pugliesi (14-18) ed arriva il secondo time out monregalese. Ancora un ace BCC: Luca Presta colpisce Cattaneo e siamo 15-20. Il muro del tandem Manassero-Parusso ferma Cazzaniga (17-20), ma il terzo ace del set per Castellana (Garnica) riporta la BCC a +5 (17-22). Punto del 20-25 su errore in battuta di Manassero.
Nel secondo set resta in campo Cattaneo, il break del VBC arriva sul 5-3, ace di Manassero, ma Presta dal centro rimette subito in pari la situazione. È di Moreira il +2 pugliese (8-10), poi Picco ferma Presta e nuova parità. Allunga ancora Castellana che approfitta dell’errore di Cortellazzi e va a segno con Moreira da posto quattro e sul 13-16 c’è il time out di Barisciani. Ancora un errore in attacco (Paoletti) e l’ace di Canuto allungano il vantaggio castellanese a +5 (13-18). L’ennesimo servizio vincente pugliese (Presta) e sul 14-20 c’è il secondo time out monregalese. Arriva l’invasione del muro biancoblu (14-21), la palla out di Paoletti che subito dopo trova il muro di Ferraro a fermarlo e Castellana fugge 14-23. Ancora palla fuori di Cattaneo e set ball BCC (14-24) che chiude con Canuto.
Nel terzo parziale coach Barisciani cambia ancora la diagonale di ricettori inserendo Menardo per Cattaneo. L’attacco di Canuto e il primo tempo fori schiacciato da Parusso portano avanti Castellana 1-4, ma il centrale monregalese si riscatta fermando a muro Presta, poi Paoletti schiaccia il punto del 5-5. Il VBC torna avanti di un break (11-9) con l’ace sul net di Picco che ricade in campo avversario, ma Manassero attacca sull’asticella e nuova parità (11-11). Castellana allunga 12-14 sul primo tempo di Presta e c’è il time out monregalese. Arriva sul pallonetto di Menardo il 16-16, ma Moreira fa ripartire i pugliesi (15-17) che poi allungano con Canuto grazie al suo attacco che trova le mani alte del muro biancoblu sul 19-22. Paoletti mette fuori la palla del 19-23 avversario, poi chiude Cazzaniga.
ANTICIPO. Nel prossimo fine settimana si chiude il girone di andata ed il VBC Mondovì sarà impegnato in trasferta sul campo di Viterbo. La squadra monregalese giocherà in anticipo sabato sera 25 febbraio alle ore 20.30 contro la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania.