È il Piobesi ad alzare la Coppa Piemonte di Seconda e Terza Categoria 2024-2025. Impresa memorabile dei gialloverdi, formazione di Terza Categoria capace di arrivare fino in fondo, al termine di una finale epica disputata a Mondovì contro lo Sporting Savigliano e chiusa con la lotteria dei calci di rigore dopo oltre 120 minuti di emozioni.
I saviglianesi erano riusciti a passare in vantaggio all’ultimo assalto prima dell’intervallo grazie a Pietro Ponzi, abile a ribattere in rete il colpo di testa di Engolo respinto da Fantino. Nella ripresa lo Sporting sembrava poter controllare, ancora di più dopo il secondo giallo ad Habibi al quarto d’ora, ma in pieno recupero ecco la zampata dell’esperto bomber Sacco, che ha portato la gara ai supplementari. In 10 contro 11, e con il proprio portiere Fantino non in perfette condizioni per un infortunio patito nel secondo tempo, il Piobesi è riuscito a tenere, grazie ad un paio di interventi super del numero uno, diventato assoluto protagonista ai calci di rigore.
Fantino ha parato i primi due penalty dei saviglianesi calciati da Allasia e Lingua, dall’altra parte Sacco ed Eusebio non hanno invece sbagliato, quindi dopo le reti di Pallushaj (Sporting), Bourhil (Piobesi) e Ndoku (Sporting), a decidere la partita è stato il gol di Tiveron. Piobesi in paradiso, che ora proseguirà nella competizione con la fase regionale.
Piobesi - Sporting Savigliano 1-1 (5-3 dcr)
Piobesi: Fantino, Bergadano M., Eusebio, Ciravegna C. (5' Fauzia) (35' st Massolino), Bourhil, Musso, Mollo (35' st Tiveron), Ciravegna F., Costamagna (27' st Sacco), Habibi, Bergadano E. (36' st Aimo) (1' sts Anton). A disposizione: Benzo, Biglino, Capra. Allenatore: Gallo.
Sporting Savigliano: Negro, Mayam, Toselli (3' st Caputo), Ponzi A., Engolò (38' st Rosso M.), Ndoku, Capasso (48' st Allasia), Caula, Palusshaj, Rosso E. (6' sts Ceccotti), Ponzi P. (31' st Lingua). A disposizione: Leone, Debbia, Pirra, Guerra. Allenatore: Pengue.
Espulsi: 14' st Habibi (P).
Reti: 47' Ponzi P. (S), 48' st Sacco (P).