In Seconda Categoria (girone G) a fare festa è il Carrù, al termine di un entusiasmante e lungo testa a testa con il Piazza. La squadra allenata da Giorgio Michelotti si è presa la promozione diretta in Prima Categoria nell’ultima giornata, a cui le due formazioni si presentavano a pari punti. Il Carrù non ha sbagliato sul campo del Bagnasco, imponendosi per 2-0 grazie ai centri di Ansaldi e Mazouf. Poi l’attesa per sapere il risultato del match tra Valvermenagna e Piazza, iniziato in ritardo, ma conclusosi con il crollo dei monregalesi, che dopo essere passati a condurre subito con Benzo, sono stati travolti da Giordano, Barazzotto, Gribaudo e Vola. Ed allora, la gioia del Carrù è potuta esplodere per una rimonta che ad un certo punto sembrava difficile da realizzare. Il Piazza era infatti davanti di 6 punti dopo aver vinto lo scontro diretto alla terza giornata di ritorno, prima di un calo che ha consentito alla formazione di Michelotti di rifarsi sotto e di dare vita ad un finale pieno di emozioni, tra sorpassi e controsorpassi.
Equilibrio ed incertezza fino all’ultimo anche in zona playoff, con tutte le formazioni in lotta che sono riuscite a vincere, mantenendo invariate le posizioni di classifica: Val Maira terzo grazie al successo di misura sul campo del San Chiaffredo arrivato con la rete di De Angelis. Dietro, in quarta posizione lo straripante Villafalletto, che ha calato il poker contro la Pro Brossasco con i gol di Arrò, Jemhri, Vichi e Pidutti, e al quinto posto il Valvermenagna capace di superare nettamente il Piazza. Resta fuori, nonostante abbia gli stessi punti del Valvermenagna, l’Olimpic Saluzzo per la peggior differenza reti.
Finale da brividi anche in coda: il Dogliani si è preso la salvezza matematica imponendosi di misura, per 2-1, sul campo del San Benigno (a segno con Viale) grazie ai gol di Conterno e Taricco. Tutte sconfitte le altre: la Pro Brossasco con il Villafalletto, il Bagnasco con il Carrù, il Bernezzo con l’Olimpic Saluzzo (4-1, doppiette di Rosso e Meja per i padroni di casa, Jacopo Incrisse per gli ospiti). Sarà quindi spareggio tra Bagnasco e Bernezzo per decidere chi retrocederà direttamente. Il match si giocherà mercoledì 10 maggio in campo neutro (probabilmente Fossano): la vincente andrà poi a disputare i playout contro la Pro Brossasco.
Seconda Categoria – Ventiseiesima giornata
Bagnasco – Carrù 0-2
Olimpic Saluzzo – Bernezzo 4-1
San Benigno – Dogliani 1-2
San Chiaffredo – Val Maira 0-1
Valvermenagna – Piazza 4-1
Villafalletto – Pro Brossasco 4-0
Salice – Virtus Busca 0-3
Classifica
Carrù 52, Piazza 49, Val Maira 46, Villafalletto 45, Valvermenagna 44, Olimpic Saluzzo 44, Virtus Busca 40, Salice 33, San Benigno 33, San Chiaffredo 30, Dogliani 26, Pro Brossasco 24, Bagnasco 22, Bernezzo 22
VERDETTI
Promossa in Prima Categoria
Carrù
Ai playoff
Piazza – Valvermenagna
Val Maira – Villafalletto
Ai playout
Pro Brossasco – vincente spareggio Bagnasco – Bernezzo
Retrocessa in Terza Categoria
Perdente spareggio Bagnasco - Bernezzo