MONDOVÌ - Calcio, Promozione: pareggio mozzafiato tra Monregale e Pedona

Al Gasco finisce 2-2 la supersfida tra i monregalesi e borgarini per una match che ha già il retrogusto di playoff

Monregale Pedona

La Montagna Francesco 05/05/2024 21:31

Monregale e Pedona pareggiano per 2-2 una partita tanto equilibrata quanto ricca di emozioni. La sfida ha avuto fasi alterne, con frangenti di gioco in cui i monregalesi avevano il controllo del match e altri dove erano gli ospiti a dettare il gioco.
 
Fin dalle prime fasi di gioco l'agonismo è uno dei tanti protagonisti in campo, con il direttore di gara che per tenere a bada gli animi deve sventolare cartellini gialli a destra e a manca per tutti i 90'. La prima vera emozione della partita la regalano i padroni di casa, pericolosi per la prima volta al quarto d'ora con due tiri in sequenza dalla distanza: la prima conclusione è di Rossetto, un rasoterra dal limite dell'area che porta Bono ad allungarsi alla sua sinistra, per respingere la sfera. Il pallone finisce sui piedi di Giraudo che dai 25 metri, di destro, esalta i riflessi di Bono: il portiere deve tuffarsi alla sua destra per neutralizzare la minaccia e respingere la sfera in fallo laterale. Al 22' sono gli ospiti a rendersi pericolosi con Pepino, lanciato in area di rigore tira a colpo sicuro. L'ottimo Cera, in uscita disperata, respinge la palla di piede, ma il pallone schizza nuovamente su Pepino che la indirizza verso la porta: interviene Mulassano che sventa definitivamente la minaccia, allontanando la palla.
 
La squadra di Zappatore preme sull'acceleratore mettendo in difficoltà la retroguardia monregalese e al 27' concretizza i suoi sforzi, con il gol del vantaggio: cross in area piccola di Masera dalla linea di fondo, sul pallone si precipita Peano che scaraventa la sfera in porta per lo 0-1 del Pedona. Gli ospiti si affiacciano nuovamente in area avversaria al 30'. Il solito Peano dal vertice destro dell'area di rigore fa partire un tiro a mezz'altezza che si spegne di poco sul fondo, alla sinistra di Cera. Nonostante il vantaggio dei borgarini il match è molto equilibrato, con azioni da una parte e dall'altra. Al 40' la Monregale riporta il match in parità: cross in area di rigore da calcio d'angolo che attraversa l'area piccola, Blua è il più lesto a intercettare la sfera e a calciarla in porta, segnando il gol dell'1-1. I primi 45' si chiudono in parità con le squadre in campo che non hanno deluso le attese del pubblico sugli spalti.
 
Il secondo tempo riprende con il Pedona che si rende subito pericoloso. Masera crossa in area piccola per Dalmasso il quale da ottima posizione non riesce a impattare pallone di testa, da ottima posizione, graziando Cera. Sul capovolgimento di fronte sono i padroni di casa a rendersi pericolosi con Giraudo che crossa in area per la testa di Magnino: la sfera finisce sopra la traversa. Passano pochi minuti e al 5' il numero 9 dei monregalesi non sbaglia, segnando il gol del vantaggio: Comino dalla lunetta suggerisce in area con un filtrante per Magnino che fulmina Bono con un rasoterra imprendibile. Il vantaggio dei padroni di casa non affossa i borgarini che all'8' si rendono pericolosi. Costa dalla lunga distanza fa partire una fucilata che Cera devia a pugni chiusi, sopra la traversa. La squadra di Zappatore attacca a testa bassa alla ricerca del pareggio. Al 36' il Pedona trova il gol del 2-2 su rigore: fallo su Bruno in area di rigore della Monregale che costringe l'arbitro a decretare l'estrema punizione. Il rigorista Dalmasso si presenta sul dischetto e con grande freddezza spiazza Cera per il gol del pareggio. Il passare dei minuti e la stanchezza lentamente spengono la partita. Finisce 2-2 tra gli applausi del pubblico che esaltano entrambe le compagini.
 
 
MONREGALE-PEDONA 2-2
 
Monregale: Cera, Barbero, Mulassano (44' st Filippi), Passerò, Blua (24' st Salomone) Mellano, Comino (45'st Chioretti), Giraudo (40'st Ratto), Magnino, Meti, Rossetto (28' st Vella). A disposizione: Orsi, Galvagno, Filippi, Giuliano, Ratto, Vella, Chionetti, Salomone, Nzuzi. Allenatore: Giuliano
Pedona: Bono, Costa, Armando, Gastaldi (13' st Rizzo), Nasta, Tucci (17' st Marro), Masera (17' st Gazera S.), Pallara (7' st Bruno), Pepino (29' st Maccario), Dalmasso, Peano. A disposizione: Gazzera G., Viglietti, Gazzera S., Bergia, Marro, Rizzo, Bruno, Brignone, Maccario Allenatore: Zappatore
 
Reti: 27' Peano (P), 40' st Blua (M), 5' st Magnino (M), 36' st Dalmasso rig. (P)
 
Arbitro: Angeleri di Nichelino (Liuzza di Collegno, Lamanna di Alba-Bra)

Notizie interessanti:

Vedi altro