Senza ulteriore prova d’appello si chiude domenica 19 marzo la Poule Promozione, con il VBC Mondovì impegnato al PalaManera (ore 18) contro la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania. Uno scontro da “dentro o fuori” per i monregalesi, ai quali manca ancora la certezza matematica di partecipazione ai play-off. Non è un gran momento per la squadra allenata da Mauro Barisciani, ma è proprio nell’occasione di partite così importanti che può e deve venir fuori la grinta ed il carattere che formano atleti con esperienza quali sono quelli che compongono la rosa del VBC. A partire da capitan Cortellazzi, che ha calcato importanti palcoscenici di A1, ma anche Manassero, Paoletti, Bolla e gli stessi Parusso, Picco e Prandi hanno doti da vendere. Nessun alibi, contro Tuscania conta solo vincere, senza guardare cosa faranno le avversarie sugli altri campi: in palio un posto tra le otto migliori squadre della serie A2 UnipolSai 2016/2017. Fondamentale apporto lo saprà fornire certamente il tifo del calorosissimo pubblico monregalese sulle gradinate del Palamanera che, domenica più che mai, dovrà emulare l’incessante sostegno fornito dai ragazzi dell’Hagar Group.
STANCHI, MA DETERMINATI. “Personalmente mi sento bene – dice lo schiacciatore Matteo Bolla – Non è che se perdi tre partite di fila diventi automaticamente un brocco. È vero, rispetto qualche tempo fa stiamo giocando leggermente peggio, ma non per questo Tuscania verrà a Mondovì a fare il bello e cattivo tempo mentre noi staremo a guardare. Non si parli di appagamento, perdere fa sempre schifo e poter dire a fine anno che hai fatto i play-off è tutt’altra cosa che arrivare noni o decimi nella Poule Promozione: chi scende in campo la faccia la mette sempre. Siamo stanchi, questo sì, ma con Tuscania vogliamo vincere. E vincere da tre punti”.
IN BUONA COMPAGNIA. “Ci manca un punto ai play-off, ma siamo in buona compagnia – analizza così la classifica coach Mauro Barisciani –. Vedo parecchi nella nostra situazione. Detto ciò non ci nascondiamo dietro un dito, lo sappiamo di non essere in un gran momento di forma: la sconfitta ci sta, quel che preoccupa è come si perde. Quella con Tuscania sarà una partita decisiva per entrambe le squadre, dove ognuno giocherà per vincere. Senza aspettare di sapere cosa succede sugli altri campi”.
GLI AVVERSARI. Tuscania ha chiuso la prima parte della stagione al terzo posto del Girone Bianco con 36 punti, portandosi allo start della Poule Promozione in quinta piazza, con 14 punti. La squadra laziale ha virato all’andata a quota 19, con all’attivo due vittorie (Civita Castellana e Mondovì) e tre sconfitte (Bergamo, Spoleto, Reggio Emilia). Nel ritorno la Maury’s ha vinto con Spoleto, perdendo invece contro Bergamo, Reggio Emilia e, mercoledì sera, il derby della Tuscia con Civita Castellana. Alla vigilia dell’ultima gara la squadra di Montagnani è appaiata al VBC Mondovì e Reggio Emilia, ma in virtù del miglior numero di partite vinte occupa la sesta posizione.
GLI SCENARI. Il VBC Mondovì è qualificato ai play-off nel caso vinca, con qualsiasi punteggio, contro Tuscania. Se Mondovì vince da tre punti e, contemporaneamente, Tuscania, Civita Castellana e Reggio Emilia dovessero restare a secco, la squadra di Barisciani potrebbe addirittura chiudere al quinto posto la Poule Promozione. Se, invece, i ragazzi di Barisciani dovessero vincere da tre punti, Civita Castellana imporsi al tie break con Santa Croce e Reggio Emilia perdere con qualsiasi risultato contro Aversa, in virtù del maggior numero di partite vinte. quinti sarebbero i civitesi e sesti i monregalesi. Se Mondovì vince da tre punti con Tuscania e, contemporaneamente, Civita batte Santa Croce al tie break, mentre Reggio Emilia s’impone 3-0 o 3-1 su Aversa, i monregalesi finirebbero invece settimi. Se Mondovì s’impone al tie break con Tuscania e, contemporaneamente, vincono con lo stesso risultato Civita e Reggio Emilia, il VBC sarebbe ancora settimo. Se Mondovì s’impone al tie break con Tuscania, mentre Civita e Reggio Emilia perdono al tie break, i monregalesi finiranno sesti. Infine, se Mondovì non facesse punti con Tuscania sarebbe comunque qualificato ai playoff nel caso Santa Croce s’imponga contro Civita Castellana, ma solo da due punti: se i Lupi vincessero al tie break sarebbero infatti dietro Mondovì, in quanto li appaierebbero a quota 22 punti, restando però noni per il peggior numero di partite vinte. Lo scenario peggiore è ovviamente la sconfitta di Mondovì 0-3 o 1-3 con Tuscania e la contemporanea vittoria da tre punti di Santa Croce contro Civita Castellana: solo in questo caso il VBC sarebbe estromesso dai play-off.
GLI ARBITRI. A dirigere l’incontro il signor Federico Del Vecchio di Treviso in qualità di primo arbitro, coadiuvato dal signor Giuseppe Curto di Gorizia.
MEDIA. Diretta streaming per abbonati su Lega Volley Channel, piattaforma Sportube, con il commento di Roberto Bernard a partire dalle ore 18. Collegamenti pre e post partita su Radio Piemonte Sound (101,400). Collegamento in diretta alle ore 19.25 sulla web-radio Vero Volley Channel all’interno del contenitore “Volley minuto per minuto”. Sintesi dell’incontro martedì sera 21 marzo alle ore 21 su TeleGranda, canale 186 DTT.
SportABILI ALBA. Ad assistere alla partita VBC Mondovì-Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania saranno ospiti una ventina di atleti dell’Associazione Sportiva Dilettantistica SportABILI di Alba, associazione senza scopo di lucro e con fini d’utilità sociale che si propone come ponte per unire il mondo delle persone disabili con quello delle persone "abili", proprio dove il divario è maggiore: nel mondo dello sport e in quello del turismo. L’associazione offre alle persone con qualsiasi tipo di disabilità (motoria, sensoriale, intellettiva) la possibilità di mettersi in gioco nello sport e nel turismo grazie a volontari e istruttori formati, ausili e strutture specializzate, oltre alle meravigliose risorse naturali che ci circondano. L’obiettivo principale è di fornire stimoli importanti utili a trovare quelle sicurezze fondamentali anche per l'inserimento nel tessuto sociale. SportABILI vuole inoltre offrire un'occasione per vivere un’esperienza all'insegna del divertimento, della sicurezza e di nuove emozioni, dimostrando soprattutto a se stessi che "si può fare". Tra i presenti al PalaManera anche il piccolo Luca Raggino, da poco premiato quale “Alunno più buono d’Italia” per il suo impegno accanto al papà Livio, disabile. Livio Raggino è un ex pasticcere con una disabilità che comunque non gli impedisce di coltivare la passione per lo sport: corre con il suo triciclo ed è il campione delle edizioni di quest'anno e dello scorso del Giro d'Italia per il paraciclismo.