MONDOVÌ - Il JFK Baseball Mondovì fa il suo esordio in Serie B

È l’unica squadra piemontese a partecipare al campionato nella stagione che inizia. Una storia che parte da lontano, con l’avventura del Diamante iniziata nel 1976

Redazione 13/04/2025 10:30

Nel weekend del 12 e 13 aprile prende ufficialmente il via la stagione del baseball, per quanto riguarda il campionato di Serie B.
 
Tra le trenta protagoniste, suddivise in quattro gironi (otto squadre ciascuno per i gironi A, B e C, sei squadre per il girone D), ci sarà anche il JFK Baseball Mondovì, dopo la splendida cavalcata della scorsa stagione che ha portato la promozione.
 
La storia della società monregalese parte da lontano, quasi cinquant'anni fa: la passione sconfinata di Michele Rosso per uno sport che negli Stati Uniti è popolare e seguito quanto da noi il calcio porta ad una prima aggregazione di appassionati, nell'ormai lontano 1976. Nasce così l'avventura del Diamante Mondovì, associazione sportiva molto attiva, anche nell'organizzazione di eventi e tornei. Tra gli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta il quartier generale del Diamante si trasferisce dall'Altipiano ai Passionisti, dove nel 1991 si inaugura il nuovo impianto. La società partecipa ai campionati, e a Mondovì crescono anche talenti, come Antonello Boe e Gabriele Tealdi che arrivano a vestire la maglia della Nazionale, o come Luca Ferrua e Fabio Bellocchio che hanno giocato nel massimo campionato di Serie A.
 
Il punto più alto in campo la squadra monregalese - che una quindicina di anni fa assume la nuova denominazione di JFK Baseball Mondovì - lo tocca nella stagione 2001, con la disputa del campionato di Serie B.
 
Proprio quella Serie B che ritrova la squadra monregalese tra i suoi protagonisti in questa stagione 2025: un campionato nel quale il JFK vuole ben figurare, costituendo ancora un tassello importante e brillante nelle attività sportive per la Città di Mondovì.
 
L'assessore allo Sport della Città di Mondovì Alessandro Terreno ha portato al JFK Baseball i saluti dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità monregalese, alle soglie di questa nuova stimolante stagione: “Una stagione che segna il ritorno in Serie B dopo più di vent’anni, innanzitutto, a testimonianza della serietà e della solidità del recente percorso di crescita compiuto dalla società. Un cammino, quest’ultimo, che consente all’intera città di rafforzare la propria vocazione sportiva e il proprio posizionamento strategico grazie al prestigio di cui oggi gode la Serie B, ma che certifica altresì gli investimenti compiuti a partire dal vivaio, con un settore giovanile particolarmente vivace e promettente”.
 
Il campionato di serie B inizia nel week-end del 12-13 aprile. Si disputano due incontri ogni week-end. Ci sarà un turno di sosta per Pasqua ed un turno di sosta tra il girone di andata e quello di ritorno. La regular season terminerà nel weekend del 26-27 luglio: le prime due squadre classificate di ogni girone parteciperanno ai play-off per la promozione di quattro squadre nella Serie A Silver 2026. Le squadre ottave classificate si affronteranno nei play-out per evitare la retrocessione in Serie C. Le finali play-off si terranno nei fine settimana del 23-30 agosto ed eventualmente il 31 agosto, mentre l’atto conclusivo dei play-out avrà luogo nei weekend del 30 agosto e 6-7 settembre.

Notizie interessanti:

Vedi altro