Sabato 1° aprile il ciclismo amatoriale ha preso il via con la prima gara di spessore, la “6ª Cicloscalata del Belvedere” che, agli scatenati grimpeur, segna l’avvio della lunga sfida agonistica nel “Campionato Provinciale della Montagna” che si svilupperà nelle restanti 11 prove.
Nonostante il tempo piovoso sono 50 i concorrenti di vaglia che effettuano l’iscrizione al “Ristorante – Pizzeria Belvedere” e, dopo un corto trasferimento, iniziano le faticose pedalate della cicloscalata.
La lotta è immediata e, in testa, si posizionano coloro che aspirano alla vittoria finale e, fra loro, non manca Leonardo Viglione che nell’ultimo tratto del percorso si fa carico di una portentosa progressione e, distanziati gli avversari, incassa la 6ª consecutiva vittoria.
Con Leonardo Viglione (Team M.P. Filtri) salgono sul podio Tommaso Boccardo (Team Poirinese) e Marco Daniele (Passatore) e nelle posizioni di rincalzo si installano: Cristiano Fantini, Stefano Prandi, Pietro Castellino, Mauro Porro, Giorgio Bordone, Andrea Timo e, con la decima posizione, Andrea Nebiolo.
Tommaso Boccardo (ju), Leonardo Viglione (S1), Re Flavio (S2), Cristiano Fantini (V1), Stefano Prandi (V2), Alberto Basso (G1), Mauro Monteleone (Sa), Giovanni Isoardo (Sb) meritano sperticati elogi quali vincitori di categoria e un semplice “bravo” a Shara Giuliano, Anna Maria Rittano e Raffaella Giberti che hanno partecipato e portato a termine la faticosa gara.
La storia della gara, sempre organizzata dalla monregalese Mondo Bike, mette in evidenza che la “Cicloscalata del Belvedere” in effetti è alla 11ª edizione considerando che è nata nel 2006 come cronoscalata “Carassone – Piazza” e come tale è proseguita sino al 2010.
Per problemi di permessi viene sospesa nel 2011 e riprende nel 2012 come “1ª Cicloscalata del Belvedere” e da quel momento inizia il tragitto vittorioso di Leonardo Viglione con le 6 consecutive vittorie e approfitto per ricordare le vittorie “rosa” di Romina Giraudo, Ilaria Baudino Bessone, Laura Giordano, Sabina Monaco, le 2 vittorie di Simona Massaro e le 4 di Shara Giuliano.
Il pieno inizio della stagione è un solenne invito ad iniziare le battaglie nei vari settori ciclistici ed il direttivo del “Comitato Ciclismo Libertas” domenica mattina, 9 aprile, si fa in due organizzando a Villanova Mondovì, il prestigioso “G. P. Liberazione – 3° Trofeo Atelier della Bici”, gara ideale per “passisti” che da il via alle restanti 13 prove del “Campionato Provinciale Strada”.
Nella stessa mattinata, i “cicloturisti” si ritroveranno alla “Punto Ciclo Conte” di Beinette per effettuare la galoppata di 57 Km del “Cicloraduno di Primavera – 5° Memorial Mauro Galliano”.