Nell’anticipo di sabato sera la corazzata Agnelli Tipiesse Bergamo conferma il favore dei pronostici e centra la sesta vittoria di fila ai danni del Vbc Synergy Mondovì. I monregalesi hanno poco da recriminare: sono partiti con il piede giusto, fornendo anche una buona prova in ricezione e a muro, ma non sono riusciti ad arginare lo strapotere dei bergamaschi, da stasera in vetta al campionato. Da sottolineare, tra i padroni di casa, la prova di capitan Cargioli, che ha chiuso con il 100% in attacco (10 palloni messi a terra in altrettanti attacchi) e dell’ex di giornata Terpin. Tra i monregalesi, bene i centrali e il libero Pochini (86% sul primo tocco), mentre Paoletti ha festeggiato il traguardo personale dei 3.700 punti in carriera.
LA PARTITA. Barbiero schiera Bussolari al centro all’inizio, formazione tipo per i bergamaschi, con il recuperato Signorelli inizialmente in panchina. Buon avvio dei biancoblù, che riescono a portarsi sul 6-9. Due errori consecutivi in posto 2 permettono ai padroni di casa di passare a condurre, ma Mondovì sorpassa ancora e sul 13-15 Graziosi chiama il primo time-out. Bergamo riacciuffa la parità e comincia il lungo braccio di ferro (16-16 firmato dall’ex Terpin, 21 pari di Bussolari). La parallela di Pierotti e l’errore in battuta dei monregalesi portano al set ball dei locali: Terpin trova il mani-out e chiude il primo parziale 25-23.
Bergamo spinge ad inizio seconda frazione: il video-check cancella il 3-3 di Paoletti e l’Agnelli Tipiesse conquista qualche punto di vantaggio (9-6, 11-8), fino al 14-10. Dentro Marra, due punti di Cominetti riavvicinano il Vbc, quindi entra Fenoglio a dare una mano in seconda linea. Paoletti trova il mani-out per il 19-18, ma Santangelo passa ancora e sul 21-19 Barbiero chiama il time-out.
I monregalesi accorciano fino al 22-21, ma una murata di Signorelli e l’ace di Pierotti portano Bergamo al set ball. A chiudere ci pensa ancora l’ex Terpin: 25-21 e 2-0 Agnelli Tipiesse.
Il Vbc prova a non arrendersi, ma dopo l’iniziale 5 pari un errore di Festi e l’ace di Santangelo spezzano l’equilibrio. Pierotti va a segno direttamente dai nove metri e il time-out di Barbiero non basta per fermare la fuga dei bergamaschi (12-6). Terpin tiene i monregalesi a distanza di sicurezza (15-11, 17-13) e Bergamo s’invola verso il rush finale. Sul 22-18 Barbiero chiama il secondo time-out, ma ancora Terpin e una difesa d’istinto di Finoli sulla pipe di Borgogno portano il tabellone sul 24-19. Il Vbc annulla due match ball, ma dopo il tempo di Graziosi Signorelli dal centro fa scorrere i titoli di coda.
“Abbiamo provato a giocarcela ma nei momenti determinanti la loro qualità è venuta fuori - ammette il tecnico Mario Barbiero -. Sono stati più bravi, purtroppo la differenza in questo momento tra noi e loro c’è. Ma non ho nulla da rimproverare ai ragazzi: finalmente abbiamo approcciato la partita nel modo giusto, siamo partiti bene e potevamo vincere il primo set. Certo, è importante giocare bene ma ora è anche importante uscire dal campo con un risultato positivo, anche se sicuramente non era questa la partita più semplice per farlo. Sono felice in particolare per Bussolari e Fenoglio, hanno fatto il loro”.
DOMENICA ANCORA IN TRASFERTA: SI VA A CANTÙ. Il campionato prosegue con un’altra trasferta: domenica prossima i monregalesi saranno impegnati sul campo della Pool Libertas Cantù. La speranza è quella di avere a disposizione il nuovo acquisto, l’alzatore Pedro Luiz Putini.
Agnelli Tipiesse Bergamo-Synergy Mondovì 3-0
(25-23, 25-21, 25-21)
AGNELLI TIPIESSE: Finoli 3, Santangelo 8, Cargioli 12, Milesi 3, Pierotti 13, Terpin 14, D’Amico (L), Ceccato, Signorelli 3. N.e.: Rota (L2), Umek, Mancin, Sormani. All. Graziosi.
SYNERGY: Milano 1, Paoletti 11, Festi 9, Bussolari 6, Borgogno 6, Cominetti 11, Pochini (L), Fenoglio, Marra. N.e.: Ferrini, Bosio, Camperi. All. Barbiero-Negro.
ARBITRI: Mattei-Prati.
NOTE - durata set: 26’, 28’, 25’; tot: 79’.
BERGAMO: battute vincenti 3, battute sbagliate 16, ricezione 59% (prf. 28%), attacco 51%, muri 5.
VBC: battute vincenti 1, battute sbagliate 9, ricezione 65% (prf. 37%), attacco 40%, muri 7.