Troppo forte Siena per il VBC Mondovì. La squadra toscana esce dal PalaManera con un secco 3-0 nei confronti dei piemontesi, apparsi all’altezza dei più quotati avversari solo a tratti, nel primo e metà del secondo set: entrambi i parziali sono stati decisi da due micidiali aces di Fabroni (il primo, ad onor del vero, anche dai 13 errori punto commessi dagli ospiti), che hanno annichilito gli avversari nel momento più importante. Nel terzo parziale non c’è stata storia: gli uomini di Paolo Tofoli hanno condotto le danze dal primo all’ultimo istante. A fare la differenza, come detto, un Fabroni super al servizio, ma lucido anche in regia e capace di gestire i compagni nei rari momenti difficili vissuti da Siena. Cosa che è riuscita meno a Cortellazzi: spesso gli attaccanti monregalesi si sono trovati di fronte il muro avversario schierato, facile preda dei loro colpi. In particolare, Paoletti e Bolla: l’opposto monregalese ha chiuso con una prova sotto lo standard della sufficienza, nove punti su 24 attacchi (38%), mentre ancor più basso è stato il rendimento dello schiacciatore ligure (7 su 24, 29%). Alcuni colpi d’esperienza di Manassero e le rare giocate al centro servite a Parusso (messe a terra) hanno tenuto a galla i monregalesi nel computo totale dell’incontro.
PLAYOFF RINVIATI. E purtroppo la matematica certezza della qualificazione ai play off è ancora rimandata. L’incredibile maratona di Spoleto, alla fine della quale la Kemas Lamipel Santa Croce ha avuto la meglio sulla Monini al tie-break, continua a tenere accesa la speranza per Vermiglio e compagni di acciuffare l’ultimo posto disponibile. Per Mondovì, ora settima, occorre racimolare almeno un punto nelle restanti due partite.
FABRONI DECISIVO. “Siena ha fatto una gran prova in battuta. In particolare ci ha spezzato le gambe il gran servizio di Fabroni nei momenti caldi dei primi due set. Anche il loro muro oggi ha fatto la differenza – il commento dell’allenatore monregalese Mauro Barisiciani. – Poi, è chiaro che noi in questo momento abbiamo i nostri problemi: con l’opposto che non passa, contro una squadra così attrezzata come Siena diventa tutto più difficile”.
I BREAK DEL MATCH. La partita si apre con il break monregalese sull’ace di Manassero che segna il 5-3, pareggio senese a 6 con Spadavecchia che a muro ferma Bolla. È ancora un ace, stavolta di Bolla, a segnare il nuovo break biancoblu (9-7), cui segue l’errore in attacco di Spadavecchia al centro e sul punteggio di 10-7 c’è il primo time out dell’incontro chiamato da Tofoli. La Emma Villas accorcia (13-12) con l’attacco di Padura Diaz che s’infila tra le braccia del muro monregalese, ma subito dopo l’opposto senese è fermato a muro da Matteo Bolla, poi l’arbitro fischia un fallo in palleggio a Fabroni e sul 16-12 arriva il secondo time out di Paolo Tofoli. Il regista toscano si riscatta segnando l’ace del 16-14, poi c’è l’errore in attacco di Bolla ed il set si riapre: 16-15 e time out di Barisciani. Si riprende, ancora Bolla che mette fuori un attacco in diagonale e le squadre si ritrovano in parità (16-16). Mondovì torna a correre grazie al servizio: ace di Bolla per il nuovo +2 (19-17), ma Vedovotto risponde e schiaccia nei tre metri avversari il punto del 19-19. L’ace di Fabroni nel finale consegna il set alla Emma Villas (23-25).
Nel secondo set Siena parte forte (3-6), poi arriva il punto del 3-7 con un muro di Fabroni a fermare Bolla e c’è il time out monregalese. Si riprende e Russomanno segna il 3-8. Bolla accorcia (5-8) con un gran diagonale di potenza poi, prima Parusso, quindi Paoletti riducono lo svantaggio monregalese ad un solo punto e sull’8-9 arriva il time out di Tofoli. Dopo un paio di scambi Padura Diaz mette fuori la palla della parità (11-11), poi le squadre trovano il sistematico cambio palla fin sul finale, quando Russomanno trova il preziosissimo pallonetto del 22-24. Chiude ancora Fabroni con una battuta punto.
Arriva sempre dal servizio di Fabroni il primo break senese nel terzo set (1-3). Siena va ancora a punto con due pipe vincenti di Russomanno: 3-7 e time out monregalese. Matteo Bolla dalla linea di fondo segna l’ace del -2 (5-7), poi Padura Diaz schiaccia sull’asticella un attacco dalla seconda linea e Mondovì torna momentaneamente sotto (8-9), ma ci pensa Russomanno a rilanciare i toscani con il lungolinea vincente dell’8-11. Arriva anche la pipe di Vedovotto (9-13), seguito dall’errore di Bolla che schiaccia in rete e sul 9-14 Barisciani interrompe il gioco chiamando il 2° time out. Si riprende, ancora un errore dello schiacciatore ligure e siamo 10-16, poi è Vedovotto ad andare a segno da posto quattro e Siena vola sul massimo vantaggio (10-17). Il set scivola via facile per i toscani: errore d’intesa in campo monregalese, ace di Vedovotto e punteggio sul 13-22. Paoletti recupera un break (15-22), ma l’ace di Patriarca porta Siena al match ball: al primo tentativo chiude Spadavecchia.
PENULTIMA IN PUGLIA. Mercoledì 15 marzo alle ore 20.30 si gioca la penultima giornata della Poule Promozione. Il VBC Mondovì è impegnato nella lunga e difficilissima trasferta di Castellana Grotte contro una BCC vero e proprio rullo compressore di questa fase del campionato: gli uomini di Pino Lorizio sono usciti anche da Civita Castellana con un rotondo 3-0 che li conferma solitari al vertice della classifica a quota 35 punti.