Classe 2000, originaria di Mondovì, Gorgia Tesio è un arrampicatrice, non sociale come si potrebbe intendere, ma, invece, come nel vero senso della parola: si arrampica su pareti, rocce e palestre appositamente attrezzate. Sarà lei uno dei personaggi 'copertina' della Straconi 2018.
Studentessa del Liceo Classico di Mondovì, da sempre, coltiva la passione per questo ‘sport minore’ non troppo conosciuto. Sin da piccola, accompagnata e stimolata dai genitori, ha frequentato la montagna e si è cimentata in arrampicate e così, da semplice passatempo domenicale,
ne ha fatto lo sport preferito e nel quale esprime il meglio di se stessa.
Gli allenamenti, come la maggioranza delle gare, avvengono in palestre su pareti appositamente attrezzate con percorsi e passaggi ‘disegnati’ dagli specialisti e che gli atleti devono superare; non mancano uscite su terreno naturale. Infatti, ottima boulder, nell’ambiente, viene definita ‘..devastante con la corda..”; infatti, nel gennaio scorso, a Finale Ligure sul Monte Sordo, ha effettuato la prima femminile di Hyaena, via tracciata da Andrea Gallo nel 1986, e che ancora adesso è segno di riferimento per l’alta difficoltà nell’arrampicata sportiva.
Significativo il palmares della giovane monregalese:
2015 -2016 -2017 – 2018 vittoria Coppa Italia
2015 – 2016 Vittoria Coppa Europa e Campionato europeo giovanile
2017 Vittoria Campionato Italiano - Vittoria Campionato Europeo giovanile in combinata
2018
2° posto Coppa Europa combinata (giovanile)
19° posto Coppa del Mondo a Meiringen
5° posto campionato europeo
2 secondi posti in Coppa Europa giovanile (Brunico e Delft)
Partecipazione ai Mondiali senior
13° e 16° posto Mondiali giovanili (Innsbruck)