Più forti anche della sfortuna. Così si può racchiudere, in poche parole, la stupenda prova degli uomini di Mauro Barisciani, che sono riusciti a centrare la vittoria da tre punti contro Cantù nonostante il brutto infortunio che ha visto coinvolto Matteo Paoletti sul finale del primo set. L’opposto anconetano, nel ricadere da un attacco è finito nel campo opposto atterrando contemporaneamente al canturino Riva: il contatto tra i due è stato molto violento. Matteo ha avuto la peggio sbattendo il gomito sinistro contro il corpo dell’avversario, restando a terra dolorante. Si è intuito da subito che la cosa potesse essere piuttosto seria: Paoletti, dopo le prime cure prestate sul campo, è stato trasportato all’ospedale di Mondovì. Presto per definire l’esatta entità dell’infortunio, se ne saprà di più nelle prossime ore. Con una simile tegola caduta sulla testa i biancoblu si sono compattati e, dopo aver perso ai vantaggi il set, sono riusciti incredibilmente a vincere la partita. Manassero ha messo in campo tutta l’esperienza da “vecio” e, prendendo per mano i compagni, ha condotto in porto la nave insieme con Bolla. Grande prova al centro anche per Michele Parusso, premiato prima della partita con una targa dal presidente Augustoni per il traguardo dei 1000 punti in serie A raggiunto domenica scorso nella partita con Civita Castellana.
Con la vittoria di ieri Mondovì chiude al primo posto il girone d’andata e si laurea Campione d’Inverno, guadagnandosi la possibilità di giocare di fronte al pubblico amico il Quarto di Coppa Italia. La partita si giocherà giovedì 15 dicembre alle ore 20,30 contro la quarta classificata del Girone Bianco: il nome si conoscerà solo nella serata di domenica 4, quando si chiuderà l’andata anche per questo Girone.
LA PARTITA IN PILLOLE. La partita si apre con l’ace di Picco, poi raddoppia il muro di Parusso per il 2-0 Mondovì. Cantù impatta grazie al muro di Riva su Paoletti (2-2), poi le squadre vanno di pari passo fino al nuovo strappo monregalese (11-8, diagonale di Manassero e mani-fuori ottenuto da Paoletti sul muro canturino). I lombardi si rifanno sotto con un altro muro di Riva su Paoletti (11-10), ma Bolla rilancia i biancoblu (13-10). VBC che si porta sul +4 (17-13) con il muro di Picco che costringe Della Rosa al time out. I canturini riprendono fiducia e si rifanno sotto (18-17) con un ace di Moretti, ma il muro di Manassero su Caio li ricaccia indietro di 3 lunghezze (20-17). Cantù non molla: il pallonetto di Riva riporta sotto i lombardi (20-19) che impattano a quota 24 con l’invasione fischiata a Paoletti che s’infortuna. Al suo posto entra Cattaneo che sigla il punto del nuovo vantaggio, ma i lombardi ribaltano la situazione e chiudono.
Mondovì parte forte nel secondo e va 5-1 (fallo di Cantù, attacco di Picco e primo tempo per Parusso) costringendo Della Rosa al time out, ma alla ripresa l’errore di Caio propizia il 6-1 monregalese. Riva accorcia con l’ace del 6-3, poi bissa Cominetti (7-5), ma Bolla fa esplodere il PalaManera con due attacchi che riportano Mondovì avanti 10-6. Il gran muro di Parusso regala ai monregalesi il massimo vantaggio (11-6). I lombardi non ci stanno a perdere e si fanno pericolosi sul 16-15, ma il turno al servizio di Picco dà fiato ai padroni di casa che allungano nuovamente (20-15). Due aces consecutivi di Caio costringono Barisciani ad interrompere il gioco sul 22-20, Cantù trova il -1 con Riva (23-22), ma unerrore in attacco dei lombardi consegna il set a Mondovì.
Parte ancora forte Mondovì che va sul 4-1, Cantù recupera un break (6-4), poi le squadre trovano il sistematico cambio palla fino al 20-18 quando Bolla firma il 21-18 con conseguente time out canturino. Si riprende e Riva mette fuori l’attacco che vale il 22-18. Due errori in attacco dei lombardi lanciano il VBC sul set ball (24-19). Chiude l’errore in battuta di Riva (25-20). Cantù parte bene nel quarto set e va avanti 3-6 con Barisciani che chiama time out, ma alla ripresa sono ancora i lombardi ad andare a segno (3-7). Due attacchi di Bolla ed il fallo di portata fischiato a Cantù rimettono in corsa i monregalesi che impattano a quota 11, mettendo la freccia grazie all’ace di Manassero che sigla il 12-11 con Della Rosa che interrompe il gioco. Risponde Caio per l’ace del nuovo vantaggio canturino (14-13). Sul 14-15 Barisciani inserisce Menardo per Cattaneo, suo il punto della parità. La successiva invasione a rete dei canturini porta il VBC sul 23-21. Chiude il muro di Parusso su Monguzzi che fa esplodere il PalaManera.
Archiviato il girone d’andata, il campionato non prevede soste: il mese di dicembre si presenta denso di appuntamenti, il primo giovedì pomeriggio, giorno dell’Immacolata, con la trasferta a Spoleto per la prima giornata del girone di ritorno. Domenica prossima 11 dicembre il VBC torna al PalaManera per la sfida contro Brescia.