Dopo un’intensa settimana di lavoro, arricchita dall’allenamento congiunto con la squadra fossanese di serie B della Mc Donalds CRF, il VBC Mondovì è pronto per affrontare domani sera, sabato 29 ottobre, gli orobici della Caloni Agnelli Bergamo nell’anticipo della quarta giornata del campionato italiano serie A2 UnipolSai, Girone Blu.
Il match si giocherà alle ore 20.30 presso il PalaNorda della “Città dei Mille”. Tutti a disposizione gli uomini di Mauro Barisciani che, come detto, hanno affrontato la preparazione alla gara bergamasca con particolare intensità. L’allenatore ha infatti deciso di alternare le consuete sedute di pesi e palestra con una vero e proprio allenamento-partita, giocato appunto con Fossano attuale leader del Girone A di serie B insieme con Parella Torino e Bre Banca San Bernardo Cuneo.
“Ho lasciato fuori Manassero perché avevo bisogno di vedere Menardo e Cattaneo con maggiore continuità – racconta mister Barisciani – Allo stesso tempo ho chiamato in causa Perla al posto di Parusso. Pienamente soddisfatto della prestazione di coloro che sono scesi in campo”.
Il confronto è terminato con la vittoria dei monregalesi per 3-1, che hanno vinto i primi due parziali 25-15/25-20, lasciando il terzo alla squadra dell’ex Andrea Longo per 26-28, prima di chiudere l’allenamento congiunto grazie al 25-19 ottenuto nel quarto set. “Un’esperienza che intendo ripetere anche nelle prossime settimane”, sottolinea il coach monregalese. Che ha già organizzato altri due allenamenti congiunti, il primo dei quali si giocherà mercoledì 2 novembre, al PalaItis, contro la Bre Banca San Bernardo Cuneo. Più avanti (data da definire) la sfida al Sant’Anna Torino.
GLI AVVERSARI: Bergamo ritrova la Serie A per un ritorno che fa rima con rivoluzione. Rossoblù con coach Gianluca Graziosi (ex Potenza Picena) in panchina e un roster di 13 elementi con sole quattro conferme rispetto alla scorsa stagione: i centrali Cioffi ed Erati, lo schiacciatore Innocenti ed il libero Franzoni. L’unico straniero risponde al nome dell’olandese Sjoerd Hoogendoorn, opposto fresco vincitore della categoria con Sora. In banda spazio ai giovani azzurrini Pierotti e Cavuto, al centro l’esperienza di Luppi, in regia Piazza mentre il primo libero sarà De Angelis, scuola Trento. Novità anche a livello dirigenziale con Vito Insalata che, appese le scarpe al chiodo, ha assunto la carica di direttore sportivo.
QUI VBC MONDOVI’: Coach Mauro BARISCIANI: “La partita di Bergamo, così come quella di otto giorni dopo a Grottazzolina, rappresentano un vero e proprio crocevia per noi. Dico subito che ci starebbe anche di uscire sconfitti dal doppio confronto, data la caratura degli avversari, ma certo è che se, invece, riusciremo a far punti in queste partite, beh, gli stessi varranno davvero doppio. Credo che tutto sommato giocare in trasferta possa essere un fatto positivo. Avendo Bergamo gli stessi nostri obiettivi stagionali, la pressione di dover far risultato ricade maggiormente su loro, impegnati di fronte al pubblico amico. Per certi versi la Caloni Agnelli è una squadra molto simile a Montecchio. La ricordano anche fisicamente, con palleggiatori non eccessivamente alti e un opposto preponderante per il loro gioco. Noi ci siamo allenati bene, speriamo di trasformare il tutto in ottimo rendimento”.
QUI BERGAMO: Coach Gianluca Graziosi: “Dopo la brutta partita contro la Monini non vediamo l’ora di tornare in campo e soprattutto offrire una buona prestazione. Ce la vedremo con un avversario ostico che sbaglia pochissimo, vanta giocatori di categoria e fa del servizio e del muro i propri elementi di forza”.
ARBITRI: Caloni Agnelli Bergamo-VBC Mondovì sarà condotta dal signor Sergio Pecoraro di Palermo in qualità di primo arbitro, coadiuvato dal signor Fabio Bassan di Brescia.
I PRECEDENTI: Bergamo e Mondovì si sono affrontate finora 4 volte in serie A, con due vittorie per parte. Gli incontri risalgono addirittura a 30 e 31 anni fa: nel 1985 l’allora Sav Bergamo vinse contro la Valeo Mondovì all’andata per 3-0, con la squadra di Mario Sasso che si riscattò nel girone di ritorno imponendosi 3-1. Stessa situazione la stagione successiva, con la Sav vincente in casa 3-0 e la Valeo al PalaItis per 3-2.
A CACCIA DI RECORD: Partita che vale il centesimo muro personale in serie A per Emiliano Cortellazzi: al capitano ne manca 1 appena per tagliare il traguardo. A Davide Manassero, invece, per toccare i 100 muri ne mancano quattro se si considera la sola Regular Season, mentre sommando anche i play off ne bastano 3. Attenzione anche a Michele Parusso, alla rincorsa del punto personale numero 1000 tra regular season e play off: il centrale monregalese a Bergamo dovrà metterne a terra esattamente dieci (32 se si considera solo la regular season).
MEDIA. Come sempre, diretta streaming della partita su Lega Volley Channel, con inizio alle ore 20.30. La visione è riservata gli abbonati, ma coloro che volessero acquistare il singolo evento potranno farlo al costo di 2,90 euro.
c.s.