Il XXXIV° Trofeo Nuova Conca Verde di Rossana, svoltosi sabato 22 marzo, ha visto numerosi atleti dell’Atletica Saluzzo impegnati in una competizione di grande valore, con risultati di rilievo in tutte le categorie. Nel settore giovanile, brillano le performance delle giovani promesse dell’Atletica Saluzzo. Martina Pellicioli conquista il bronzo nelle EF8, seguita dalla decima posizione di Chiara Fino. Nel settore maschile, Danilo Borello si piazza al 5° posto, mentre Andrea Pellicioli e Nicolò Castello si collocano rispettivamente all’8° e al 20° posto. Tra le esordienti U10, la vittoria va a Sofia Felici, che si impone nella sua categoria.
Gli EM10 si distinguono con ottimi piazzamenti: Vittorio Mondino conquista il 2° posto, Edoardo Lantermino il 3°, e Simone Ruatta il 4°. Buoni anche i piazzamenti di Mattia Fino (7°), Ayman Oukhrid (8°), Mattia Pagge (13°), Mirko Tallone (18°) e Andrea Tesi (19°). Nel settore femminile, Virginia Galletto conquista l’oro, mentre Anna Audisio sale sul podio con un ottimo 3° posto. Seguono Andrea Valt Rubiolo (8°) e Alessia Long (14°). Tra i ragazzi, Pietro Rosso si aggiudica il primo posto.
Anche le cadette si distinguono con performance di alto livello: Anna Laratore vince la gara, seguita da Vittoria Audifreddi al 2° posto. Altri piazzamenti importanti arrivano da Elisabetta Bonardo (9°), Ilaria Vignolo (11°) ed Elisa Aimar (13°). Nei cadetti, Lorenzo Gallo trionfa, con Pietro Verra al 3° posto, Federico Barotto al 5° e Ruzel Fiandino al 15° posto.
Nel settore adulto, Gianluca Ferrato si piazza al 3° posto (1° nella categoria SM) con un crono di 22'28'', seguito da Nicholas Bouchard, che ottiene il 5° posto (3° SM) con il tempo di 22'57''. Lorenzo Laratore conquista la medaglia d'argento nella categoria Junior, arrivando 8° assoluto. A seguire, Fabio Griglio è 8° e Riccardo Rabino 9°. Tommaso Olivero si distingue con il bronzo nelle Promesse, arrivando 21° assoluto, seguito da Cosimo Stranieri (32°), Stefano Bersia (54°), Andrea Abbà (60°), Lorenzo Bogliotti (71°), Riccardo Mureddu (72°), Andrea Long (82°), Stefano Audisio (110°) e Ivan Melifiori (141°).
Tra le donne, Mina Elkannoussi conquista l'argento nelle Senior, mentre Marta Griglio ottiene il bronzo. Flavia De Bucanan si piazza al 4° posto e Alessandra Alliney al 5°. Nelle Promesse, Sofia Audisio si aggiudica l’oro, mentre Elisa Buttigliero si ferma al 2° posto. Giulia Racca completa il gruppo delle Senior. L’Atletica Saluzzo si conferma tra le protagoniste del trofeo, piazzandosi come la seconda società più numerosa sia a livello giovanile che tra gli adulti. Un successo che testimonia la qualità e il costante impegno degli atleti della società saluzzese.
A Siena, Margherita Leone ha ottenuto un ottimo risultato nell’ultratrail di Radda in Chianti, una gara sulla distanza di 20 km, chiudendo alla diciassettesima posizione, con un tempo finale di 2h36’29’’. Bene anche Matilde Bonino, che a Biella si aggiudica il titolo di campionessa regionale assoluta di Urban Trail, grazie alla vittoria nella 2ª edizione del Piazzo Cost to Cost. Alla competizione con in palio i titoli piemontesi ha partecipato anche Paolo Musso, diventato così campione regionale negli M4. Anche Viverone è stato terreno di successi per l'Atletica Saluzzo. Maddalena Lanzilotti ha infatti vinto l'oro di categoria SF50 al IX° giro del lago di Viverone, lungo 19,3 km di tracciato. Bene anche Gianluca Barbero, 3° negli SM50 con il crono finale di 1h23’55’’.