Campionati italiani di corsa in montagna
La nuova settimana è iniziata con un bottino ricco di medaglie per l’Atletica Saluzzo, impegnata su più fronti nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre.
Per iniziare, sabato si sono svolti a Chiavenna (SO) i Campionati italiani di corsa in montagna di chilometro verticale. Alla gara, che si snodava nel suggestivo villaggio di Lagùnc e riconosciuta come penultima tappa della Valsir Mountain Running World Cup WMRA 2024, Paul Machoka si è posizionato 5° con la prestazione finale di 32’16’’. Presenti anche i compagni di squadra Roberto Chiavazza (159°) e Maurizio Solavaggione (177°). Nelle donne, 5^ piazza anche per Joyce Muthoni Njeru che ha tagliato il traguardo con il tempo di 39’55’’. Pochi minuti dopo è arrivata anche Arianna Dentis (17^) e, dopo di lei, Irma Chiavazza (34^).
Val Bregaglia Trail
Domenica si è passati poi alla tappa conclusiva della Coppa del Mondo, prima citata, con il Val Bregaglia Trail. Nella splendida cornice tra Svizzera e Italia, tra il castagneto più grande d’Europa e meravigliose cascate, a conquistare la medaglia d’oro è stata dove Joyce Muthoni Njeru. Inizialmente all’inseguimento delle prime due atlete, al 20° chilometro Joyce ha preso il comando della gara guadagnando un minuto di distacco sulla seconda nel tratto in discesa (tempo finale 1h47’45”). Buon risultato anche per Irma Chiavazza, 18a con 2h18’38’’. Negli uomini, successo d’argento per Paul Machoka che ha chiuso in 1h34’22’’.
Campionato piemontese società
Per rimanere in campo regionale, sabato 12 ottobre il Saluzzo era presente al Campionato piemontese individuale di società che ha avuto luogo a Biella. Da segnalare la medaglia di bronzo per Vittoria Audifreddi, nelle Cadette, che ha svolto il percorso di 2400 mt in 8'42’’, seguita alle spalle da Anna Laratore (4^ con 8’43’’). Qualche posizione dopo anche Francesca Sola, 22^. Nei Cadetti invece la 14^ e 33^ piazza sono andate rispettivamente a Lorenzo Gallo e Giacomo Audifreddi. Sempre nei giovanili, brave le Ragazze: Virginia Galletto (4^), Matilde Telamone (7^) ed Elisabetta Bonardo (14^). Sui 1600 mt hanno careggiato anche i Ragazzi Pietro Verra (9°), Federico Barotto (10°) e Pietro Rosso (18°). Negli adulti, i 3000 m su invito hanno visto il 7° piazzamento per Matilde Bonino nelle donne, mentre negli uomini 9° posto per Francesco Mazza, 13° per Gianluca Ferrato, 15° per Amorin Gerbeti e 18° per Lorenzo Laratore. Nelle classifiche di società, poker di vittorie per l’Atletica Saluzzo nelle categorie Ragazzi, Cadetti/e, Ragazzi/e. Argento invece per le Ragazze.
Una corsa da re
Domenica 13 ottobre l'Atletica Saluzzo era inoltre presente alla 12^ edizione di “Una corsa da re”, la tradizionale manifestazione a 3 circuiti in scena a Venaria
Reale. Buon 4° posto assoluto, sui 10 km, per la canotta giallo-blu Fabio Griglio, nonché medaglia d’argento nella categoria SM, con il tempo di 32’11’’. Bravo
anche Simone Gerace, 7° assoluto e 4° SM. Sul percorso di 21 km ha gareggiato invece Danilo Biei che ha raggiunto la 20^ piazza negli uomini e la 4^ come SM45. Quella di domenica è stata l’ultima competizione della “Maratona reale 4 tappe” preceduta negli scorsi mesi da: La Dieci di Torino ad aprile, TuttaDritta a maggio e Castello di Racconigi a settembre. Grazie ai piazzamenti ottenuti nelle diverse occasioni (13°, 33°, 1° e 4°), Fabio Griglio ha conquistato l’oro nella combinata delle 4 gare. Allo stesso modo, Simone Gerace è salito sul 2° gradino più alto del podio.
Strafossan
E ancora, impegno domenicale con la 21^ Strafossan dove l’Atletica Saluzzo ha portato a casa una tripletta tutta d’oro grazie a: Gianluca Ferrato, 1° assoluto con 32’34’’; Paola Pretto 1^ SF35 con 44’01’’ e Marta Griglio, 1^ SF con 44’30’’. Vinta anche una medaglia d’argento con Luca Molineri negli SM45, nonché 3° assoluto. Presenti anche i compagni di squadra Marco Laratore (55° ass.), Cosimo Stranieri (58° ass.) e Giorgio Pellissero (114° ass.).
Velocissima di Imperia
Infine, non possiamo dimenticare la Velocissima di Imperia che ha incoronato vincitore sui 5 km il saluzzese Marco Moletto con l’ottimo risultato di 14’51’’, miglior tempo nella storia della manifestazione subito dopo il 14’42’’ di Francesco Breusa lo scorso anno.