Il Saluzzo vince il campionato! Grazie alla vittoria casalinga per 1-0 contro il Vanchiglia, giunta nell'ultima giornata di Eccellenza Girone B, la squadra di mister Telesca centra il double Coppa-Campionato e torna in serie D dopo due anni.
In campo contro i torinesi il Saluzzo si fa subito sentire, con un'occasione da parte di Caldarola che su un corner alla sinistra del portiere ospite manda fuori di poco. I pardoni di casa insistono al 20’: Allasina serve Pinelli nel mezzo dell’area, ma il numero 9 manca l’appuntamento con il pallone per un soffio. Al 25’ Re lanciato in contropiede prova a mettere in difficoltà la retroguardia del Saluzzo, ma i marchionali sventano bene il pericolo. Intanto in tribuna, stracolma per l’occasione, si diffonde la notizia del vantaggio del Fossano ad opera di Alfiero. Con tali risultati la vittoria del campionato andrebbe dunque ai blues, mentre i saluzzesi sarebbero ai playoff. Sul campo però la squadra di Telesca cerca il gol per ribaltare la situazione e continua a conquistare corner e punizioni.
Il Saluzzo costruisce buone trame di gioco, ma il Vanchiglia di mister Binandeh si difende intercettando passaggi; alla mezz’ora una conclusione di Sthjefni si spegne sul fondo. Nel frattempo giunge la notizia del bis del Fossano, targato ancora Alfiero. Il Saluzzo vuole fare la sua partita e continua ad attaccare senza sosta: lo fa con un'altra punizione ottenuta sul finire del primo tempo calciata da Rivoira, che però non ha buon esito.
La seconda frazione di gioco si apre con un cambio tra le fila granata: l'ingresso in campo di Konè al posto di Allasina. Il numero 17 del Saluzzo mette in seria difficoltà la difesa del Vanchiglia che comunque riesce a contenere gli attacchi avversari. All’ora di gioco Bayat stende al limite dell’area proprio Konè, il numero 5 ospite - già ammonito - viene “graziato” dal direttore di gara che fischia soltanto il fallo e non estrae alcun cartellino. La punizione esce sul fondo e mister Binandeh decide saggiamente di richiamare il suo giocatore in panchina, qualche istante dopo.
Al 65’ Zeni, entrato da poco al posto di Sthjefni, si occupa di battere l’ennesima punizione: il suo tiro trova la testa di Gjergji che mette in rete e l’“Amedeo Damiano” esplode di gioia. Il gol sblocca il match e riporta il Saluzzo al comando della classifica, il che vorrebbe dire Serie D al triplice fischio. La gara non è ancora terminata, ma il Saluzzo non si adagia e continua comunque ad attaccare: al 76’ i marchionali vanno vicinissimi al raddoppio con una incornata di Zeni che non inquadra la porta. Nei minuti finali c'è poco da segnalare e dopo quattro minuti di recupero la gara termina 1-0: il Saluzzo può fare festa, dopo due anni è di nuovo Serie D!
SALUZZO-VANCHIGLIA 1-0
SALUZZO: Romanis, Coppola, Dell'Anno (27’st Bernard), Gjerji (27’st Birtolo), Carli, Caldarola, Rivoira, Faridi, Pinelli, Sthjefni (13’st Zeni), Allasina (1’st Kone). A disposizione: Costamagna, Birtolo, Bernard, Lanfranco, Massacesi, Gaboardi, Di Ciancia. Allenatore: Telesca
VANCHIGLIA: Zamariola, Espinosa (35’st Lanzafame), Porticchio, Selasi, Bayat (8’ st Betancourt), Pia, Bisacco, Bussi, Re, Mazza, Simonetti. A disposizione: Godio, De Vincentis, Laforge, De Andreis, Cavallo, Burnescu, Masante. Allenatore: Binandeh
Reti: 21’ st Gjergji (S)
Arbitro: Alessandro Biasiol di Nichelino
Assistenti: Abdelhakim Zine Zine e Enrico Costantini di Asti
Ammoniti: Espinosa, Bayat, Betancourt