Dopo la salvezza raggiunta con tanta sofferenza attraverso i playout, il Pro Brossasco finora è stato indiscutibilmente il re del mercato di Seconda Categoria. Prima il colpo in panchina, con l’arrivo di un tecnico come Andrea Marzanati, poi i tanti giocatori: i centrocampisti Resta e Ruscello dal Villafalletto, l’abbondante “spesa” fatta dal Busca, con i difensori Franco e Bersano, il centrocampista Reinaudo e l’attaccante Silvestro, e la ciliegina sulla torta Marchetti, esperto difensore in arrivo dalla Saviglianese. Una serie di giocatori a cui vanno aggiunte le tante conferme, tra cui spicca quella del bomber Mirko Peyracchia, capocannoniere del campionato nella passata stagione con 17 reti.
Pro Brossasco tra le squadre da battere? Il ds Danilo Reinaudo smorza gli entusiasmi: “Niente proclami. Siamo consapevoli di aver allestito una buona squadra e di essere competitivi, ma non ci poniamo obiettivi specifici: credo che potremo fare un campionato dalla metà classifica in su, il resto lo vedremo strada facendo. Cercheremo di fare il massimo e raccoglieremo quello che arriverà. Noi ci poniamo obiettivi, ma neppure limiti”.
Quello che è certo è che uno step importante rispetto alla passata stagione è stato fatto. E non solo per quanto riguarda la rosa: “Dopo aver raggiunto la salvezza, ci sono stati importanti innesti in società e si è deciso di fare un passo avanti, partendo innanzitutto dalle strutture: nella prossima stagione, e ne approfitto per ringraziare la disponibilità del Val Varaita, disputeremo tutte le partite casalinghe e molti allenamenti sul sintetico di Verzuolo. Un investimento reso possibile grazie anche all’ingresso di nuovi sponsor che crediamo sia molto importante”.
Poi il mercato, a partire dall’allenatore Andrea Marzanati: “Era la nostra prima scelta – prosegue Reinaudo -: lo conosco da tempo, ha allenato in categorie superiori, aveva altre richieste. Non è stato facile, ma è stato convinto dalla bontà del progetto. Ci è stato di grande aiuto per riuscire a portare qui tanti ragazzi che conosceva e aveva già allenato: parliamo di giocatori che avevano la possibilità di stare in Promozione o in Prima Categoria e che alla fine hanno deciso di venire da noi. E, ci tengo a sottolinearlo con un certo orgoglio, gran parte di loro sono ragazzi del posto. Una grande soddisfazione. Il colpo più importante? Sono contento di tutti i giocatori che abbiamo preso, perché li abbiamo voluti fortemente. Ma se devo dirne uno, dico il più esperto, Michele Marchetti: sono convinto che potrà darci tanto, sotto diversi punti di vista”.
Con queste premesse e con tanto entusiasmo, il Pro Brossasco partirà per la nuova stagione martedì 22 agosto, quando è fissato l’inizio della preparazione. La rosa è completa e il mercato terminato. A meno che “arrivi qualche occasione per quanto riguarda il reparto offensivo. Ma siamo ampiamente soddisfatti della squadra che abbiamo allestito”, conclude Reinaudo.