SALUZZO - Si avvicina il fine settimana dedicato alla corsa intorno al Monviso

Tre le gare in programma, che attraverseranno 19 comuni. Oltre 200 i volontari AIB che nelle ultime due settimane si sono impegnati per pulire i sentieri

s.d. 14/07/2021 08:55

 
Nel fine settimana dal 23 al 25 luglio è in programma un intero fine settimana dedicato alla corsa intorno al “Re di Pietra” articolato in tre gare: la 100 miglia del Monviso, il Tour Monviso Trail e la Monviso Vertical Race. Diciannove sono i comuni che i corridori attraverseranno all'evento 'Terres del Monviso' partendo da Saluzzo; ed è proprio lì che verrà ospitato un Village dedicato alla manifestazione dove si potranno trovare i grandi marchi del settore e non, da Biraghi Spa ad Armando Group e Acqua Eva.
 
Sono oltre 200 i Volontari dei Gruppi AIB Piemonte che si sono impegnati per pulire i sentieri nelle ultime due settimane e che hanno compiuto un enorme lavoro non solo per tutto il territorio ma anche per il turismo.
 
Le prime due gare (la 100 MM e il TMT) saranno qualificanti per il Campionato mondiale di Ploggin, la corsa contro i rifiuti. Gara che riunisce gli eco-runner di tutto il mondo con un solo obbiettivo comune: raccogliere i rifiuti abbandonati. La 100 miglia prevede un percorso da 168km con un dislivelllo di 8030 metri (chiusura iscrizioni domenica 18),  Il Tour Monviso 41.3km per un dislivello di 2670 metri (si chiude mercoledì 21), mentre la Monviso Vertical race 3,9 chilemteri per mille metri (ultimo giorno utile venerdì 23). 
 
Roberto Cavallo, eco-runner e ideatore della manifestazione, ci tiene a sottolineare che “il miglioramento della situazione ambientale, richiede una vera e propria corsa, prima che si arrivi a un punto di non ritorno. L’idea è quella di unire lo sport all’impegno concreto delle persone che rimuovono i rifiuti dall’ambiente, con la consapevolezza che dobbiamo correre tutti insieme”.
 
Il Comune di Saluzzo, il Parco del Monviso, le Unioni Montane dei Comuni del Monviso e della Valle Varaita, il Bacino imbrifero montano Valle Po e del Varaita quali promotori, la Fondazione Amleto Bertoni in qualità di ente organizzatore, con la consulenza tecnica delle Associazioni Podistica Valle Varaita, Atletica Saluzzo, Podistica Valle Infernotto e Atletica Sanfront, hanno saputo lanciare un nuovo evento che già dal suo primo anno di vita si propone come uno dei momenti più interessanti del panorama ultra trail e running del nord ovest italiano.
 
I regolamenti e le informazioni utili per iscriversi alle competizioni si possono trovare sul sito https://www.100migliamonviso.eu/iscriviti/.

Notizie interessanti:

Vedi altro