MORETTA - Speciale "Calcio d'inizio" - Eccellenza: Moretta, il re dei bomber per salvarsi in fretta. Poi chissà...

Il capocannoniere Atomei è la stella della squadra del confermato Jodi Sacco, che ha mantenuto l'ossatura dell'anno scorso inserendo qualche innesto mirato e di qualità

Gabriele Destefanis 08/09/2023 17:22

La parola d’ordine è “salvezza”, ma dopo il finale di stagione super dell’anno scorso, le tante conferme e gli innesti di qualità fatti in estate, il Moretta sembra davvero poter alzare l’asticella e guardare un po’ più in avanti, piuttosto che indietro. Al timone la società non ha avuto dubbi nel confermare Jodi Sacco, allenatore giovane e ambizioso che è riuscito a dare una precisa identità ad una squadra che lo scorso anno si è sempre distinta per organizzazione e qualità di gioco.
 
Il Moretta è ripartito da lui e dalle tante certezze del finale di stagione in crescendo, in cui è arrivato un filotto di risultati che, a suon di gol, ha permesso ai biancoverdi di togliersi dalle zone pericolose di classifica. E poi i giocatori: su tutti, bomber Adrian Atomei, capocannoniere dell’ultimo campionato con 18 reti, che nonostante le tante offerte ha scelto di sposare ancora la causa morettese. Insieme a lui, sono rimasti tanti altri elementi del gruppo dell’anno scorso, dai più esperti ai giovani, nel segno di quella continuità che può rappresentare una delle carte vincenti di questa stagione per la squadra di Sacco. Qualche fisiologico cambiamento c’è stato, ma il Moretta ha pescato bene sul mercato per sostituire i partenti. In porta è arrivato dal Saluzzo il 2005 Andrea Bergesio, subito titolare nelle prime due gare di Coppa Italia proprio contro la sua ex squadra; in difesa c’è l’ex Albese Andrea Brero, a centrocampo un 2004 già pronto come Samuel Ciccone, reduce dalla promozione in serie D con l’Alba Calcio, in attacco l’interessantissimo esterno Andrea Prete, un 2005 proveniente dal settore giovanile del Torino.
 
Il colpo di mercato è stato però l’arrivo di Domenico Pirrotta, esperto regista a cui Sacco affiderà le chiavi del centrocampo, chiedendo geometrie, ordine e qualità nelle fasi di impostazione. Nelle idee del tecnico, la squadra dovrà girare attorno all’ex Benarzole, in un 4-3-3 scelto nelle prime due uscite ufficiali (un ko e un pari con il Saluzzo, che ha passato il turno di Coppa Italia) che dovrebbe essere il modulo di riferimento del Moretta, almeno per questo inizio di stagione. Davanti al giovane Bergesio, in difesa Morello potrebbe essere affiancato dall’esperto Grancitelli, ma occhio alla candidatura di Brero. Diverse alternative anche in mediana, con Sillah, Boffa, Menon, Tesuaro e Ciccone che possono essere scelti per agire con Pirrotta, e davanti, dove nel tridente insieme all’inamovibile Atomei, mister Sacco dovrebbe puntare su un fuoriquota (Prete o Blencio) e poi scegliere tra giocatori di livello del calibro di Turcis e Tosi. 
 
“Stiamo bene e siamo pronti per iniziare questo campionato – commenta Jodi Sacco -: abbiamo fatto un buon precampionato, in cui abbiamo lavorato duramente e avuto buoni riscontri dalle amichevoli. Anche in Coppa abbiamo fatto due buone prestazioni, giocando alla pari contro una squadra forte come il Saluzzo”. Sulla rosa che ha a disposizione, il tecnico sottolinea l’importanza della continuità rispetto alla passata stagione: “Dopo che la società ha deciso di confermarmi, abbiamo subito trovato unità d’intenti sulla volontà di ripartire dal gruppo dell’anno scorso, proseguendo così il lavoro fatto. Abbiamo un bel mix tra giovani e giocatori più esperti. Sono contento perché ci hanno tenuto a rimanere fortemente tutti, nonostante avessero diverse offerte: questo è stato davvero un bel segnale. Atomei? Lui è uno di questi. Con Adrian ho un rapporto speciale. È un giocatore importante per noi, per le sue qualità e per l’esperienza che ha: spero che possa fare anche più gol dell’anno scorso. Avere giocatori come lui, Tosi e Turcis in avanti è tanta roba, parliamo di attaccanti davvero importanti per la categoria”.
 
Buono il giudizio anche sui nuovi arrivi, soprattutto sul colpo Pirrotta: “Lui ci può dare quella qualità e quell’ordine in mezzo al campo che forse ci mancavano un po’ l’anno scorso. E anche gli altri nuovi, sono innesti mirati che potranno darci una grossa mano”. Per quanto riguarda gli obiettivi, la salvezza resta la priorità, però: “Dobbiamo ripartire da quanto fatto di buono nel finale della scorsa stagione, ma allo stesso pensare che adesso ne parte un'altra in cui dobbiamo cercare di fare bene. Il nostro obiettivo è la salvezza: puntiamo a raggiungere i punti per la permanenza in Eccellenza il prima possibile, per poi toglierci delle soddisfazioni e divertirci. Dobbiamo avere i piedi per terra, ma anche essere ambiziosi. Io voglio una squadra ambiziosa, lo dico sempre ai miei ragazzi. Il campionato? Sarà duro, come ogni anno. Forse ci sono meno rose più abbordabili rispetto alla passata stagione, e questo farà sì che ogni domenica sarà una battaglia, su ogni campo. Noi dovremo essere pronti”.
 
 
MOVIMENTI DI MERCATO
 
Acquisti: Bergesio Andrea (p, Saluzzo), Brero Andrea (d, Albese), Ciccone Samuel (c, Alba Calcio), Pirrotta Domenico (c, Benarzole), Prete Andrea (c, Torino).
 
Cessioni: Barbaro Alessandro (c, Carmagnola), Barbuti Denis (c), Benrhouzile Anuar (c, Pro Dronero), Rissone Andrea (p, San Domenico Savio), Todaro Maurizio (d, Carmagnola).
 
 
LA ROSA
 
Portieri: Bergesio Andrea (2005), Fazio Alex (2003), Tuninetti Samuele (2004).
 
Difensori: Brero Andrea, Dossetto Mattia (2004), Grancitelli Claudio, Menon Simone, Morello Davide, Moroni Luca (2004), Nicola Tommaso (2004), Ponti Federico (2005), Porcaro Arturo, Porcu Giacomo, Triches Mattia (2005).
 
Centrocampisti: Becchio Marco (2004), Blencio Samuele (2005), Boffa Nicolò, Ciccone Samuel (2004), Corvi Filippo (2004), Nicola Daniel (2006), Pirrotta Domenico, Prete Andrea (2005), Sillah Kebba, Sotira Stefano (2005), Turcis Riccardo.
 
Attaccanti: Alemanno Carlo (2005), Aloi Giosuè (2005), Atomei Adrian, Tesauro Gabriele (2003), Tosi Vittorio.
 
Allenatore: Sacco Jodi (confermato). 
 
 
PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Bergesio; Moroni, Grancitelli, Morello, Porcu; Sillah, Pirrotta, Menon; Prete, Atomei, Tosi.

Notizie interessanti:

Vedi altro