Il transito, nel pomeriggio, sulla famosissima ex prova speciale di via Poetto che tra gli anni Settanta ed Ottanta fu parte del percorso del celebre Rally 100.000 Trabucchi, ha rappresentato la classica “ciliegina sulla torta” dell’evento “Ruote nella Storia 2022” svoltosi domenica 25 settembre a Revello con l’organizzazione dall’Automobile Club Cuneo, con il patrocinio della Città e sponsorizzato dalla Sara Assicurazioni (compagnia ufficiale dell’ACI). La tappa cuneese del tour di raduni e incontri dedicato agli appassionati di automobilismo d’epoca che ACI Storico porta in tutta la Penisola, ha visto la partecipazione di 40 vetture e di centinaia di appassionati e turisti che fin dalle prime ore del mattino hanno potuto ammirare i modelli esposti lungo tutto il perimento di piazza della Vittoria. A dare il via alla sfilata da via Giolitti, punto nevralgico della manifestazione, sono intervenuti il presidente dell’Automobile Club Cuneo Francesco Revelli e il direttore Giuseppe De Masi con il fiduciario sportivo Simone Meneghetti e il consigliere Giuliano Sacchetto. Non ha voluto mancare anche il presidente di ACI Torino, nonché vice-presidente dell’Automobile Club d’Italia, Piergiorgio Re. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale sono intervenuti il sindaco Daniele Mattio e l’assessore allo Sport Katia Disderi.
“Ringraziamo Aci Storico, quale organizzatore non a scopo di lucro per la tutela e la valorizzazione del mondo del motorismo storico - ha affermato il presidente dell’Automobile Club Cuneo, Francesco Revelli -. ‘Ruote nella Storia’ 2022 ha offerto ai cultori e ai possessori di queste auto d’epoca una nuova occasione di incontro e di divertimento, proponendo una giornata alla scoperta di un affascinante borgo a bordo di vetture di oltre trent’anni di età. Un ringraziamento va anche a tutta l’Amministrazione comunale di Revello, alla Sara Assicurazioni, ai commercianti di Revello e a tutti coloro, compresi consiglieri e collaboratori dell’Aci Cuneo, che hanno fatto in modo che la giornata si svolgesse nel migliore dei modi ed all’insegna del divertimento”.
Tra le 40 bellissime auto che sono state esposte in piazza della Vittoria anche una Ford Tudor Sedan V8 del 1934 e una Porches 356 A T1 Coupè 1.582 del 1956. La giornata, dopo l’esposizione mattutina, ha visto la sfilata delle vetture nel centro di Revello da dove ha poi preso il via il giro turistico che ha portato il serpentone delle auto fin verso l’Abbazia di Staffarda, che gli equipaggi hanno potuto visitare con una guida a loro riservata. L’evento è proseguito con il pranzo conviviale presso l’Agriturismo La Virginia di frazione Morra San Martino e nel pomeriggio con una parte pratica di avviamento alla regolarità anche lungo il percorso del celebre Rally 100.000 Trabucchi. Nel corso del pranzo sono state invece consegnate a tutti i presenti le targhe ricordo dell’evento con le fotografie scattate, durante la mattinata, ad ogni equipaggio.