La coppia formata da Bernard Dematteis e Giovanni Olocco si è aggiudicata ieri sera, mercoledì 16 ottobre, 'l'edizione zero' della Run Around Savigliano, una corsa a staffetta a due persone da un'ora su un percorso nel centro storico della città. I due, che hanno ribattezzato la loro squadra 'La Setta dei Corridori Estinti', hanno completato 22 giri con il tempo di 1 h 00' 27''. Al secondo posto Elia Mattio e Manuel Solavaggione (Present&future), con gli stessi giri dei primi, ma in 1h 02' 06''. Medaglia di bronzo per Luca Paul Beitone e Simone Giolitti (Strega veloce e zoom volo), che hanno terminato i 22 giri in 1h 02' 06''.
La gara podistica competitiva, organizzata dalla A.S.D. Sportification con il patrocinio del Comune di Savigliano e sotto l'egida della U.I.S.P., ha visto la partecipazione di 109 squadre e 218 atleti provenienti da tutta la provincia di Cuneo, ma anche da Torinese, Astigiano e Liguria.
Al nono posto assoluto e al primo nel 'Misto' si sono piazzati Simone Peyracchia e Francesca Ghelfi ('Aspettando Erica'), con 21 giri completati in 1 h 01' 33''. In quarantesima posizione generale e prime tra le donne Elisa Giordano e Paola Pretto ('Sempre in forma') con 18 giri completati in 59' 42''.
La città ha risposto con grande enstusiasmo: sono state oltre cinquecento le persone scese in piazza a tifare per gli atleti. Una partecipazione che ha galvanizzato
Daniele Ghigo, presidente di Sportication:
“C'è grande soddisfazione per lo svolgimento della gara. Era la prima volta che mettevamo piede in Savigliano e la città ci ha stupito in positivo. L'anno prossimo sarebbe bello portare l'evento in tutte le sette sorelle”.
Qui la classifica completa.