Berardo crossa da sinistra, Sacco in spaccata riesce a rimettere la palla in mezzo al volo e Capitao deve solo spingere in rete. È la rete che vale il ritorno in Promozione della Saviglianese, e il fatto che arrivi a pochi minuti dal termine di una partita equilibratissima che sembrava ormai destinata a chiudersi a reti bianche, rende tutto ancora più bello. I Maghi superano di misura il Canelli e fanno festa sotto la pioggia. Per poterlo fare già oggi, avevano solo un risultato: dovevano vincere l'ultimo turno del triangolare per chiudere al primo posto ed ottenere la promozione diretta, evitando un ulteriore spareggio, che toccherà invece al Canelli.
Canelli che si è presentata al "Morino" da prima del girone, con due risultati su tre a disposizione, e si è confermata squadra forte, attrezzata e con ottime individualità. La Saviglianese ha giocato una partita intelligente, consapevole che avrebbe potuto vincerla anche alla fine. Prudenza e attenzione nel primo tempo per tenere in equilibrio il match, più coraggio nella seconda parte della ripresa per provare a far saltare il banco. Il piano di mister Rocca, poi risultato vincente, è stato chiaro fin dalla scelta della formazione, un 4-3-3 piuttosto coperto con Rostagno e Bianco a supportare Sacco in attacco. Dall'altra parte, il Canelli si è presentato con un atteggiamento a sua volta prudente. Risultato? Primo tempo su ritmi abbastanza bassi, tanto nervosismo e poche occasioni da rete. La prima è capitata ad un generoso Sacco, stoppato sul più bello dal grande intervento di Andrea Marchisio all'8'. La risposta degli ospiti è stata affidata al destro dal limite di Sanghez deviato in angolo da Lerda (13'). Poi, da segnalare le proteste dei padroni di casa per un contatto in area con protagonista Sacco e poco altro, se si escludono i tanti duelli, gli scontri e i battibecchi.
Nella ripresa la Saviglianese è partita fortissimo, creando l'occasione più grande della partita già al 1' con Sacco, che ricevuta la sponda aerea di Rostagno, da due passi è stato anticipato al momento del tiro a botta sicura da un difensore avversario. Un minuto dopo lo stesso Sacco non ha trovato la porta da posizione defilata dopo aver sorpreso il portiere avversario. Sembrava il preludio ad un secondo tempo arrembante dei Maghi, che dopo un inizio scoppiettante sono però tornati timidi con il passare dei minuti. Merito anche di un Canelli che ha concesso pochissimo ai padroni di casa, sfiorando addirittura il vantaggio al 30' con la conclusione a botta sicura di Jovanov uscita di poco. A quel punto mister Rocca ci ha provato mettendo nella mischia anche Bertola.
Coraggio premiato al 41', quando tutti pensavano che ormai il match si avviasse verso uno 0-0 che avrebbe costretto i Maghi ad un ulterioe spareggio. Ed invece ci ha pensato Capitao, con uno dei suoi pezzi migliori: l'inserimento. Il centrocampista ha annusato la possibilità di colpire già prima che Berardo crossasse da sinistra: lo si è capito da come si è catapultato in area, invitando ad ampi gesti il compagno a mettere la palla in mezzo. La traiettoria disegnata dal terzino è stata perfetta, il resto lo ha fatto Sacco, che con una magia in acrobazia ha rimesso al volo la sfera in mezzo, trovando Capitao pronto ad insaccare da pochi passi. Poi l'esplosione di gioia sotto la tribuna del "Morino", con mister Rocca più volte giratosi per esultare con la sua gente per un gol importantissimo. Gli ultimi minti sono stati di attesa e sofferenza, con un brivido grande così in pieno recupero, quando Zanutto ha sparato alto in mischia da ottima posizione. Poi il tripliche fischio e l'inizio della festa della Saviglianese, che torna meritatamente in Promozione.
Nel video, le grande festa esplosa al triplice fischio del direttore di gara.
Saviglianese - Canelli 1-0
Saviglianese: Lerda, Mucciolo, Berardo, Boaglio, Bedino, Ansaldi, Rostagno (16' st Rosso), Capitao, Bianco (29' st Bianco), Giordana, Sacco (44' st Berteina). A disposizione: Rinaldi, Caputo, Marchetti, Lukani, Dutto, Allasia. Allenatore: Rocca.
Canelli: Favarin, Pometto, Meda, Marchisio A., Gallizio (44' st Marchisio F.), Ostaku, Sanghez (25' st Cantarella), Conti, Jopanov (38' st Gallo), Dispenza, Di Maria (16' st Zanutto). A disposizione: Simeoni, Cantarella, Dessí, El Moutaatamid, Savina. Allenatore: Amandola.
Reti: 41' st Capitao.