Anche quest'anno a Racconigi, in occasione della tradizionale giornata dedicata allo sport, "Sport in piazza", si è svolto il concorso "Prova anche tu...gioca con noi!", che ha visto la partecipazione di ben 287 giovani. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con le associazioni sportive, ha permesso ai presenti di provare almeno 10 discipline sportive diverse, offrendo loro anche la possibilità di partecipare all'estrazione finale di una bicicletta e di numerosi altri premi, messi a disposizione dagli esercizi commerciali della città.
L'evento ha coinvolto numerose associazioni sportive locali, che hanno presentato le proprie attività. Tra queste, l'A.S.D. Racco 86, il Circolo Tennis, Palestra e Fit, il Club Alpino Italiano, il Karate Rembukan, la RS Volley Racconigi, Boxe Racconigi, A.S.D. Tania Dance, A.S.D. Euritmica, Pescatori Lago Verde, B.C. Gators, Shisei Aikido, Atletica Racconigi, l'Associazione Yoga e l'Associazione Frisbee. Quest’anno, in via eccezionale, ha partecipato all’evento anche la Banda Musicale di Racconigi.
Il consigliere con delega allo sport, Andrea Pettiti, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell'iniziativa: “Il numero di ragazzi e famiglie che hanno partecipato alla giornata dimostra che l'evento continua ad essere sentito ed apprezzato dai racconigesi. Sport in piazza è un’iniziativa che riproponiamo ogni anno ed è ormai una tradizione per la nostra città nel periodo del settembre Racconigese, vuole essere un momento di condivisione delle proprie passioni e una vetrina per presentare le proposte sportive del territorio per la nuova stagione. L’auspicio, inoltre, è che possa invogliare i ragazzi, ma anche i più grandi, a praticare attività sportiva e trasmettere loro i valori che contraddistinguono lo sport”.
Un sentito ringraziamento va a tutte le associazioni partecipanti, nonché ai commercianti locali che, con il loro supporto, hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento: New Bar, Bar Scudiero, Cartolibreria Clerici, Il Bimbo, Baby Shop, L'Agricola Racconigese, Ottica A.R., Ottica Osella, Tabaccheria Piovano e Gastronomia Il Ghiotto.
Un ringraziamento speciale va infine alla Banca CRS, che ha messo a disposizione il primo premio del concorso: una bicicletta, simbolo del benessere e della mobilità sostenibile, perfetto per incoraggiare i giovani a muoversi all'aria aperta e a fare sport.