Nel penultimo weekend di febbraio erano in palio i primi piazzamenti di spessore per le squadre giovanili del Volley Savigliano, che hanno onorato gli impegni in tutte le categorie. L’unica compagine impegnata nella regular season era il Grandacar Volley Savigliano, che in Serie C era attesa dal proibitivo incrocio con la capolista Go Old Racconigi. Partita difficile con la prima della classe per i biancoblu, che si sciolgono solo nel terzo set e giocano alla pari. Da segnalare, la buona la prova dei giovani Andrea Marassi e Giacomo Guiotto.
In Under 17, era tempo di quarti di finale, invece, per l’Unipolsai Mellano Cristiano, che ha reso visita al Revolution Asti, cedendo in tre set. Sulla carta una partita proibitiva ma il campo dice ben altro. Una ottima ricezione in relazione alle ultime partite permette ai biancoblu di avere una maggiore possibilità di attacco. Nei primi due set gli errori offensivi di Savigliano fanno la differenza. Il terzo set però cambia: la grinta e l’attenzione in campo che fanno ben sperare per le ultime gare di campionato e le speranze di andare al quarto set svaniscono solo sul 25 a 23 della squadra di casa. L’Unipolsai Mellano Cristiano si giocherà ora il quinto posto nella gara di andata e ritorno contro la Mercatò Alba.
In Under 15, infine, per i quarti era in programma il derby in casa del Volley Savigliano, con la Curti & Saffirio che, incerottata, vince contro i più giovani della Nobil Homo, finalmente al completo. La vittoria, a parte cosa dice il referto, è di tutta la società nel vedere tanti giovani in palestra che di settimana in settimana crescono e migliorano. “Speriamo però che dopo tre settimane di numerosi problemi problemi fisici e di salute la Curti & Saffirio riesca a ritrovare tutti i suoi atleti per le due partite di semifinale contro Mondovì”, il pensiero della dirigenza. La vittoria determinerà chi accede alla finale e alla fase regionale. La Nobil Homo invece giocherà la finalina contro Dronero, in cui potrà provare a togliersi qualche soddisfazione.
Intanto, martedì 21 febbraio a Savigliano si è svolta la prima giornata del Trofeo dei Territori 2023, a cui hanno preso parte gli atleti selezionati delle annate 2008 e 2009 dei tre comitati territoriali: Cuneo-Asti, Torino e Ticino Sesia Tanaro. Tra i convocati dai selezionatori Mario Turco e Paolo Alivesi, a far parte della selezione cuneese-astigiana erano presenti anche tre portacolori del Volley Savigliano: i 2009 Fabrizio Fea, Edoardo Fissolo e Andrea Marassi. Un grande riconoscimento per il lavoro biancoblu!
Tutti i risultati del Volley Savigliano
Serie C
Grandacar Volley Savigliano-Go Old Racconigi 0-3 (8-25, 17-25, 23-25)
GrandaCar Volley Savigliano: Arese M., Arese S., Caula, Cravero, Dimitri, Ferrero, Fissolo, Gemma, Guiotto, Quaranta, Marolo, Silvestro, Bruno (L), Marassi (L).
Under 17
Revolution Asti-Unipolsai Mellano Cristiano 3-0 (25-14, 25-13, 25-23)
Unipolsai Mellano Cristiano Savigliano: Negro, Barale, Fissolo L., Giraudo, Bushati, Guiotto, Fea, Piola.
Under 15
Curti & Saffirio Volley Savigliano-Nobil Homo Volley Savigliano 3-0 (25-18, 25-7, 25-15)
Curti & Saffirio Volley Savigliano: Lacorte, Ambrogio, Borra, Fissolo, Mina, Giraudo, Fea, Margaria, Boero (L).
Nel weekend, in serie CNobil Homo Volley Savigliano: Negro, Uka, Mollo, Giletta, Cavaglià, Coraglia, D'Agostaro, Chialva, Mondino, Ruatta, Catanzariti, Cambiano.